Warning: Illegal string offset 'html' in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php on line 926

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 114

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 127

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 136

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 137

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 141
Cepelinai - Didžkukuliai - ItaLietuva Forum

Peršokti prie turinio

Cepelinai - Didžkukuliai

Cepelinai Didžkukuliai

21 atsakymai šioje temoje

#1 Sigmundflower

Sigmundflower

• Validating
  • AkisAkisAkisAkisAkis
  • 8.651 Pranešimai
  • City:Brindisi
  • Province:Brindisi (Puglia)
  • Language:

Parašė 16 balandžio 2012 - 08:32

Ieri primo tentativo fallito nella preparazione dei cepelinai...la metà si è "disintegrata" durante la bollitura :(

#2 ragana

Amateur

• Lombardia
  • 218 Pranešimai
  • City:Monza
  • Province:Monza e della Brianza (Lombardia)

Parašė 16 balandžio 2012 - 10:56

sig:compra le patate quelle che costano meno:un sacco da 5 kg che costa circa 3 euro ,se non vado error....
poi aggiungi fecola di patate nel impasto e metti un po di fecola nel acqua...vedrai che terrano!!!
facci sapere poi!!!

#3 icekemia

ItaLietuver

• Vilnius
  • 3.250 Pranešimai
  • City:Vilnius
  • Province:Vilniaus m. (Vilniaus)
  • Language:

Parašė 16 balandžio 2012 - 11:21

sig, serve esperienza, una buona ricetta (non sono tutte uguali) e il saper scegliere le patate adatte
come ha giustamente aggiunto ragana l'utilizzo della fecola ti salva quando manca qualche elemento tra quelli elencati sopra

#4 ragana

Amateur

• Lombardia
  • 218 Pranešimai

Parašė 16 balandžio 2012 - 12:22

ice:ti posso dire,che in italia le migliori patate per fare cepelinai sono quelle che costano meno.provato in 10 anni di esperienza.non ce nessun altra patata che erga il confronto.quelli vari selenela e confezionate da 2 kg si aprono anche con un kilo di fecola.
per ora passano solo quelle da 5 kg a costo basso:sono da se piu farinose,hanno piu fecola al interno.
poi sig,ricordati di fare un bel sugetto di nacetta affumicata .....mmmmmmmm voglio cepelinai...........

#5 Sigmundflower

Sigmundflower

• Validating
  • AkisAkisAkisAkisAkis
  • 8.651 Pranešimai
  • Language:

Parašė 16 balandžio 2012 - 15:14

Premesso che sono in Belgio, abbiamo comprato le più farinose, ma l'amido raccolto dall' acqua delle patate era come sabbia compatta mentre in Lituania era come una colla gelatinosa!!!possibile?

#6 ragana

Amateur

• Lombardia
  • 218 Pranešimai

Parašė 16 balandžio 2012 - 15:40

gia,cei in belgio....mi ero dimenticata...oggi non ho la testa....
allora: perche dici che hai comprato le piu farinose?perche ti hanno detto che sono piu farinose?
ci saranno anche da voi delle patate sotto che costano poco?penso che saranno le migliori...
poi:nel impasto aggiungi piu fecola di patate,visto che solo delle patate non basta...poi anche in acqua metti un paio di cucchiai....
poi,prossima volta che vai in lituania,fai la scorta di krakmolas!!!!chi chi chi.....comunque:anche qui dicono che le piu farinose sono di un tipo,ma non valgono niente...io ti consiglio a provare quelle meno costose.che in genere sono piu addatte

#7 YvY

Rookie

• Lombardia
  • 92 Pranešimai
  • City:Milano
  • Province:Milano (Lombardia)

Parašė 18 balandžio 2012 - 12:49

Povero Sigmundfrlower :( Se ti possa consolare la mia prima volta di cepelinai in Italia è stata totale disastro pubblico. Ho sbagliato scegliere le patate farinose visto che loro fecola era tanta ma non legava niente. Potevo salvare ma non avevo pratica :( Però l'ultimi cepelinai che ho fatto hanno battuto anche quelli della mia madre :D allora coraggio e al duro lavoro visto che non è facile. Piccoli trucchi non bastano anche se sono utili ci vuole pratica. Qualche consiglio dopo la riunione con la mia nonna e mamma riguardo la ricetta :) : per non ossidare le patate grattugiare la cipolla e lavorare in fretta (non ho la macchinetta, grattugio a mano :( - fast and furious ); aggiungere la fecola di patate e infarinare con essa la forma pronta di cepelinai; a base di qualità di patate si possa giocare con le proporzioni di patate bollite; non fare le forme grandi finché non sei esperto; scegliere le patate adatte ecc. e lasciamo perdere ripieno che lunga. Solo con la pratica si riesce fare consistenza non gommosa oppure spappolosa. Confesso che un piatto difficile da preparare senza pratica. Per me la pasta fatta a mano a casa (la faccio sempre per mio amor) è una cavolata confronto ;)

#8 Sigmundflower

Sigmundflower

• Validating
  • AkisAkisAkisAkisAkis
  • 8.651 Pranešimai
  • Language:

Parašė 18 balandžio 2012 - 14:31

Beh, sicuramente la pasta fresca è una cavolata a confronto :) ...andrò alla ricerca delle patate adatte B)

#9 Lyuka

ItaLietuver

• Lombardia
  • 2.032 Pranešimai
  • Language:

Parašė 18 balandžio 2012 - 16:07

Rodyti pranešimąYvY, 18 balandžio 2012 - 12:49, pasakė:

Povero Sigmundfrlower :( Se ti possa consolare la mia prima volta di cepelinai in Italia è stata totale disastro pubblico. Ho sbagliato scegliere le patate farinose visto che loro fecola era tanta ma non legava niente. Potevo salvare ma non avevo pratica :( Però l'ultimi cepelinai che ho fatto hanno battuto anche quelli della mia madre :D allora coraggio e al duro lavoro visto che non è facile. Piccoli trucchi non bastano anche se sono utili ci vuole pratica. Qualche consiglio dopo la riunione con la mia nonna e mamma riguardo la ricetta :) : per non ossidare le patate grattugiare la cipolla e lavorare in fretta (non ho la macchinetta, grattugio a mano :( - fast and furious ); aggiungere la fecola di patate e infarinare con essa la forma pronta di cepelinai; a base di qualità di patate si possa giocare con le proporzioni di patate bollite; non fare le forme grandi finché non sei esperto; scegliere le patate adatte ecc. e lasciamo perdere ripieno che lunga. Solo con la pratica si riesce fare consistenza non gommosa oppure spappolosa. Confesso che un piatto difficile da preparare senza pratica. Per me la pasta fatta a mano a casa (la faccio sempre per mio amor) è una cavolata confronto ;)

Adoooro il tuo lessico..spappoloso fast & furious =)
Ma l'unica lituana che non cucina l'ho trovata io????
Non mi ci sono neanche messo a fare i cepelinai, complicatissimo.. Aspetto settimana prossima per mangiare quelli della suocera

#10 ragana

Amateur

• Lombardia
  • 218 Pranešimai

Parašė 19 balandžio 2012 - 12:29

lyuka:alla fine sembra difficile,ma non e cosi complicato come sembra:io l'impasto mischio con le patate bolite con la buccia e poi sbucciate e quella cruda grattugiata.impasto deve essere come per i gnocchi.poi ripieno faccio qualche volta con ricotta ,qualche volta con la tritta.l'unica cosa che il procedimento è lungo....
per il ripieno di tritta:crne tritta ,cipolla grattugiata,sale,pepe,prezzemolo,un po di spezie varie....
il problema rimane sempre le patate:ho provato tutte quelle in comercio....e anche s ela prattica e sempre quella ,non venivano mai,a finche non ho trovato quelle meno costose....anno scorso abbiamo fatto con un altra lituana qualche serata di cepelinai con altri lituani di milano.........provero trovare la foto del piatto pronto...........

#11 Lyuka

ItaLietuver

• Lombardia
  • 2.032 Pranešimai
  • Language:

Parašė 19 balandžio 2012 - 16:35

Mi sono perso alla seconda riga...per il ripieno non ho problemi (a parte il fatto che Lei è vegetariana) ma come per le lasagne mi accontento di mangiarle quando capita da chi le sa fare.
Se posso permettermi...: tritare, carne trita, una "T" sola.
Comunque grazie per i consigli, giuro che prima o poi ci provo

#12 Sigmundflower

Sigmundflower

• Validating
  • AkisAkisAkisAkisAkis
  • 8.651 Pranešimai
  • Language:

Parašė 19 balandžio 2012 - 17:25

io le patate che ho bollito le ho messe a bollire già sbucciate!!!

#13 ragana

Amateur

• Lombardia
  • 218 Pranešimai

Parašė 19 balandžio 2012 - 17:32

lyuka:scusa.e vero trittare si scrive cosi....ogni tantum perdo qualche doppia....grazie
sig:noooo......riprova:allora:
prendi un po di patate crude,le sbucci e grattugi,
prendi altre patate e fai bollire con la buccia,poi le sbucci e le schiacci.
poi impasti tutto insieme,mettendo della fecola di patate,sia quella che ti è rimasta dalle patate grattugiate che quella comprata.qualcuno mette uovo per tenere tutto piu ammalgamato...(io lo metto).

per il ripieno:vengono buoni anche con la ricotta.mia zia aveva fatto con ricotta e spinaci....non era male.....e anche coi funghi.....questa e nuova è?ma è pura verità.....:)

#14 Reinekis

Minties galiūnas demokratijos tėvas žmogus artimas imperatoriui

• Kauno
  • 1.709 Pranešimai
  • City:Kaunas
  • Province:Kauno m. (Kauno)
  • Language:

Parašė 19 balandžio 2012 - 20:40

Anche mettete in pasta compressa o due di vitamine C

#15 Lyuka

ItaLietuver

• Lombardia
  • 2.032 Pranešimai
  • Language:

Parašė 19 balandžio 2012 - 21:09

cucina minimalista....

#16 Sigmundflower

Sigmundflower

• Validating
  • AkisAkisAkisAkisAkis
  • 8.651 Pranešimai
  • Language:

Parašė 20 balandžio 2012 - 07:49

Ecco....mi state facendo tornare la voglia di rifarli....chissà se anche un poco di vino bianco nel soffritto del ripeno ha potuto causa l'effetto "dissolvenza" dei cepelini :D :D ?

#17 YvY

Rookie

• Lombardia
  • 92 Pranešimai

Parašė 20 balandžio 2012 - 13:24

Ripieno non c'entra niente :) Basta che rimani abbastanza fedele alla ricetta originale per le prime volte ;) Per esempio Io non metto mai l'uovo e metto tante patate crude visto che mi piace quella consistenza perché non deve diventare un impasto per gli gnocchi. Vuoi la ricetta della mia nonna?

#18 ragana

Amateur

• Lombardia
  • 218 Pranešimai

Parašė 20 balandžio 2012 - 13:33

<_< non saprei......mai provato....se mai proverò ti dirò........... :phone1:
io nella carne ci metto tanta cipola,visto che a mio marito piace........ma sinceramente preferisco cepelinai con ricotta...
se quando mai capiterà passare dalla zona di Karmelava,ricordate di assaggiare cepelinai taglia xxxl :wink: una porzione(sono 2 cepelinai) mangerai fino la mattina successiva.......bhe,almeno io......... :blushing2:

YVY : vedi,sono gusti....io qualche volta ci metto uovo,qualche volta no...se non metti uovo,e vero:ci vuole piu patata e fecola....io ho notato che a tanti italiani piace proprio con uovo,forse perche assomiglia un po alla consistenza dei gnocchi.....
mia nonna anche lei ogni tanto metteva ogni tanto no...ma il suo ripieno era straordinario..........non saprei cosa ci metteva dentro,ma era cosi saporito,che...se non ti lecchi le ditta godi solo la metà :laughbounce:
se a qualcuno interessa:
http://www.geri-rece.../cepelinai.html
http://www.gaspadine...eska/cepelinai/

#19 Sigmundflower

Sigmundflower

• Validating
  • AkisAkisAkisAkisAkis
  • 8.651 Pranešimai
  • Language:

Parašė 20 balandžio 2012 - 15:22

Ragazze, sono disposto a conosce a tutte le ricette e consigli :)

#20 YvY

Rookie

• Lombardia
  • 92 Pranešimai

Parašė 22 balandžio 2012 - 15:28

Ricetta didzkukuliai-cepelinai united generations: figlia, mamma e nonna Zose :D
base:
10-12 patate crude
3-4 patate bollite
sale
correzione:
un quarto o quinto di cipolla
fecola di patate (quantità dipende dalla qualità di patate)

Pelate le patate crude, grattugiate fine, grattugiate dentro anche un pezzettino di cipolla per rallentare il processo di ossidazione che è nocivo, (cambiano il colore, diventano grige). Strizzate/separate la massa dai liquidi usando un merletto e la forza umana :D. I liquidi vengano lasciati tranquilli da parte per circa 30 min. finché non si separa la fecola (bianca e farinosa). La quantità di fecola separata non indica la collosità della stessa. Le patate bollite vengano schiacciate calde. Le patate bollite con la buccia assorbe meno acqua che è bene ma voglio vedervi di sbucciarle calde :D visto che si schiaccia più omogeneo da calde :) I due impasti vengono mischiati, salati. Da ricordare che la patata come verdura assorbe tanto, salate bene, ma se mancherà si possa aggiungere dopo la prova cottura. Aggiungete la fecola di patate naturalmente senza liquidi (+fecola di patate extra comprata senza esagerare). Lo scopo è praticamente disidratare, deprivare dall'acqua le patate. Per la forma si fa una pallina schiacciata, si mette ripieno e si chiude a forma di dirigibile (zepelin). Viene avvolto nella fecola di patate (dona migliore compatibilità alla forma e protegge le patate dal contatto diretto con l'aria). Portate l'acqua ad ebollizione in una pentola gigantesca, salatela e bollite per circa 20-25 min. (i giganti per esperti - 30-45 min.) raramente girando con l'attenzione. Se vostri cepelinai vengano a gala, avete fatto bene e tra poco si mangia :D Per le prime volte, mi raccomando, fatte una prova di mini cepelinas, se non viene a gala o viene disfatto, aggiustate l'impasto con la fecola, controllate sale. Importante lavorare in fretta per combattere l'aria visto il processo di ossidazione, sa anche nonna Zose :) .
Ripieni e la salsa è un altra arte di gusto. Tradizione suggerisce ripieni di carne rossa (non troppo magra, praticamente ciascuna famiglia ha suo variante), prosciutto affumicato o pancetta (non sono della mia zona, dal libro "Lietuviski patiekalai" 1991), ricotta (una delizia da provare), funghi (senza dubbio sono favolosi). Chi vorrebbe approfondire, chiedete. La salsa classica è di pancetta saltata o burro, panna acida. Alla fine la salsa deve unire tutto.
P.S. se non avete come me la macchina per grattugiare le patate e separare i liquidi in automatico, vi propongo di trovare più grattuge manuale, preparare vino o birra, antipasti e invitare amici per la serata "facciamo, mangiamo e divertiamoci (sudiamo) con zepelin's" :D Se non casca nessuno, rimane sfruttare (ups coinvolgere) la vostra dolce meta e diminuire le quantità. Auguri e fatemi sapere. Sono certa che seguendo la ricetta e consigli non potete fallire. ;)