Warning: Illegal string offset 'html' in /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php on line 926

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 110

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 127

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 136

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 137

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 141
Erasmus Kaunas - ItaLietuva Forum

Peršokti prie turinio

Erasmus Kaunas

kaunas erasmus

48 atsakymai šioje temoje

#1 Misscalavera

Newbie

• Toscana
  • 13 Pranešimai
  • City:Firenze
  • Province:Firenze (Toscana)

Parašė 03 balandžio 2012 - 11:02

Ciao a settembre partirò per Kaunas dove starò un anno più o meno.
Cercando sul web ho trovato opinioni differenti su questa città..c'è chi dice che siano addirittua xenofobi..bah
Vorrei sapere da chi la conosce com'è, come ci si sta etc...giusto per farmi un'idea :)

#2 icekemia

ItaLietuver

• Vilnius
  • 3.250 Pranešimai
  • City:Vilnius
  • Province:Vilniaus m. (Vilniaus)
  • Language:

Parašė 03 balandžio 2012 - 12:13

ovviamente le opinioni rispecchiano molto le esperienze personali
non essendo sovrapponibili puoi trovare qualsiasi tipo di giudizio
se partiamo dal presupposto che il "kauniense" medio è tipo reinekis allora altro che xenofobo... verrai rapita, seviziata e uccisa come nel film "hostel" :woohoo: :laugh:
scherzo ovviamente :zan:

rispetto a vilnius sono meno gli italiani che finiscono a kaunas a fare l'erasmus, ma già due ragazze hanno trovato un motivo per ritornarci a vivere (non so se intendi :inlove: )
tralasciamo poi i finali, ma in fondo non si sono trovate male

che poi nella vecchia capitale siano più chiusi, più burberi, più grezzi ecc. direi che è un'impressione abbastanza condivisa per chi ha avuto occasione di stare anche a vilnius, però bene o male le esperienze erasmus vengono vissute in un ambiente più internazionale che non prettamente lituano

credo che il problema maggiore, più che la gente, potrebbe essere rappresentato dal clima, anche se la stagione fredda ormai si è spostata in avanti di un paio di mesi e fino a gennaio si sta più che bene, le giornate buie amplificano qualsiasi tipo di problema possa capitare, persino il più insulso :cry2:

ho assistito con i miei occhi allo scioccante spettacolo di gruppi interi di studentesse che divoravano quintalate di cioccolato per resistere alla depressione invernale :shocking:

#3 Misscalavera

Newbie

• Toscana
  • 13 Pranešimai

Parašė 05 balandžio 2012 - 10:40

ahah ho capito! speriamo bene :D

per quanto riguarda i voli? c'è una compagnia che consigliate?
ho visto che alcune fanno scalo a Riga.
Altrimenti è consigliabile ryanair che arriva diretto a Vilnius da Roma, e da Vilnius prendere un treno? :hmm:

#4 icekemia

ItaLietuver

• Vilnius
  • 3.250 Pranešimai
  • Language:

Parašė 05 balandžio 2012 - 11:22

personalmente io preferisco sempre i voli diretti, ma mi rendo conto che raggiungere l'aeroporto più comodo in italia possa fare la differenza
tra ryanair e wizz air ti consiglio la seconda quando viaggi carica, perché ti offre 32 kg invece di 15 (e con tutti i maglioni/giacconi che dovrai portarti si fa in fretta a raggiungere il limite)
invece quando torni a casa per le festività o brevi periodi puoi scegliere più liberamente

tra vilnius e kaunas il tragitto è breve, l'aeroporto è praticamente in città e raggiungi la stazione in 10-15 minuti, da lì a kaunas te la cavi in meno di un'ora e mezza sia con il treno che con l'autobus (esisto anche pullmini che fanno la tratta diretta dall'aeroporto a kaunas ma temo possa essere scomodo col bagaglio)

riga è parecchio più lontana, non ci sono tratte comode con il treno e con l'autobus ci impieghi più del doppio che da vilnius, però ci sono i voli riga-kaunas se sei particolarmente pigra :D
ma se voli con scalo per atterrare a kaunas allora le combinazioni possibili diventano tante, magari ti riesce di partire anche da pisa

#5 ragana

Amateur

• Lombardia
  • 218 Pranešimai
  • City:Monza
  • Province:Monza e della Brianza (Lombardia)

Parašė 05 balandžio 2012 - 18:05

bhe,io sono da kaunas,ma che la gente sia piu chiusa...anzi,a me proprio quelli di vilnius,che a ogni posto che ti fermi a chiedere le cose ti rispondono in lingue diverse...li e piu internazionali che lituani..ma io penso che la gente bella e calda ci sia sia a vilnius che a kaunas...
per i voli,e vero,che quest ultime compagnie sono ottime...ryga e lontana...ho provato fare quel tratto,ma arrivata alle ore 20.30 a riga,poi la strada te la fai tutta nel buio.......ho prefferito vilnius,poi treno o i pulmini....autobus...
coi scali arrivi alle porte di kaunas,.(perche arrivi a karmelava.)da dove poi devi prendere un pulmino che ti porta in città.il bello dei pulmini,che poi ti lascia dove vuoi tu...almeno a me successo cosi...

#6 GioKaunas

Newbie

• Veneto
  • 8 Pranešimai
  • City:Bassano
  • Province:Vicenza (Veneto)

Parašė 15 liepos 2012 - 16:42

Ciao,
io ho avuto la fortuna, la gioia e l'emozione di fare il mio erasmus a Kaunas, nel 2009-2010..Dovevo rimanere quattro mesi e alla fine ho prolungato e ne ho fatti 10, e non volevo andarmene, mi hanno mandato a casa a calci perchè l'università chiudeva e dovevano firmarmi i documenti!!
Dipende moltissimo dal proprio carattere e approccio alla vita, ma secondo me Kaunas è una scelta stupenda per fare l erasmus, io mi sono trovato benissimo, sotto tutti i punti di vista!Non è per niente vero che è pericolosa/xenofoba o qualsiasi altra cosa, non guardare troppo le opinioni sparse in giro ma aspetta di farti una tua idea!probabilmente è opinabile, ma io la preferisco e di molto a Vilnius!Piu "vera", piu lituana, piu "figo!", piu particolare..
In che università andrai?Se ti serve qualsiasi informazione, chiedimi pure;)..Anche per dei contatti, conosco molto bene sia membri dell'Esn e dell'Aiesec e ho qualche amico straniero che a Kaunas ci è rimasto:)

E ti posto anche un video che ogni volta che lo vedo fatico a non emozionarmi:)

#7 ragana

Amateur

• Lombardia
  • 218 Pranešimai
  • City:Monza
  • Province:Monza e della Brianza (Lombardia)

Parašė 17 liepos 2012 - 13:37

tu pensa che sto video mi emoziona me,che sono nata a kaunas :blushing2:

#8 Robin Hood

Rookie

• Lombardia
  • 72 Pranešimai
  • City:Milano
  • Province:Milano (Lombardia)

Parašė 04 rugpjūčio 2012 - 12:58

quindi mi sembra di capire che kaunas una visita la valga tutta..

#9 Sigmundflower

Sigmundflower

• Validating
  • AkisAkisAkisAkisAkis
  • 8.651 Pranešimai
  • City:Brindisi
  • Province:Brindisi (Puglia)
  • Language:

Parašė 05 rugpjūčio 2012 - 10:00

Beh, ci sono diversi posti in Lituania che vanno visti....dipende da con che occhi vuoi guardare :)

#10 Robin Hood

Rookie

• Lombardia
  • 72 Pranešimai

Parašė 05 rugpjūčio 2012 - 12:24

guarda a me piace un po' di tutto.. dalla grande città al posto piccolo e tranquillo.. ad esempio Vilnius l'ho apprezzata per questo, non si può certo paragonare a Lisbona o Parigi.. però è carina e c'è una bella atmosfera :)

#11 Sigmundflower

Sigmundflower

• Validating
  • AkisAkisAkisAkisAkis
  • 8.651 Pranešimai
  • City:Brindisi
  • Province:Brindisi (Puglia)
  • Language:

Parašė 05 rugpjūčio 2012 - 21:34

Concordo....Kaunas è un poco diversa...comunque da visitare :)

#12 postino

Expert

• Emilia Romagna
  • 809 Pranešimai
  • City:/
  • Province:Bologna (Emilia-Romagna)
  • Language:

Parašė 06 rugpjūčio 2012 - 01:17

Soprattutto l'AKROPOLIS !!!!!!! :D :D

#13 Griso

Amateur

• Lombardia
  • 467 Pranešimai
  • Language:

Parašė 20 rugpjūčio 2012 - 10:06

Rodyti pranešimąRobin Hood, 05 rugpjūčio 2012 - 12:24, pasakė:

guarda a me piace un po' di tutto.. dalla grande città al posto piccolo e tranquillo.. ad esempio Vilnius l'ho apprezzata per questo, non si può certo paragonare a Lisbona o Parigi.. però è carina e c'è una bella atmosfera :)

Robin che atmosfera c'è a Vilnius?...prova a descriverla

#14 tulliodustillio

Newbie

• Lombardia
  • 40 Pranešimai
  • City:milano
  • Language:

Parašė 25 rugpjūčio 2012 - 02:46

Rodyti pranešimąMisscalavera, 03 balandžio 2012 - 11:02, pasakė:

Ciao a settembre partirò per Kaunas dove starò un anno più o meno.
Cercando sul web ho trovato opinioni differenti su questa città..c'è chi dice che siano addirittua xenofobi..bah
Vorrei sapere da chi la conosce com'è, come ci si sta etc...giusto per farmi un'idea :)

ma tu sei femmmmena, difficilmente incontrerai xenofobia...
a mio parere in LT i ragazzi locali hanno capito quanto i ''westerner'' siano smidollati e poco propensi a venire alle mani rispetto a loro, per cui a volte si divertono a fare botte con un italiano, spagnolo, greco etc.. sicuri di divertirsi e fare un ''figurone'' con gli amici... poi aggiungici l'alcool ed eccoti servita la sc***ottata...

#15 GioKaunas

Newbie

• Veneto
  • 8 Pranešimai
  • City:Bassano
  • Province:Vicenza (Veneto)

Parašė 04 rugsėjo 2012 - 03:07

Tutti falsi miti..Kaunas non è di certo più pericolosa di Milano o Roma..Anzi..IL punto è sempre come ti comporti..Ho visto alcuni ragazzi italiane prenderne tante una volta alla discoteca "Siena"..Però sono sicuro che, se un qualsiasi lituano in una discoteca italiana si comportava come si comportavano questi con ogni essere che respirava, va a finire peggio..Uguale il comportamento per strada..O nei bar..Canti, cori, insulti..Secondo me, con l'educazione, si va sempre ovunque senza problemi....

#16 Misscalavera

Newbie

• Toscana
  • 13 Pranešimai

Parašė 13 rugsėjo 2012 - 19:05

rispondo con un po' di ritardo ma ho la connessione mezza bloccata qua e non mi apriva più questo sito.
cmq andrò alla Lithuanian University of Healt Science speriamo bene, parto dopodomani! :laughbounce:

tra l'altro una domanda..arrivando alle 20.30 all'aereoporto di Vilnius non credo di riuscire a prendere l'ultimo treno che è alle 22.40.
La tratta Vilnius-Kaunas in taxi quanto costa? fattibile?

#17 Reinekis

Minties galiūnas demokratijos tėvas žmogus artimas imperatoriui

• Kauno
  • 1.709 Pranešimai
  • City:Kaunas
  • Province:Kauno m. (Kauno)
  • Language:

Parašė 13 rugsėjo 2012 - 21:53

Rodyti pranešimąMisscalavera, 13 rugsėjo 2012 - 19:05, pasakė:

rispondo con un po' di ritardo ma ho la connessione mezza bloccata qua e non mi apriva più questo sito.
cmq andrò alla Lithuanian University of Healt Science speriamo bene, parto dopodomani! :laughbounce:

tra l'altro una domanda..arrivando alle 20.30 all'aereoporto di Vilnius non credo di riuscire a prendere l'ultimo treno che è alle 22.40.
La tratta Vilnius-Kaunas in taxi quanto costa? fattibile?

O cercato un po e non raccomando usare il treno. Ed anche ho visto che l'ultimo treno e' alle 20.40

Con taxi ti rubera. Gia prendono un sacco di soldi dal aeroporto al centro. Da Vilnius a Kaunas... Meglio trovare dove dormire a Vilnius - sara piu economo.

Puoi anche prendere il bus. Dal Aeroporto a stazione di bus:
http://www.vilnius-a...rt/toks-vno.pdf

E poi Vilnius - Kaunas alle 22.40 ma e' in transit da Minsk, quindi problematico.

Se riuscissi prendere il bus alle 20.40 in aeroporto, potresti andare a Kaunas alle 21.10.

Credo che e' meglio spendere la notte a Vilnius.

#18 Misscalavera

Newbie

• Toscana
  • 13 Pranešimai

Parašė 13 rugsėjo 2012 - 22:30

Grazie mille Reinekis! :)

#19 icekemia

ItaLietuver

• Vilnius
  • 3.250 Pranešimai
  • Language:

Parašė 14 rugsėjo 2012 - 00:08

atterrando alle 20:30 se l'attesa dei bagagli non è troppo lunga (in caso di solo bagaglio a mano non esiste proprio alcun problema) con un taxi riesci ad arrivare alla stazione degli autobus in tempo per prendere il vilnius-kaunas delle 21:10 (a quell'ora dall'aeroporto alla stazione in auto ci si arriva in 10 minuti scarsi)
altrimenti fai come ha detto rein, in taxi fino a kaunas è improponibile, la tariffa notturna interurbana per oltre 100km ti verrebbe a costare probabilmente più del viaggio dall'italia alla lituania (se poi conti che sei straniera la fregatura è assicurata) :woohoo:

#20 Reinekis

Minties galiūnas demokratijos tėvas žmogus artimas imperatoriui

• Kauno
  • 1.709 Pranešimai
  • City:Kaunas
  • Province:Kauno m. (Kauno)
  • Language:

Parašė 14 rugsėjo 2012 - 09:39

A proposito, il biglietto puoi comprare da autista di bus se non hai il tempo. Dici "Kaunas" e dai 20 litas :D