Peršokti prie turinio

Chi Ha Festegiato Vigilia Di Natale In Modo Lituano?

25 atsakymai šioje temoje

#1 Mildi

Amateur

• Toscana
  • 367 Pranešimai
  • City:Livorno
  • Province:Livorno (Toscana)
  • Language:

Parašė 23 gruodžio 2007 - 20:59

:rolleyes: io pensavo, ma quanti italiani hanno avuto coraggio di participare a una festa tradizionale lituana prima di natale chiamata Kucios ? :D quanti hanno bevuto late di papavero? e spanguoliu Kisielius? :laugh: :D :lol: quanti ha mangiato sventa plotkele e che cosa pensano di tutta questa cosa :laugh:?
la mia esperienza qui in italia ha fatto capire che kisielius e latte di papavero non posso piu fare, nessuno avra coraggio di bere ancora una volta hahaha :D vostre esperienze? ;)

#2 icekemia

ItaLietuver

• Vilnius
  • 3.249 Pranešimai
  • City:Vilnius
  • Province:Vilniaus m. (Vilniaus)
  • Language:

Parašė 23 gruodžio 2007 - 21:10

per me domani è la prima volta
sono terrorizzato :laugh: :rolleyes: :lol:

#3 Sigmundflower

Sigmundflower

• Puglia
  • 8.647 Pranešimai
  • City:Brindisi
  • Province:Brindisi (Puglia)
  • Language:

Parašė 23 gruodžio 2007 - 21:23

Spiegate meglio...sono mooolto curioso :laugh: :rolleyes: :lol:

#4 Mildi

Amateur

• Toscana
  • 367 Pranešimai
  • Language:

Parašė 23 gruodžio 2007 - 22:48

oooh, è una sera molto particolare, molto antica, che oggi le famiglie moderne festegiano meno. cena senza carne, uova, buro, latte ect. di solito 12 pasti. perche sono 12 mesi e 12 apostoli. e queli 12 pasti sono verramente strani anche per alcuni lituani giovani. Per essempio su internet ho visto in lituano (in italino non c'è nulla per ora) che sul tavolo tradizionale della vigilia non puo mancare latte di papavero (una bevanda fatta con semi di papavero sciaciati e versati con acqua bollente e zucchero), spanguoliu kisielius (una bevanda che sembra la colla rosa trasparente, fatta di mirtili rossi, amido e H2O), aringhe con porcini, aringhe con carote, aringhe con cipolla, patate con la buccia e polvere di semi di lino salate, ect. prima di cena fare bagno, vestirsi solo con vestiti puliti, cambiare il letto. Vanno assaggiati tutti i 12 piati, perche se no, o muori presto, o sarai malatto tutto l'anno, dipende dalla regione le credenze ahah :lol: poi credono, che se non hai voglia di avere mal di pancia appena hai finito di mangiare senza lasciare il cucchiaio devi fare tre girri intorno il tavolo :D hahaah se vuoi avere tanta amore a casa durnate la cena acendi le candele, dopo cena il tavolo non va sparecchiato, perche vengono i spiriti e parenti morti a mangiare. poi ci sono i giochi di magia per scoprire chi si sposera primo tra i bimbi, chi avra piu soldi, che anno sarà, se pioverà tanto, se la coltivazione sarà buona e cosi via. durante la notte di vigilia a mezzanotte animali parlano in lingua umana, ma se senti quell che dicono rischi di morire presto, per un secondo tutta l'acqua diventa il vino, solo che io mai visto ne vino ne mio cane a parlare :laugh: spero ho dato alemno una piccola idea di come è questa festa :rolleyes:

via, icekemia, asptiamo tue storie allora :D ahaha buon apetito :D

#5 Sigita

Newbie

• Veneto
  • 10 Pranešimai
  • City:Italia
  • Province:Vicenza (Veneto)
  • Language:

Parašė 23 gruodžio 2007 - 22:52

View PostMildi, on Dec 23 2007, 11:59, said:

:rolleyes: io pensavo, ma quanti italiani hanno avuto coraggio di participare a una festa tradizionale lituana prima di natale chiamata Kucios ? :D quanti hanno bevuto late di papavero? e spanguoliu Kisielius? :laugh: :D :lol: quanti ha mangiato sventa plotkele e che cosa pensano di tutta questa cosa :laugh:?
la mia esperienza qui in italia ha fatto capire che kisielius e latte di papavero non posso piu fare, nessuno avra coraggio di bere ancora una volta hahaha :D vostre esperienze? ;)

Mildi, non spaventare ragazzi!!! ;) :laugh: :D Le nostre tadizioni sono bellissime ;)

#6 Gin

ItaLietuver

• Piemonte
  • 1.813 Pranešimai
  • City:Torino
  • Province:Torino (Piemonte)
  • Language:

Parašė 23 gruodžio 2007 - 23:15

C'è una tradizione bellissima di mettere un po' di fieno sotto la tovaglia... E domani io lo farò! :rolleyes:
Poi si mangiano i kūčiukai, si dice che sulla tavola ci devono essere nocciole perché portano soldi :lol:
Per i morti so che si dovrebbe lasciare un piatto vuoto.
Una cosa che mi mancherà tanto domani saranno i chicchi si segala con miele, non sono riuscita a trovarle...
la sera della Cena della Vigilia di Natale deve essere una cena povera come diceva Mildi, non si dovrebbe ballare, ascoltare la musica, guardare la tv... insomma una vera cena di "altri tempi", si dovrebbe passare il tempo solo con la famiglia in serenità. :laugh:

#7 Lyuka

ItaLietuver

• Lombardia
  • 2.032 Pranešimai
  • City:Milano
  • Province:Milano (Lombardia)
  • Language:

Parašė 24 gruodžio 2007 - 00:04

View PostGin, on Dec 24 2007, 00:15, said:

C'è una tradizione bellissima di mettere un po' di fieno sotto la tovaglia... E domani io lo farò! :rolleyes:
Poi si mangiano i kūčiukai, si dice che sulla tavola ci devono essere nocciole perché portano soldi :D
Una cosa che mi mancherà tanto domani saranno i chicchi si segala con miele, non sono riuscita a trovarle...
la sera della Cena della Vigilia di Natale deve essere una cena povera come diceva Mildi, non si dovrebbe ballare, ascoltare la musica, guardare la tv... insomma una vera cena di "altri tempi", si dovrebbe passare il tempo solo con la famiglia in serenità. :laugh:

Cosa sono i kūčiukai???
Il dottore me li ha prescritti ma non so cosa siano... :lol: :D

#8 manu69

ItaLietuver

• Toscana
  • 2.901 Pranešimai
  • City:Sud Toscana
  • Province:Grosseto (Toscana)
  • Language:

Parašė 24 gruodžio 2007 - 01:45

Uaoohh, mi mancava solo il giro intorno al tavolo !... mia moglie mi ha istruito bene. :rolleyes:

Noi ogni anno, facciamo tutto questo; anch'io sento di più la festa con le tradizioni lituane, i piatti sono semplici, spesso fatti in casa.
Le tradizioni italiane sono quasi del tutto scomparse, sono rimasti i tipici dolci, di fattura industriale, propagandati dai Babbonataloni televisivi,... niente di mistico :laugh:

#9 Fmalonus

ItaLietuver

• Inactive
  • AkisAkisAkisAkisAkis
  • 1.334 Pranešimai
  • City:Gorizia
  • Province:Gorizia (Friuli-Venezia Giulia)
  • Language:

Parašė 24 gruodžio 2007 - 12:15

oggi comprerò i semi di papavero e la suocera preparerà tutto. Ovviamente non mancheranno le silke (che per me sono immangiabili però) e le varie tradizioni. Anche a me mancava il giro intorno al tavolo....
Il resto già fatto e visto!

#10 Liside

Expert

• Members
  • AkisAkisAkisAkis
  • 592 Pranešimai
  • City:mah
  • Province:-- OTHER --
  • Language:

Parašė 24 gruodžio 2007 - 12:25

View Postmanu69, on Dec 24 2007, 00:45, said:

Uaoohh, mi mancava solo il giro intorno al tavolo !... mia moglie mi ha istruito bene. :D

Noi ogni anno, facciamo tutto questo; anch'io sento di più la festa con le tradizioni lituane, i piatti sono semplici, spesso fatti in casa.
Le tradizioni italiane sono quasi del tutto scomparse, sono rimasti i tipici dolci, di fattura industriale, propagandati dai Babbonataloni televisivi,... niente di mistico :lol:

Se spegni il televisore, il panettone potrebbe essere più mistico delle aringhe marinate :D .

Comunque sono d'accordo, natale da molti anni è solo una scusa per fare vacanza.

Mi sto preparando psicologicamente per affrontare la serata, tra poche ore tocca anche a me :laugh: .

Mi porto dietro il panettone in caso di attacco nostalgico :rolleyes: .

#11 Fmalonus

ItaLietuver

• Inactive
  • AkisAkisAkisAkisAkis
  • 1.334 Pranešimai
  • City:Gorizia
  • Province:Gorizia (Friuli-Venezia Giulia)
  • Language:

Parašė 24 gruodžio 2007 - 12:29

View PostLiside, on Dec 24 2007, 03:25, said:

Se spegni il televisore, il panettone potrebbe essere più mistico delle aringhe marinate :lol: .

Comunque sono d'accordo, natale da molti anni è solo una scusa per fare vacanza.

Mi sto preparando psicologicamente per affrontare la serata, tra poche ore tocca anche a me :laugh: .

Mi porto dietro il panettone in caso di attacco nostalgico :rolleyes: .

Sii contento che comunque lo festeggi un ora prima di noi!

#12 Mildi

Amateur

• Toscana
  • 367 Pranešimai
  • Language:

Parašė 24 gruodžio 2007 - 12:42

no no, heheh panettone no..c'è uova dentro :rolleyes: :laugh:

#13 Liside

Expert

• Members
  • AkisAkisAkisAkis
  • 592 Pranešimai
  • City:mah
  • Province:-- OTHER --
  • Language:

Parašė 24 gruodžio 2007 - 12:53

View PostMildi, on Dec 24 2007, 11:42, said:

no no, heheh panettone no..c'è uova dentro :rolleyes: :laugh:

Hai ragione :D ...

Lo mangerò dopo la mezzanotte :lol:

#14 manu69

ItaLietuver

• Toscana
  • 2.901 Pranešimai
  • City:Sud Toscana
  • Province:Grosseto (Toscana)
  • Language:

Parašė 25 gruodžio 2007 - 01:32

View PostLiside, on Dec 24 2007, 10:25, said:

Se spegni il televisore, il panettone potrebbe essere più mistico delle aringhe marinate :lol: .

Non ho il televisore :D , ma ho capito il senso; hai ragione.

Qua, mancava il latte di papavero e i kaciukai, sostituiti dalla focaccia con il sesamo :rolleyes: .

Quasi mezzanotte, frutta secca, stuzzichini, preghierina coi bimbi e tutti a nanna :laugh:

Cari auguri a tutti voi. Felice Natale.

#15 psytek

Newbie

• Sicilia
  • 21 Pranešimai
  • City:Catania
  • Province:Catania (Sicilia)
  • Language:

Parašė 25 gruodžio 2007 - 12:41

Qui tutto bene, Kucios passato con successo ed adesso ci prepariamo per il Kalediniai pietus pas mociute =D
Secondo anno per me e seconda volta che bevo il delizioso latte di papavero ed inzuppo i kucukai (sono biscottini con semi di papavero delle dimensioni di una noce (non i semi!)). Io e la cugina della mia ragazza ogni anno introduciamo un piatto estero. Per me l'anno scorso pasta alla norma dalla tradizione siciliana (ma senza ricotta salata dalla tradizione lituana) e quest'anno aloo gobi curry dalla tradizione nord indiana e per lei hummus.
La cosa che mi communove di piu' per Kucio e' la tradizione di scambiarsi auguri attraverso un rituale che include delle ostie giganti (non ostriche!). Io auguro qualcosa ad un membro della famiglia ed egli prende un pezzo dalla mia ostia, cosi vice versa, e si fa il giro di tutti i parenti.
Poi ci si scambia i regali di fronte all'eglute e se vuoi il regalo devi raccontare una barzelletta. In questo caso io ho letto una poesia lituana, eccola:

Eglute skarota
Eglute zalia
Padesim granata
Eglute chana

:laugh:
Robertas

#16 italico

Expert

• Veneto
  • 707 Pranešimai
  • City:Mel (BL) e Panevezys
  • Province:Panevėžio m. (Panevėžio)
  • Language:

Parašė 25 gruodžio 2007 - 13:00

fatto tutto come da tradizione :laugh: con la mia eglute :lol: diciamo che io cerco sempre di far sempre rispettare di più la tradizione lituana,perchè capisco molto quanto le possa mancare il suo paese,le leggo negli occhi la felicità quando entriamo,per quanto si possa fare qui, nell'atmosfera di casa sua..io al posto suo impazzirei credo..
comunque ogni tanto compare anche qualcosa di italiano come il panettone :rolleyes:

#17 Toma

ItaLietuver

• Lombardia
  • 2.594 Pranešimai
  • Language:

Parašė 25 gruodžio 2007 - 14:33

View PostGin, on Dec 24 2007, 00:15, said:

:laugh: oppure una sedia vuota

#18 dorian

Newbie

• Lazio
  • 35 Pranešimai
  • City:Fregene
  • Province:Roma (Lazio)
  • Language:

Parašė 26 gruodžio 2007 - 12:49

A proposito di quella lunga lista, ma allora non fate tradizioni tipicamente cristiane; anche se anche in Polonia mangiano dodici portate.... :rolleyes:
Ci mettete del vostro in queste tradizioni, a quanto sembra.... la mia famiglia ne ha un'altra tutta mia, che credo si differenzi dalle altre, ma niente di così spirituale.. Quindi voi lasciate le posate dentro i piatti per gli spiriti, mi assicuri che non è una cosa cristiana?? :laugh:
Ciao

#19 icekemia

ItaLietuver

• Vilnius
  • 3.249 Pranešimai
  • City:Vilnius
  • Province:Vilniaus m. (Vilniaus)
  • Language:

Parašė 26 gruodžio 2007 - 16:08

non ho trovato riscontri in altri
qualcuno di voi sa che non si possono avere coltelli in tavola per la vigilia?

comunque ho stravolto le tradizioni lituane importando gnocchi e risotto alla milanese :rolleyes:
cosa non si fa per sopravvivere :laugh:

#20 Toma

ItaLietuver

• Lombardia
  • 2.594 Pranešimai
  • Language:

Parašė 26 gruodžio 2007 - 17:51

View Posticekemia, on Dec 26 2007, 17:08, said:

non ho trovato riscontri in altri
qualcuno di voi sa che non si possono avere coltelli in tavola per la vigilia?

comunque ho stravolto le tradizioni lituane importando gnocchi e risotto alla milanese :D
cosa non si fa per sopravvivere :laugh:

:rolleyes: :lol: Ice sei ancora vivo dopo la cena di 24 dicembre? :D :D