IPB

Welcome Guest ( Log In | Register )

6 Pages V  1 2 3 > »   
Closed TopicStart new topic
> Me ne vado da Klaipeda
gorgeous.
post Sep 26 2006, 09:38
Post #1

Amateur

Group: Members
From: Klaipeda
Member No.: 82

Domani è 1 settimana che Enrico ci ha lasciati, ringraziando il cielo ho avuto modo di distrarmi parecchio con la bimba e i miei parenti che sono venuti in visita a Klaipeda, il dedicarmi a loro mi ha permesso di "non pensare" a ciò che succedeva visto che ho sempre compagnia e non ho molti momenti di solitudine mentale. Mi capita però di passeggiare ogni tanto per Klaipeda da solo e di avere una sgradevole sensazione di vuoto.

Troppi posti mi ricordano Enrico, soprattutto in questo periodo quando volevo dire qualcosa di più riguardo a questo paese mi veniva da dire "Dovrei chiedere ad Enrico..." ed ovviamente ad Enrico non si potrà più chiedere niente.

Io me ne vado. Avevo già deciso di andarmente, ma la scomparsa di Enrico ha fatto in modo che mi decidessi ancora prima ad andarmene, se riesco a fare tutto in fretta, dovrei già essere in Italia la prossima settimana. Come disse Enrico una volta, "...sei l'unica persona con cui posso uscire a cena e parlare di Moggi..." eravamo la little italy di Klaipeda.

Ho alcune cose da chiedere alla comunità italo-lituana, ma aspetto che siate voi a dirmi quando è il momento giusto per poter fare di nuovo domande.
User is offlineProfile CardPM
Go to the top of the page
+Quote Post
Ale
post Sep 26 2006, 11:03
Post #2

Rookie
**

From: cagliari
Member No.: 318
Language:I speak english, italian, lithuanian
Country:I am Italian

QUOTE(kmen @ Sep 26 2006, 00:38 ) *

Domani è 1 settimana che Enrico ci ha lasciati, ringraziando il cielo ho avuto modo di distrarmi parecchio con la bimba e i miei parenti che sono venuti in visita a Klaipeda, il dedicarmi a loro mi ha permesso di "non pensare" a ciò che succedeva visto che ho sempre compagnia e non ho molti momenti di solitudine mentale. Mi capita però di passeggiare ogni tanto per Klaipeda da solo e di avere una sgradevole sensazione di vuoto.

Troppi posti mi ricordano Enrico, soprattutto in questo periodo quando volevo dire qualcosa di più riguardo a questo paese mi veniva da dire "Dovrei chiedere ad Enrico..." ed ovviamente ad Enrico non si potrà più chiedere niente.

Io me ne vado. Avevo già deciso di andarmente, ma la scomparsa di Enrico ha fatto in modo che mi decidessi ancora prima ad andarmene, se riesco a fare tutto in fretta, dovrei già essere in Italia la prossima settimana. Come disse Enrico una volta, "...sei l'unica persona con cui posso uscire a cena e parlare di Moggi..." eravamo la little italy di Klaipeda.

Ho alcune cose da chiedere alla comunità italo-lituana, ma aspetto che siate voi a dirmi quando è il momento giusto per poter fare di nuovo domande.

ciao.. non ti chiedo come va.. è ovvio! sai io non posso più mettere piede a kaunas.. praticamente ho paura di quello che potrebbe succedere nella mia mente.. fino a qualche settimana fa stavo a vilnius e ti giuro che avrei voluto veramente tornare j kaunè.. niente.. non ci riesco!! so che stai vivendo un momneto terribile ma so anche che ne uscirai, e porterai enrico sempre con te, sarà il tuo tesoro più prezioso e mai nessuno te lo portera via. un abbraccio alessandro
+Quote Post
Lomsa
post Sep 26 2006, 11:16
Post #3

Newbie
*

Member No.: 157

Caro Karim,

it's not Lithuania's or Klaipeda's fault Enrico is not with us anymore. Despite of all what has happened i fully understand your desire to be where you belong if you feel it's better for all people being close to you.

Su'! La vita va avanti.

un abbraccio a te e la tua famiglia
lomsa
+Quote Post
gorgeous.
post Sep 26 2006, 11:27
Post #4

Amateur

Io non ho niente contro la Lituania, tirando le somme mi ha permesso di conoscere Enrico, Rita e mi ha dato quella bimba bellissima che è Greta (dormisse la notte...). Poi ho anche altri bei ricordi e tornerò a Klaipeda, ma sempre da turista. Preferisco vivere in Italia ora. Sarà tutto più semplice per me.
+Quote Post
Markas
post Sep 26 2006, 12:10
Post #5

Expert

From: Borgo Ticino
Member No.: 224
Language:I speak english, italian

QUOTE(kmen @ Sep 26 2006, 02:27 ) *

Io non ho niente contro la Lituania, tirando le somme mi ha permesso di conoscere Enrico, Rita e mi ha dato quella bimba bellissima che è Greta (dormisse la notte...). Poi ho anche altri bei ricordi e tornerò a Klaipeda, ma sempre da turista. Preferisco vivere in Italia ora. Sarà tutto più semplice per me.

Te lo auguro di tutto cuore, ti auguro di avere la fortuna che non ho avuto io con tante cose da quando ho fatto il grosso errore di portare mia moglie e la bambina in una nazione che NON è in grado di assicurare più un futuro sereno quasi a nessuno, se non ai soliti noti.
Buona fortuna Kmen e condoglianze anche a te che hai condiviso tanti momenti con il nostro povero Enrico.
+Quote Post
Viaggero
post Sep 26 2006, 14:29
Post #6

Newbie
*

Member No.: 562

QUOTE(kmen @ Sep 26 2006, 09:38 ) *

Davvero dispiacce, e non credo che Enrico fuese d'accordo con te....; ma dai, spara queste domande
+Quote Post
gorgeous.
post Sep 26 2006, 15:49
Post #7

Amateur

QUOTE(Markas @ Sep 26 2006, 03:10 ) *

Te lo auguro di tutto cuore, ti auguro di avere la fortuna che non ho avuto io con tante cose da quando ho fatto il grosso errore di portare mia moglie e la bambina in una nazione che NON è in grado di assicurare più un futuro sereno quasi a nessuno, se non ai soliti noti.
Buona fortuna Kmen e condoglianze anche a te che hai condiviso tanti momenti con il nostro povero Enrico.

Grazie, so benissimo che l'Italia non è molto ospitale per chi cerca fortuna, vuole partire da zero e creare una vita dignitosa da vivere lavorando onestamente. L'Italia è il paese dei furbi e io lo so benissimo. Perfortuna però io ho una situazione migliore in Italia che in Lituania, quindi ho ponderato bene la mia scelta.

QUOTE(Viaggero @ Sep 26 2006, 05:29 ) *

Davvero dispiacce, e non credo che Enrico fuese d'accordo con te....; ma dai, spara queste domande

Quando gli ho accennato la cosa era un po' dispiaciuto e l'avevo notato, ma avendo la moglie lituana sarei tornato spesso e soprattutto a Klaipeda per trovare lo zio Enricotto.
+Quote Post
Fmalonus
post Sep 27 2006, 10:40
Post #8

ItaLietuver

From: Gorizia
Member No.: 73

QUOTE(Markas @ Sep 26 2006, 03:10 ) *

Ti quoto caro MARKAS, anche se la lotta è dura....chi non lotta è......
Ad ogni modo, caro Kmen, lascia da parte questo tuo "latente" odio per la LT che non ha colpe, stanne certo. Le prove che affronterai in ITALIA sono 1000 volte più dure, perchè le dovrai affrontare TU anche per tua moglie e tua figlia....e stanne certo, lo dico per esperienza, alla fine rimpiangerai la lituania, e spero invece che non sia tua moglie a dover dire le cose che anche tu hai detto, nei tuoi blog o in altri post....sarà ,molto ma molto più dura! Ad iniziare dalla reicerca di un lavoro per lei...fino al trovare un asilo per Greta che ti soddisfi....che chiude in luglio e agosto e settembre (cose inammissibili in LT e che susciteranno i suoi rimbrotti), alla pasta ogni giorno (come priam fra parentesi) alla burocrazia (come prima fra parentesi) al traffico (come prima fra parentesi) al freddo (come prima fra parentesi, anche s enon ci crederai!) ecc, ecc ecc...preparati le spalle larghe e quaclhe chiletto di cotone per le orecchie! smile.gif
+Quote Post
gorizia
post Sep 27 2006, 15:37
Post #9

Amateur

Member No.: 453

Dal tutto il mio cuore ti auguro la felicita per la tua famiglia in Italia.Pero preparati.Sara duro.Prima-per la tua moglie.Se stara male lei,starai male tu. Se trovera lavoro-gia bene.Se trovera lavoro che piace-molto bene.Ma ricordati che le scuole sono aperte solo fino le 15.30. Attivita di alto livello per i bambini nei paesi piccoli non ci sono tranne Milano e Roma.Conoscendo le mamme lituane ti posso dire che anche per questo avrai i problemi.Noi vogliamo attivita di alto livello per i nostri figli. Mio figlio frequenta la scuola di musica.paragono sua scuola con quella che freguentavo io-e come il giorno e la notte. non e livello che mi piace,ma voglio che il mio figlio si avvicina alla musica.Quando meglio non c e-va bene cosi.Tornando al discorso di lavoro.Trovare part-time qe quasi impossibile.E chi prende il bambino dopo scuola? I nonni? Ti assicuro che qua comminceranno i problemi tra i tuoi genitori e la tua moglie. Sento quello che parlano le mamme dei bambini che hanno tanto da fare con i nonni paterni...Meglio che non ti dico.Sembra che hanno qualcosa da fare con i mostri.Ma di solito queste sono le mamme italiane.Pero le donne sono le donne.Con Fmalonus siamo molto organizzati nella nostra vita quotidiana,ho trovato interessante e ben pagato lavoro part-time 6 ore.Finisco alle 14.30 e alle 15.30 prendo il nostro prole dalla scuola.Ho tante amiche,ho il mio hobby-canto in un coro di alto livello.Ma quello e arrivato dopo tantissimi delusioni e con tanti sacriffici. Se ti raccontassi di tutto quello che abbiamo passato potrei scrivere due romanzi.Spero che tua moglie sia donna forte.In Italia vivere e difficile.Sopratutto quando hai i figli piccoli.Molto piu difficile che in Lituania.Amare Italia ho cominciato solo dopo tre anni di mia presenza in questo paese. Con l aiuto di FMalonus e con la mia forza di spirito.Spero che lo succedera anche alla tua moglie.A proposito-dove trasferirete,in quale reggione?
+Quote Post
Fmalonus
post Sep 27 2006, 16:14
Post #10

ItaLietuver

il concetto che si voleva esprimere era certo che ora, tu sei supportato dalla tua Rita ed un domani devi essre pronto a supportare tu, in casa tua, la tua dolce metà.
Cosa non facile....te lo assicuro! whistle.gif
+Quote Post
gorgeous.
post Sep 27 2006, 18:41
Post #11

Amateur

QUOTE(Fmalonus @ Sep 27 2006, 07:14 ) *

il concetto che si voleva esprimere era certo che ora, tu sei supportato dalla tua Rita

Guarda, il supporto da Rita ho sempre dovuto pagarlo caro. Non ho mai capito perché tanti problemi ad aiutarmi a vivere in questo paese. Se qui mi trovo male è dovuto in buona parte a mia moglie che non mi ha mai parlato lituano in casa e ha sembre sbuffato quando avevo bisogno che traducesse, telefonasse o altre cose del genere. Tornare in Italia è per me equivalente a riappropriarmi della mia vita.
+Quote Post
Markas
post Sep 27 2006, 19:20
Post #12

Expert

Kmen noi vogliamo solamente mostrarti l'altra faccia della medaglia, da amici e non da nemici. Potrei dirti che sono tutte rose e fiori, che mia moglie, appena messo piede sul suolo italiano, ha ricevuto talmente tante offerte di lavoro da sentirsi costretta a rimanere a casa perchè stufa di riceverne. Invece ci è rimasta perchè non ne trova, e parlo di MILANO, non di Sala Consilina. Kmen sarò ben felice di darti consigli se mai ne richiederai ma non pretendere che ti faccia passare per giallo quello che è nero solo per incoraggiarti. Hai deciso, torna in Italia ma sappi che non sarà facile anche perchè tua moglie potrebbe ancor di più richiudersi in se' stessa, specialmente agli inizi, perchè potrebbero sorgere delle naturali incomprensioni per differenza di carattere e di lingua con i tuoi genitori, con i tuoi parenti, con i tuoi amici, problemi derivanti dal clima, per il posto in cui vivi ecc. ecc. Queste sono esperienze vere. Non basarti su quello che hai fatto tu a Klaipeda, noi italiani siamo diversi e ci adattiamo molto più volentieri degli altri a qualsiasi situazione, siamo più malleabili. Stalle vicino, aiutala ed assecondala, spiega ai tuoi cari i problemi che potrebbero derivare dalle incomprensioni, questo te lo posso consigliare. Vedrete solo che se di vero amore si tratta, come nel vostro caso, i problemi passeranno e la strada prima o poi si farà piatta per tornare in discesa ma all'inizio avrai orribili percorsi di montagna con salite orribli, tornanti e curve pericolose; se ho ben capito sei cuneese, quindi montagnaro e sai cosa voglio dire quando parlo di questo.
Forza e coraggio Kmen ed abbi tanta pazienza.
+Quote Post
gorgeous.
post Sep 27 2006, 19:29
Post #13

Amateur

Grazie ragazzi, io farò il possibile per aiutare mia moglie.. grazie per il vostro appoggio
+Quote Post
keoma
post Sep 28 2006, 00:47
Post #14

Newbie
*

Member No.: 577

Ciao a tutti.
E' il mio primo post su questo sito ed intervenire in discussioni tra di voi così affiatati, mi mette un po a disagio.
Però leggendo i vari messaggi, è facile immedesimarsi nelle situazioni, perchè poi sono più o meno le stesse di tutti noi che abbiamo subìto il fascino della Lituania.
Per quanto mi riguarda posso dire che questo paese mi ha dato le più grosse emozioni e le più grosse delusioni fino adesso provate (non necessariamente in questo ordine).
E continua a darmele nella stessa misura.
Credo che sia proprio l'enorme differenza con l'Italia (e con la maggior parte degli altri paesi europei a noi vicini come mentalità) a renderla così affascinante per noi, soprattutto nel modo di vivere.
Ma "affascinante", non migliore o peggiore.
E per questo non mi sento di giudicare la scelta di Karim.
Ha avuto modo di provare a vivere in Lituania (e non credo che sia stata una scelta facile...) e pensa che lui e la sua famiglia avrà una qualità di vita migliore in Italia.
Perchè non puo essere? Amiche della mia ragazza sono venute in Italia e (pur con tutte le nostalgie possibili...e ci mancherebbe) alla resa dei conti non tornerebbero mai a vivere stabilmente in Lituania.
Non facciamo l'errore di giudicare DRASTICAMENTE un paese in base alle nostre esperienze, perchè troveremo altrettante persone che ne hanno avute completamente diverse.
Quindi se pensi di aver valutato tutto e se anche tua moglie se la sente, provaci Karim, e buona fortuna.
Che poi è l'unica cosa che serve veramente....
Ciao.
+Quote Post
icekemia
post Sep 28 2006, 08:53
Post #15

ItaLietuver

Group: Root Admin
From: Vilnius
Member No.: 63
Language:I speak english, italian, lithuanian

benvenuto keoma smile.gif

concordo con quello che dici, le esperienze di ognuno possono differire.
penso che quello che markas e fabio vogliono dire è che a priori non può sapere se la sua famiglia starà meglio in italia (lui personalmente si, visto che ci ha già vissuto e può fare paragoni tongue.gif ) e che ci sono da mettere in conto notevoli difficoltà nell'ambientarsi, non tanto a livello climatico e gastronomico ma puramente personale.
io conosco un po' di lituani/e che stanno in italia. come le amiche della tua ragazza non tornerebbero indietro per diverse ragioni, questo non significa però che siano all 100% soddisfatti della loro scelta.
ormai karim ha deciso, non c'è necessità di dissuaderlo o convincerlo, penso sia utile però che metta in conto eventuali difficoltà che potrebbero prospettarsi (e non è detto che avvenga) tanto + probabili quanto + sono comuni ad altre persone che hanno seguito un percorso analogo.
+Quote Post
Fmalonus
post Sep 28 2006, 10:27
Post #16

ItaLietuver

Penso che l'ECCEZIONALE Markas abbia detto le stesse cose che avrei detto io a Kerim, quindi non mi dilungo e cerco solo di darti una mano anche se, credimi, accetta il consiglio, le parole che hai scritto:
Guarda, il supporto da Rita ho sempre dovuto pagarlo caro. Non ho mai capito perché tanti problemi ad aiutarmi a vivere in questo paese. Se qui mi trovo male è dovuto in buona parte a mia moglie che non mi ha mai parlato lituano in casa e ha sembre sbuffato quando avevo bisogno che traducesse, telefonasse o altre cose del genere. Tornare in Italia è per me equivalente a riappropriarmi della mia vita.
sono fra le più prive di gentilezza che abbia mai sentito blush.gif Tu potresti riappropriarti della tua vita...ma se nons tarai attento potresti rovinare quella di due altre persone! E' un rischio che corri, stanne certo. E non lo dico per polemizzare, anche perchè, subito dopo, sei riuscito a capire che vogliamo aiutarti, Non sarà facile e motle donne lituane sono "in fotocopia" èer cui parliamo per eseprienza diretta. Stai tranquillo che ti capiterà qualcosa che a noi è già capitato!

Passando ad un altro fatto: ho chiesto alla moglie e mi smentisce. La APOSTILLA può essere fatta solo al URM (MAE) Ministero degli esteri lituano a Vilnius, per cui ti devi prendere un attimo di tempo ed andare lì. Calcola che per avere le carte in tempi rapidi devi pagare abbastaqnza, altrimenti se puoi attendere , non costa niente.....io, se fossi in te, mi informerei! Facendomi aiutare da Rita!
Ciao e spero di essere stato chiaro
+Quote Post
Markas
post Sep 28 2006, 12:45
Post #17

Expert

Mi fai arrossire Fmalonus...
Dopo quasi tre anni anche mia moglie si sta abituando a questo paese e questa estate per la prima volta i rimpianti del ritorno dalla Lituania sono stati inferiori, certo ci si abitua a tutto, basta trovare la persona o la motivazione che ti fa accettare anche quello che prima era poco gradito. Mia moglie per ora ha trovato me (di lavoro NON se ne parla affatto), le altre ragazze di cui avete parlato avranno trovato situazioni analoghe. Alla fine ci si ADATTA, per amore, per affetto o per lavoro, ma credetemi vivere qui definitivamente per uno straniero, a meno che non sia Clooney o uno sceicco, non è affatto facile e la nostra burocrazia intontisce anche un ex sovietico!!
Kmen a tua disposizione.
+Quote Post
Markas
post Sep 28 2006, 19:07
Post #18

Expert

A proposito Kmen sono un fans della "mela" pure io quindi tra amici di Steve Jobs ci si aiuta... smile.gif
+Quote Post
gorgeous.
post Sep 29 2006, 10:46
Post #19

Amateur

Sono d'accordo sul fatto che l'Italia ha parecchi problemi ad ospitare gli stranieri. Ho sentito molte esperienze diverse, c'è chi sta bene e c'è che sta male in Italia. Io penso che la nostra Italia sia parecchio grande ed è molto diverso vivere in un paesino del sud piemonte o nei sobborghi di Torino. Dove abito io ci sono altre straniere ucraine, romene e anche qualche lituana, essendo la nostra provincia molto semplice non esistono grossi problemi di ambientazione, ma questo ve lo saprò dire con il tempo.

Riguardo al lavoro ho parecchie porte aperte una volta rientrato in Italia e Rita che sta studiando come infermiera penso non avrà problemi a trovare lavoro. Io sono ottimista e parecchio deciso quindi farò in modo di aiutare Rita ad ambientarsi a dispetto di ciò che lei ha fatto con me qui smile.gif
+Quote Post
Fmalonus
post Sep 29 2006, 12:03
Post #20

ItaLietuver

QUOTE(kmen @ Sep 29 2006, 01:46 ) *

Io sono ottimista e parecchio deciso quindi farò in modo di aiutare Rita ad ambientarsi a dispetto di ciò che lei ha fatto con me qui smile.gif

Ci ricaschi e Kmen.....guarda che la provincai piccola ha tanti vantaggi ma anche tanti svantaggi...sulle infermiere stai attento perchè ci sono migliaia di problemi con il riconoscimento della professionalità anche se mancano infermieri. E il lavoro in una provincia piccola non abbonda. Pensa a come stavi tu a Klaipeda senza lavoro e amici e moltiplicalo per millecinquecento conoscendo il carattere di una donna lituana.
BUONA FORTUNA
+Quote Post

6 Pages V  1 2 3 > » 
Closed TopicStart new topic

- Time is now: 28th August 2008 - 16:55