Warning: Illegal string offset 'html' in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php on line 926

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 114

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 127

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 136

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 137

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 141
Da Completo Neofita... - ItaLietuva Forum

Peršokti prie turinio

Da Completo Neofita...

22 atsakymai šioje temoje

#1 eeye

Newbie

• Campania
  • 7 Pranešimai
  • City:Scafati
  • Province:Salerno (Campania)
  • Language:

Parašė 30 gegužės 2011 - 14:46

Salve a tutti e buonagiornata! Eccomi qui ad abusare un pó di voi B)
Voglio lanciarmi nell'avventura di imparare un pó di lituano partendo da zero e non conoscendo, diciamo, nemmeno una parola. Certo al momento posso chiedere un pó di aiuto alla mia dolce Ema, ma purtroppo il tempo a nostra disposizione è sempre poco e non vorrei passarlo tutto con lezioni di lituano :woohoo: , oltre al fatto che a luglio tornerà in Lituania.
Quindi mi lancio nel fai da te, e se già imparassi da solo, piano piano, a scrivere e capire il lituano sarebbe fantastico (per il supporto fonetico avrei sicuramente bisogno di qualche madrelingua e la vedo difficile trovarne a Napoli/Salerno).
Ho letto un pó i vari topic nel forum ma non sono riuscito bene a chiarirmi le idee: che testo mi consigliate per cominciare da 0? Va bene anche in inglese che parlo e comprendo molto bene.

Grazie a tutti!

#2 Sigmundflower

Sigmundflower

• Validating
  • AkisAkisAkisAkisAkis
  • 8.651 Pranešimai
  • City:Brindisi
  • Province:Brindisi (Puglia)
  • Language:

Parašė 30 gegužės 2011 - 18:06

Rodyti pranešimąeeye, May 30 2011, 13:46, pasakė:

Voglio lanciarmi nell'avventura di imparare un pó di lituano partendo da zero e non conoscendo, diciamo, nemmeno una parola. Certo al momento posso chiedere un pó di aiuto alla mia dolce Ema, ma purtroppo il tempo a nostra disposizione è sempre poco e non vorrei passarlo tutto con lezioni di lituano :woohoo: , oltre al fatto che a luglio tornerà in Lituania.
Quindi mi lancio nel fai da te, e se già imparassi da solo, piano piano, a scrivere e capire il lituano sarebbe fantastico (per il supporto fonetico avrei sicuramente bisogno di qualche madrelingua e la vedo difficile trovarne a Napoli/Salerno).
Ho letto un pó i vari topic nel forum ma non sono riuscito bene a chiarirmi le idee: che testo mi consigliate per cominciare da 0? Va bene anche in inglese che parlo e comprendo molto bene.

Grazie a tutti!

Più che testo....devi metterci la volontà :laugh:

#3 eeye

Newbie

• Campania
  • 7 Pranešimai
  • Language:

Parašė 30 gegužės 2011 - 18:45

Rodyti pranešimąSigmundflower, May 30 2011, 09:06, pasakė:

Più che testo....devi metterci la volontà :woohoo:

Oh beh quella al momento non manca B)

#4 Sigmundflower

Sigmundflower

• Validating
  • AkisAkisAkisAkisAkis
  • 8.651 Pranešimai
  • Language:

Parašė 30 gegužės 2011 - 19:09

Rodyti pranešimąeeye, May 30 2011, 17:45, pasakė:

Oh beh quella al momento non manca :woohoo:

Io non posso farti da buon esempio...vado in Lituania dal 2004, convivo con la morosa lituana da oltr eun anno...e conosco giusto giusto 4 parole...però tutti gli altri anziano del forum hanno imparato egregiamente!!!spero che ti verranno a dare i giusti consigli. B)

#5 Cianto

Newbie

• Members
  • Akis
  • 25 Pranešimai
  • City:Bruxelles
  • Province:-- OTHER --
  • Language:

Parašė 30 gegužės 2011 - 23:24

Rispondo innazitutto alla tua domanda. Ti consiglio il libro Colloquial Lithuanian (http://www.amazon.co...s/dp/0415121051), buon testo per iniziare anche perché corredato di cd per l'ascolto.
Detto questo ti devo dire, essendoci passato, che imparare il lituano per un italiano è un'impresa proibitiva. Io sono riuscito dopo 2 anni e 1/2 di fatiche a raggiungere un buon livello, anche se faccio ancora vari errori. Però mi sono preso un insegnante, lo studio regolarmente, ho frequentato dei corsi estivi in Lituania e la mia signora mi parla quasi sempre lituano. Da autodidatta senza vivere nel paese direi che è impossibile imparare questa lingua, a meno che non abbia già delle basi di russo o di una lingua slava, nel qual caso saresti un po' facilitato.

Rodyti pranešimąeeye, May 30 2011, 05:46, pasakė:

Grazie a tutti!

#6 eeye

Newbie

• Campania
  • 7 Pranešimai
  • Language:

Parašė 31 gegužės 2011 - 01:27

Rodyti pranešimąCianto, May 30 2011, 14:24, pasakė:

Rispondo innazitutto alla tua domanda. Ti consiglio il libro Colloquial Lithuanian (http://www.amazon.co...s/dp/0415121051), buon testo per iniziare anche perché corredato di cd per l'ascolto.
Detto questo ti devo dire, essendoci passato, che imparare il lituano per un italiano è un'impresa proibitiva. Io sono riuscito dopo 2 anni e 1/2 di fatiche a raggiungere un buon livello, anche se faccio ancora vari errori. Però mi sono preso un insegnante, lo studio regolarmente, ho frequentato dei corsi estivi in Lituania e la mia signora mi parla quasi sempre lituano. Da autodidatta senza vivere nel paese direi che è impossibile imparare questa lingua, a meno che non abbia già delle basi di russo o di una lingua slava, nel qual caso saresti un po' facilitato.

Mi state buttando giù B) Ad una prima occhiata alcune cose mi hanno ricordato il latino: la presenza di diversi casi, declinazioni, la mancanza di articoli, un ordine abbastanza precostituito della frase etc.
Comunque se già riuscissi a scrivere ed ovviamente capire un pò di lituano mi riterrei soddisfatto perchè capisco che per cominciare a parlarlo abbisogna di un aiuto esterno, se trovassi un insegnante tra Napoli e Salerno potrei farci un pensiero ed investire un pò dei miei risparmi. Ripeto, non voglio raggiungere livelli da "madrelingua" :woohoo:, ma già "tentare" di scriverlo e capire quello che c'è scritto sarebbe un risultato discreto.

#7 fabricijus

Amateur

• Kauno
  • 477 Pranešimai
  • City:Kaunas
  • Province:Kauno m. (Kauno)
  • Language:

Parašė 31 gegužės 2011 - 09:10

Citata

Da autodidatta senza vivere nel paese direi che è impossibile imparare questa lingua, a meno che non abbia già delle basi di russo o di una lingua slava, nel qual caso saresti un po' facilitato.

Cosa c'entrano le lingue slave??? B)
Ti riferisci forse ai casi sintattici e ai prestiti lessicali? Mah... Però e' un po' come dire che chi parla il danese può facilmente imparare l'italiano...

#8 Cianto

Newbie

• Members
  • Akis
  • 25 Pranešimai
  • Language:

Parašė 31 gegužės 2011 - 16:35

Rodyti pranešimąfabricijus, May 31 2011, 00:10, pasakė:

Cosa c'entrano le lingue slave??? B)
Ti riferisci forse ai casi sintattici e ai prestiti lessicali? Mah... Però e' un po' come dire che chi parla il danese può facilmente imparare l'italiano...

Il lessico innanzitutto e poi la grammatica, che contiene forme sconosciute nelle lingue latine e invece presenti nelle lingue slave (forme participiali del verbo, verbi perfettivi/imperfettivi, aggettivi determinativi, ecc.). Non ho detto che il lituano e' una lingua slava, ma e' un dato di fatto che le lingue baltiche sono state parecchio influenzate da quelle slave, quindi chi conosce queste ultime e' un po' (non molto, ma sicuramente un po si') avvantaggiato nello studio del lituano. E questa non e' la mia opinione: lo dimostra la realta'.
E al nostro amico rispondo: non ho detto che devi diventare un madrelingua (cosa impossibile), io ti ho spiegato com'e' la situazione proprio per uno che inizia e non ha nessun "aiuto". Anche per scriverlo, capirlo e parlarlo un po' (che non sia solo ordinare la cena al ristorante) ci metterai tempo e soprattutto farai una gran fatica, anche se hai studiato latino (cosa che non ti da' nessun vantaggio). Detto questo, la cosa + importante e' la motivazione e se sei molto motivato nulla e' impossibile.

#9 Vasara

ItaLietuver

• Lazio
  • 1.810 Pranešimai
  • City:prov. Rieti
  • Province:Rieti (Lazio)
  • Language:

Parašė 31 gegužės 2011 - 17:15

Rodyti pranešimąCianto, May 31 2011, 15:35, pasakė:

le lingue baltiche sono state parecchio influenzate da quelle slave, quindi chi conosce queste ultime e' un po' (non molto, ma sicuramente un po si') avvantaggiato nello studio del lituano.

:laugh: :laugh: non ho altro da aggiungere! B) I miei poveri nonni e bisnonni che non sapevano parlare nemmeno 1 parola in russo dovrebbero girarsi nelle tombe!!

Prima di parlare, leggete almeno la Wikipedia:

http://it.wikipedia..../Lingua_lituana

Rodyti pranešimąfabricijus, May 31 2011, 08:10, pasakė:

Cosa c'entrano le lingue slave??? :laugh:

Bravo!

#10 eeye

Newbie

• Campania
  • 7 Pranešimai
  • Language:

Parašė 31 gegužės 2011 - 17:49

Ragazzi calma calma B) Non vorrete mica picchiarvi per me :laugh:

#11 Lyuka

ItaLietuver

• Lombardia
  • 2.032 Pranešimai
  • City:Milano
  • Province:Milano (Lombardia)
  • Language:

Parašė 31 gegužės 2011 - 18:39

Rodyti pranešimąeeye, May 31 2011, 16:49, pasakė:

Ragazzi calma calma B) Non vorrete mica picchiarvi per me :laugh:

Io ho fatto progressi con un corso online scaricabile su podcast, ma purtroppo vivendo in Italia ci vuole molta costanza e tenacia, e a volte la difficoltà e il non potersi esercitare nella vita quotidiana ti frenano, ma un'infarinatura, soprattutto per la pronuncia (ostica) e una base grammaticale ti apriranno nuovi orizzonti..tipo leggere Lrytas online o Panele quotidianamente e capire di cosa si parla.

http://www.lithuanian.libsyn.com/

#12 Reinekis

Minties galiūnas demokratijos tėvas žmogus artimas imperatoriui

• Kauno
  • 1.709 Pranešimai
  • City:Kaunas
  • Province:Kauno m. (Kauno)
  • Language:

Parašė 31 gegužės 2011 - 19:01

Diciamo che la logica interna delle lingue lituana e russa e simile. Lingue italiana, inglese e un altro mondo.

#13 Cianto

Newbie

• Members
  • Akis
  • 25 Pranešimai
  • Language:

Parašė 31 gegužės 2011 - 19:58

Rodyti pranešimąVasara, May 31 2011, 08:15, pasakė:

:laugh: :laugh: non ho altro da aggiungere! B) I miei poveri nonni e bisnonni che non sapevano parlare nemmeno 1 parola in russo dovrebbero girarsi nelle tombe!!

Prima di parlare, leggete almeno la Wikipedia:

http://it.wikipedia..../Lingua_lituana
Bravo!

Senti bella mia, non ho bisogno di andare su Wikipedia per scoprire la verità inconfutabile sulla storia della lingua lituana, nè ho intenzione di far polemica o di dover spiegare ogni mia frase da cui qualcuno finge di sentirsi scandalizzato. Io, che al cimitero non ho avi lituani e quello che ho imparato di questa lingua me lo sono sudato giorno per giorno (non avendo per altro mai passato nel paese periodi + lunghi di 4 settimane), mi sento di dire spassionatamente a un altro italiano che imparare una lingua come il lituano per noi è molto duro, tanto più se nessun'altra lingua straniera conosciuta ti può aiutare. Gente che come me si è lanciata nella stessa impresa partendo da lingue slave ha fatto meno fatica per arrivare allo stesso risultato. Detto questo lasciamo perdere quelle pseudo-speculazioni glottolinguistiche che non penso proprio che interessino alla persona che ha iniziato questa discussione.

#14 manu69

ItaLietuver

• Toscana
  • 2.909 Pranešimai
  • City:Sud Toscana
  • Province:Grosseto (Toscana)
  • Language:

Parašė 01 birželio 2011 - 01:02

Beh, mica ha detto che il lituano E' slavo ....
Come l'inglese non è neolatino, ma conosco lituani che conoscendo l'inglese sono stati facilitati per l'italiano.

#15 giorgio

ItaLietuver

• Piemonte
  • 2.087 Pranešimai
  • City:Torino
  • Province:Torino (Piemonte)
  • Language:

Parašė 01 birželio 2011 - 11:25

Rodyti pranešimąLyuka, May 31 2011, 17:39, pasakė:

Io ho fatto progressi con un corso online scaricabile su podcast, ma purtroppo vivendo in Italia ci vuole molta costanza e tenacia, e a volte la difficoltà e il non potersi esercitare nella vita quotidiana ti frenano, ma un'infarinatura, soprattutto per la pronuncia (ostica) e una base grammaticale ti apriranno nuovi orizzonti..tipo leggere Lrytas online o Panele quotidianamente e capire di cosa si parla.

http://www.lithuanian.libsyn.com/

l'hai scaricato tutto? B)

#16 Lyuka

ItaLietuver

• Lombardia
  • 2.032 Pranešimai
  • City:Milano
  • Province:Milano (Lombardia)
  • Language:

Parašė 01 birželio 2011 - 13:26

Rodyti pranešimągiorgio, Jun 1 2011, 10:25, pasakė:

l'hai scaricato tutto? B)

Si, ce l'ho nel lettore mp3, e mentre sono in coda in macchina mi prendono per pazzo, se vuoi te lo metto in un archivio e te lo passo su skype.

#17 giorgio

ItaLietuver

• Piemonte
  • 2.087 Pranešimai
  • Language:

Parašė 01 birželio 2011 - 14:27

Rodyti pranešimąLyuka, Jun 1 2011, 12:26, pasakė:

Si, ce l'ho nel lettore mp3, e mentre sono in coda in macchina mi prendono per pazzo, se vuoi te lo metto in un archivio e te lo passo su skype.

Taip !! Aciu!! B)

#18 eeye

Newbie

• Campania
  • 7 Pranešimai
  • Language:

Parašė 01 birželio 2011 - 15:58

Rodyti pranešimąLyuka, Jun 1 2011, 04:26, pasakė:

Posso abusare anche io della tua gentilezza? B)

#19 Sigmundflower

Sigmundflower

• Validating
  • AkisAkisAkisAkisAkis
  • 8.651 Pranešimai
  • Language:

Parašė 01 birželio 2011 - 16:13

mi accodo...ma non prometto niente sui risultati:)

#20 giorgio

ItaLietuver

• Piemonte
  • 2.087 Pranešimai
  • Language:

Parašė 01 birželio 2011 - 17:00

Rodyti pranešimąSigmundflower, Jun 1 2011, 15:13, pasakė:

mi accodo...ma non prometto niente sui risultati:)

Avei una nuova tecnica per imparare .... B)
ogni frase imparata una bella birra fresca.... :laugh:
sai a fine giornata come parli ...... :laugh: