Warning: Illegal string offset 'html' in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php on line 926

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 114

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 127

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 136

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 137

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 141
Erasmus Placement - Una Buona Opportunità - ItaLietuva Forum

Peršokti prie turinio

Erasmus Placement - Una Buona Opportunità

3 atsakymai šioje temoje

#1 Marcello

Newbie

• Emilia Romagna
  • 39 Pranešimai
  • City:Piacenza
  • Province:Piacenza (Emilia-Romagna)
  • Language:

Parašė 07 vasario 2013 - 17:36

Ciao a tutti vorrei condividere la mia esperienza che spero potrà essere utile ad altri.

Da molto cercavo un modo per andare in Lituania un pò di tempo per stare con la mia ragazza e farmi un esperienza più lunga li. All'inizio avevo valutato il solito Erasmus, ma per impegni nella mia Università Italiana la cosa non si poteva fare... avrei potuto forse applicare tra uno o due anni ma essendo già in ritardo per vari motivi non mi sembra la mossa più azzeccata.

Poi ho notato un annuncio in università per l'ERASMUS PLACEMENT. Questo tipo di esperienza funziona com un erasmus ma è basata su stage e tirocinio e dura 3 mesi. Ovvero tu prendi accordi con una azienda o istituzione o università in un paese che vuoi. Sei "stipendiato" dalla UE e dell'assicurazione e altre beghe si occupa l'Università. In più questo tipo di esperienza non preclude una esperienza erasmus reale futura.

Va da dire che accedere a questo tipo di borse è relativamente semplice perchè in pochi ne conoscono l'esistenza, inoltre molti studenti sono più inclini a una esperienza erasmus da studente cazzeggiatore piuttosto che da lavoratore, quindi spesso rimangono inevase. La borsa è circa 500 euro al mese. Alloggio vitto ecc devi provvedere tutto te. Ma direi che sono abbastanza. Io, l'azienda, l'ho conosciuta a una conferenza a cui avevo partecipato. Ho mandato una mail per sapere se erano disponibile e hanno detto di si. Pratiche fatte relativamente in fretta e attesa dei risultati. Per le legge di Marphy a questo giro su due posti disponibili io ero il 3 in graduatoria... fortunatamente poi uno che mi era davanti ha rinunciato

Ma veniamo alla mia esperienza: tralasciando dove e cosa ho fatto vi posso dire che l'esperienza è stata estremamente positiva. Per prima cosa i lituani sono dei gran lavoratori. La mia giornata tipo era questa: sveglia 6.00 o 6.30, incontro verso 7.00 / 7.30 con gli altri inizio lavoro verso le 8. Tirata unica almeno fino alle 19 o 20. a volte 23 / 24 . Niente pausa pranzo :velho: Il tutto a volte alternato a giorni in cui semplicemente erano liberi e si stava a casa, oppure mezze giornate. A volte abbiamo lavorato il weekend. A volte mi portavo il lavoro a casa per finire la sera.

Sia ben chiaro nessuno mi obbligava a fare certi orari, o a non ferarmi per mangiare un panino. però per prima cosa è anche il modus operandi con cui mi trovo e di solito utilizzo, inoltre il progetto era interessante e non volevo rimanere "indietro".

Ho avuto colleghi di tutti i tipi: da lituani che non parlavano una parola di inglese a militari a lituani che l'inglese sembrava fosse la prima lingua. All'inzio sono stato accettato con una punta di scetticismo. Ma è stato molto bello, alla fine del periodo lavorativo, sentirsi dire "Hai fatto veramente un ottimo lavoro e mi hai fatto ricredere sugli italiani. Pensavo di aver fatto un errore ad averti preso.. sai gli italiani non hanno una buona fama... ma se sono tutti come te... Torna pure quando vuoi le porte per te sono sempre aperte". Tutt'ora sono in contatto con lui e "collaboriamo" a distanza.

Il rapporto con i colleghi lituani è sempre stato buono anche se a volte i modi dei militari, a volte, sono stati un pò ruvidi, ma questo più per la loro natura di essere militari che altro. Nel complesso mi sono divertito molto e mi è piaciuto lavorare li. Non escludo che un domani potrei tornarci come dipendente "normale". Dopo questa estate sono tornato a Vilnius un paio di volte e la birra con loro me la sono sempre fatta.

Insomma e' una possibilità che ci viene offerta e che andrebbe valutata bene. Certo 3 mesi non sono tanti ma sono sufficienti a farsi un idea di come potrebbe essere stare li. Soprattutto per chi vuole trasferirsi.

Se avete in mente una azienda nella quale vorreste lavorare o conosciete qualcuno che vi vorrebbe ma non può assumere causa crisi questa è un ottima soluzione. In più godendo dello stato di erasmus avete anche diritto ai corsi di lingua gratuiti nelle università... peccato che con i miei orari per me era impossibile frequentarli :)

Spero di essere stato utile a qualcuno :) se avete domande prego :silly:

#2 Vito61

Vito61

• Lombardia
  • 3.258 Pranešimai
  • City:Molfetta-Brescia
  • Province:Brescia (Lombardia)
  • Language:

Parašė 07 vasario 2013 - 23:22

Well done, dude!

#3 icekemia

ItaLietuver

• Vilnius
  • 3.250 Pranešimai
  • City:Vilnius
  • Province:Vilniaus m. (Vilniaus)
  • Language:

Parašė 08 vasario 2013 - 16:49

interessante sia il progetto che il racconto dell'esperienza

non avresti qualche link a risorse che diano maggiori informazioni in merito?

#4 Marcello

Newbie

• Emilia Romagna
  • 39 Pranešimai
  • City:Piacenza
  • Province:Piacenza (Emilia-Romagna)
  • Language:

Parašė 12 vasario 2013 - 22:46

Ecco qui un paio di link

Il primo è quello "ufficiale"
http://www.programma....php?id_cnt=280

Il secondo è quello della mia università, che consiglio perchè si possono scaricare i pdf che spiegano bene condizioni, e le procedure da fare (almeno per l'Università di Bologna)
http://www.unibo.it/...ent/default.htm

:turned: