Warning: Illegal string offset 'html' in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php on line 926

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 114

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 127

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 136

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 137

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 141
Lituania E Polonia: Due Paesi Al Confronto. - ItaLietuva Forum

Peršokti prie turinio

Lituania E Polonia: Due Paesi Al Confronto.

67 atsakymai šioje temoje

#1 Mauro80

Newbie

• Campania
  • 34 Pranešimai
  • City:Milano
  • Province:Milano (Lombardia)
  • Language:

Parašė 10 gruodžio 2008 - 19:34

Quali sono le principali differenze sociali, economiche, climatiche, morfologiche? Com'è la TV lituana? Vi è mai capitato di vedere la TV polacca? Pensate sia possibile paragonare, ad esempio, l'inverno di Siauliai a quello di Krakòw (Cracovia)? E' un vantaggio vivere in una nazione che ha un territorio più piccolo e meno abitanti? Quali sono le differenze linguistiche? Esistono importanti differenze legislative tra i due paesi? Quali sono i rapporti politici ed economici tra le due nazioni? Avete amici polacchi? Avete passato delle vacanze in Polonia? Cosa sicuramente vi piace/non vi piace della Polonia?

#2 illy

Amateur

• Lombardia
  • 422 Pranešimai
  • City:Vilnius - Mantova
  • Province:Mantova (Lombardia)
  • Language:

Parašė 10 gruodžio 2008 - 19:42

Dopo questa raffica di domande, a me invece ne sorge una :laugh: .
Come mai questo interesse per i due paesi? :D
:laugh: Mauro

#3 icekemia

ItaLietuver

• Vilnius
  • 3.250 Pranešimai
  • City:Vilnius
  • Province:Vilniaus m. (Vilniaus)
  • Language:

Parašė 10 gruodžio 2008 - 22:32

Quali sono le principali differenze sociali, economiche, climatiche, morfologiche?

qui ti suggerisco una lettura di wikipedia :D

Com'è la TV lituana?

la vedo poco e quel poco non è che mi faccia impazzire

Vi è mai capitato di vedere la TV polacca?

qui passano parecchi canali polacchi, idem come sopra con l'aggiunta che in più non ci capisco proprio niente

Pensate sia possibile paragonare, ad esempio, l'inverno di Siauliai a quello di Krakòw (Cracovia)?

se vuoi puoi paragonarlo anche con quello di rabat, ovviamente sono diversi :laugh: non ci sono affinità nemmeno tra l'inverno di siauliai dello scorso anno con quello di 2 anni fa, dunque ha poco senso fare paragoni con altre città, la latitudine più alta suggerisce temperature mediamente più rigide, inoltre devi aggiungere un centro abitato di dimensioni più ridotte e quindi un riscaldamento totale inferiore

E' un vantaggio vivere in una nazione che ha un territorio più piccolo e meno abitanti?

se vuoi aprire un'attività commerciale no, se vuoi vivere in un posto tranquillo si, ma i vantaggi generalmente non dipendono dalla quantità delle persone che abitano un territorio quanto la loro qualità

Quali sono le differenze linguistiche?

praticamente non c'è quasi niente di simile

Esistono importanti differenze legislative tra i due paesi?

se ammazzi qualcuno in lituania o in polonia penso che tu venga ricercato in entrambi i posti, idem se rubi e commetti altri reati, per il resto tutto il mondo è paese

Quali sono i rapporti politici ed economici tra le due nazioni?

politicamente si fanno un po' i fatti loro, li accomuna lo stretto legame con gli USA, economicamente direi che la polonia è uno dei principali fornitori della lituania in diversi ambiti, mentre la lituania esporta così poco che non c'è molto da dire

Avete amici polacchi?

si, anche italo-polacchi come il simpatico emilio del nostro sito omologo

Avete passato delle vacanze in Polonia?

solo a varsavia

Cosa sicuramente vi piace/non vi piace della Polonia?

non mi piacciono gli ultras delle squadre polacche, visto che ho rischiato la vita :laugh:

#4 Mauro80

Newbie

• Campania
  • 34 Pranešimai
  • Language:

Parašė 11 gruodžio 2008 - 03:14

Rodyti pranešimąilly, Dec 10 2008, 10:42, pasakė:

Dopo questa raffica di domande, a me invece ne sorge una :laugh: .
Come mai questo interesse per i due paesi? :laugh:
:laugh: Mauro

Ciao Illy, grazie del benvenuto.
Una risposta potrebbe essere "Mi piace viaggiare e conoscere le altre culture". Ad esempio, a gennaio torno in Spagna, dove risiedo attualmente.
Beh, ormai siamo tutti europei, è normale aver voglia di conoscere l'Europa.
In passato sarebbe stato come dire... "Vado a visitare la Lombardia o il Veneto?".

Probabilmente a luglio farò una vacanza/studio di un mese a Vilnius, per apprendere un po' di lituano.
Mi sembra di aver capito che i lituani siano molto nazionalisti. Penso sia una cosa bellissima. Questa è la ragione principale.

Però aggiungo che, dopo aver ascoltato una radio polacca, mi è piaciuto di più "come suona" la lingua polacca... chiedo venia, è una stupidaggine, ma questa è stata l'impressione.

Rodyti pranešimąicekemia, Dec 10 2008, 13:32, pasakė:

Cosa sicuramente vi piace/non vi piace della Polonia?

non mi piacciono gli ultras delle squadre polacche, visto che ho rischiato la vita :laugh:

I tifosi polacchi erano in trasferta o in casa? :D
Che partita?

#5 manu69

ItaLietuver

• Toscana
  • 2.909 Pranešimai
  • City:Sud Toscana
  • Province:Grosseto (Toscana)
  • Language:

Parašė 11 gruodžio 2008 - 09:11

Cosa c'è di diverso tra Lituania e Polonia ? TUTTO ! :D

... un po' di storia in comune, come Italia e Austria ...

#6 Reinekis

Minties galiūnas demokratijos tėvas žmogus artimas imperatoriui

• Kauno
  • 1.709 Pranešimai
  • City:Kaunas
  • Province:Kauno m. (Kauno)
  • Language:

Parašė 11 gruodžio 2008 - 10:48

Magari Lituania e Polonia sono molto diverse, ma storicamente sono molto legati. Quando parli della storia di Lituania e impossibile ignorare la Polonia.

#7 illy

Amateur

• Lombardia
  • 422 Pranešimai
  • Language:

Parašė 11 gruodžio 2008 - 19:23

Rodyti pranešimąReinekis, Dec 11 2008, 01:48, pasakė:

Magari Lituania e Polonia sono molto diverse, ma storicamente sono molto legati. Quando parli della storia di Lituania e impossibile ignorare la Polonia.

In effetti, sarà per un certo periodo di storia condiviso o per qualche altro motivo, ma i lituani si sentono più vicini :D ai polacchi, nonostante le diversità linguistiche e territoriali.
La Lettonia ci assomiglia di più (la lingua, la sofferta appartenza al blocco sovietico, la superficie piccola etc.) però ci sentiamo spesso rivali, qualche volta c'e' anche dell'inspiegabile :evil: :D odio tra i due paesi e i loro governi ( es. la recente guerra tra Airbaltic e Flylal :laugh: ).
I polacchi vengono volentieri a visitare Vilnius :laugh: , in particolar modo la Madonna Nera e la colina delle croci a Siauliai. Forse lo saprai già che in entrambi i paesi c'e' il cristianesimo. Circa 8% della popolazione di Lituania sono proprio polacchi ( concentrati per di più a Sud e a Vilnius ), e ti posso dire che sono integrati molto meglio dei russi.

#8 manu69

ItaLietuver

• Toscana
  • 2.909 Pranešimai
  • Language:

Parašė 11 gruodžio 2008 - 20:44

Rodyti pranešimąilly, Dec 11 2008, 17:23, pasakė:

...
I polacchi vengono volentieri a visitare Vilnius ...

I Polacchi visitano Wilna, e recriminano la Polacchità di Vilnius, tanti polacchi dicono che "un tempo la Lituania era polacca, e adesso è cristiana grazie a noi polacchi"...

#9 Reinekis

• Kauno
  • 1.709 Pranešimai
  • Language:

Parašė 11 gruodžio 2008 - 22:21

Rodyti pranešimąmanu69, Dec 11 2008, 19:44, pasakė:

I Polacchi visitano Wilna, e recriminano la Polacchità di Vilnius, tanti polacchi dicono che "un tempo la Lituania era polacca, e adesso è cristiana grazie a noi polacchi"...

http://www.kobieta.pl/wiersze/pokazwiersz....szid=1107053841
:D

Non direi che lituani piaciono polacchi anzi spesso non rispettano loro.

#10 Teo

Expert

• Vilniaus
  • 584 Pranešimai
  • City:Cormano/Vilnius
  • Province:Vilniaus m. (Vilniaus)
  • Language:

Parašė 12 gruodžio 2008 - 01:01

Rodyti pranešimąMauro80, Dec 11 2008, 02:14, pasakė:

I tifosi polacchi erano in trasferta o in casa? :whistle:
Che partita?

Era Vetra - Legia, secondo turno di intertoto dell'anno scorso, c'ero anch'io, dai un occhiata su youtube, anche se ti assicuro che dal vivo rendeva di +...

#11 Mauro80

Newbie

• Campania
  • 34 Pranešimai
  • Language:

Parašė 12 gruodžio 2008 - 19:44

Mmm... i pareri sembrano un po'discordanti.
Se il paragone Italia-Austria regge... non credo che ci sia poi molto in comune.

Che dire... in Italia abbiamo avuto dominazione spagnola, austriaca e francese.
Penso che l'Italia del nord abbia più cose in comune con la Francia mentre l'Italia del sud più cose in comune con la Spagna.
Le regioni italiane che confinano con l'Austria, ovviamente, avranno non poche cose in comune con quest'ultima.

Forse solo le regioni del sud della Lituania hanno più in comune con la Polonia? Che ne pensate?

#12 manu69

ItaLietuver

• Toscana
  • 2.909 Pranešimai
  • Language:

Parašė 14 gruodžio 2008 - 00:31

Rodyti pranešimąMauro80, Dec 12 2008, 17:44, pasakė:

Mmm... i pareri sembrano un po'discordanti.
Se il paragone Italia-Austria regge... non credo che ci sia poi molto in comune.

Che dire... in Italia abbiamo avuto dominazione spagnola, austriaca e francese.
Penso che l'Italia del nord abbia più cose in comune con la Francia mentre l'Italia del sud più cose in comune con la Spagna.
Le regioni italiane che confinano con l'Austria, ovviamente, avranno non poche cose in comune con quest'ultima.

Forse solo le regioni del sud della Lituania hanno più in comune con la Polonia? Che ne pensate?

Ho cercato di fare un paragone sapendo che non è facile farlo...

Lituania e Polonia hanno stessa religione, storia in comune, lingue diverse e dimenzioni diverse; tutte caratteristiche mi hanno portato a rapportare l'Austria (e non Francia o Spagna), al nostro Paese. :(

Rodyti pranešimąReinekis, Dec 11 2008, 20:21, pasakė:

http://www.kobieta.pl/wiersze/pokazwiersz....szid=1107053841
:prr:

Non direi che lituani piaciono polacchi anzi spesso non rispettano loro.

Scusa, non ho capito bene, dici che: Lituani non amano Polacchi ?...... Lo so...
Non ho capito cosa dice il sito "kobieta"... :prr:

#13 illy

Amateur

• Lombardia
  • 422 Pranešimai
  • Language:

Parašė 14 gruodžio 2008 - 17:02

Rodyti pranešimąmanu69, Dec 13 2008, 15:31, pasakė:

Scusa, non ho capito bene, dici che: Lituani non amano Polacchi ?...... Lo so...

In poche parole i polacchi vogliono che Vilnius ritorni ad appartenere nuovamente a loro :prr: .
Come non capirli? Chi se lo farebbe scappare un tale gioiellino? :(
Credo che Reinekis abbia voluto dire che spesso i polacchi non rispettano i lituani ( e non vice versa)

#14 Reinekis

• Kauno
  • 1.709 Pranešimai
  • Language:

Parašė 14 gruodžio 2008 - 17:39

Rodyti pranešimąmanu69, Dec 13 2008, 23:31, pasakė:

Li piu importante parole sono Nasze Wilno (Nostro Vilnius) - polacchi credono che Vilnius appartene a loro :prr:

#15 Reinekis

• Kauno
  • 1.709 Pranešimai
  • Language:

Parašė 14 gruodžio 2008 - 18:08

Rodyti pranešimąilly, Dec 14 2008, 16:02, pasakė:

In poche parole i polacchi vogliono che Vilnius ritorni ad appartenere nuovamente a loro :prr: .
Come non capirli? Chi se lo farebbe scappare un tale gioiellino? :(
Credo che Reinekis abbia voluto dire che spesso i polacchi non rispettano i lituani ( e non vice versa)

No, voglio dire che lituani anche non rispettano i polacchi :prr: Come pensi da dove viene questi "šūdlenkis", "šlėkta", "lenkas ne tautybė, tai - profesija". Lituani non ha dimenticato che c'era il periodo quando ricchi in Lituania parlavano solo in lingua polacca perche lingua lituana "era" lingua dei contadini. Poi cio sono altre sfumature storici...

Con la Lettonia e una storia diversa. Siamo "braliukai" :evil: Si, ridiamo di loro, e loro di noi, magari ce il egoismo tra noi nei rapporti commerciali (mi sembra che questo egoismo viene piu dalla Lettonia). Ma almeno il lituano non lascera un lettone da solo nella problema. Guarda come sosteniamo loro al Olimpici.

#16 Lyuka

ItaLietuver

• Lombardia
  • 2.032 Pranešimai
  • Language:

Parašė 14 gruodžio 2008 - 21:26

Rodyti pranešimąilly, Dec 14 2008, 15:02, pasakė:

Come non capirli? Chi se lo farebbe scappare un tale gioiellino? :prr:

Conoscendo i due popoli...
quoto in toto. Io la Polacchia la schifo e la odio (frase presa in prestito da "io speriamo che me la cavo" quindi non così cattiva come sembra)

#17 Mauro80

Newbie

• Campania
  • 34 Pranešimai
  • Language:

Parašė 16 gruodžio 2008 - 03:40

Gerai!

Siete stati molto chiari.

Kol kas.

#18 Deelaylah

Amateur

• Lazio
  • 123 Pranešimai
  • City:Roma
  • Province:Roma (Lazio)
  • Language:

Parašė 16 gruodžio 2008 - 12:02

Rodyti pranešimąLyuka, Dec 14 2008, 19:26, pasakė:

Io la Polacchia la schifo e la odio (frase presa in prestito da "io speriamo che me la cavo" quindi non così cattiva come sembra)

Da polacca spero davvero che la frase non sia così cattiva come sembra... :P

Comunque confermo che tra noi e i lituani effettivamente non ci sono molte similitudini, a parte la storia comune (eh sì, una volta insieme facevamo paura a tutti... ;) ) e le cose ad essa legate (anche se nella cucina della Polonia nordorientale ci si possono trovare tanti piatti simil-lituani.;)).

Sinceramente non ho mai sentito parlare in Polonia né di un'avversione verso i lituani, né della volontà di riprendersi Vilnius (che si chiama in polacco WILNO, non WILNA)... E' una città che tanto tempo fa faceva parte della Polonia, ma non è l'unica (vedi per esempio Leopoli-Lwòw in Ucraina) e nessuna si sogna di ridisegnare la mappa d'Europa.

#19 manu69

ItaLietuver

• Toscana
  • 2.909 Pranešimai
  • Language:

Parašė 16 gruodžio 2008 - 15:56

Rodyti pranešimąDeelaylah, Dec 16 2008, 10:02, pasakė:

Da polacca spero davvero che la frase non sia così cattiva come sembra... :P

Comunque confermo che tra noi e i lituani effettivamente non ci sono molte similitudini, a parte la storia comune (eh sì, una volta insieme facevamo paura a tutti... ;) ) e le cose ad essa legate (anche se nella cucina della Polonia nordorientale ci si possono trovare tanti piatti simil-lituani.;)).

Sinceramente non ho mai sentito parlare in Polonia né di un'avversione verso i lituani, né della volontà di riprendersi Vilnius (che si chiama in polacco WILNO, non WILNA)... E' una città che tanto tempo fa faceva parte della Polonia, ma non è l'unica (vedi per esempio Leopoli-Lwòw in Ucraina) e nessuna si sogna di ridisegnare la mappa d'Europa.

Già, Wilno, non Wilna.

Ho detto: "tanti polacchi ..." riferendomi alla mia personale esperienza: ho volato molto con LOT, e socializzando durante i voli, appena dicevo che andavo in Lituania, la risposta era la solita...: "Un tempo Litwa era di Polonia !"..... Lo stesso è quando conosco polacchi nella mia città ...
Certi mi chiedono: "come ti trovi con moglie Russa ?" :laugh:
(Detto da un polacco mi meraviglia più di un italiano)

Credo che da parte lituana ci sia più rancore: ci sono polacchi in Lit. e non viceversa, tranne pochi lituani in Suvalkjia, la Polonia è dieci volte più grande e tende a paragonarsi con i grandi paesi europei ...
Negli ultimi secoli la Lituania è stata influenzata e, a volte, minacciata dalla Polonia. Non viceversa.

#20 Deelaylah

Amateur

• Lazio
  • 123 Pranešimai
  • City:Roma
  • Province:Roma (Lazio)
  • Language:

Parašė 16 gruodžio 2008 - 16:39

Rodyti pranešimąmanu69, Dec 16 2008, 13:56, pasakė:

ho volato molto con LOT, e socializzando durante i voli, appena dicevo che andavo in Lituania, la risposta era la solita...: "Un tempo Litwa era di Polonia !"..... Lo stesso è quando conosco polacchi nella mia città ...

Mah, non mi sembra un'affermazione avente come scopo riprendersi Vilnius oppure sottolineare che i lituani sono dei bastardi che ci hanno rubato un pezzo di terra. :P Il fatto è che ormai non ci pensa quasi nessuno, soprattutto le nuove generazioni vedono la Lituania semplicemente come uno dei Paesi confinanti, così come, per dirti, non c'è astio tra i giovani polacchi e i giovani cechi per la questione di Cieszyn. Secondo me, chi dice a un italiano sposato con una lituana che una volta la Lituania faceva parte della Polonia vuole soltanto far vedere che anche lui sa qualcosina della Lituania, anche se è poco. ;)

Certi mi chiedono: "come ti trovi con moglie Russa ?" ;)
(Detto da un polacco mi meraviglia più di un italiano)

Sai, l'ignoranza non ha nazionalità...

Credo che da parte lituana ci sia più rancore: ci sono polacchi in Lit. e non viceversa, tranne pochi lituani in Suvalkjia, la Polonia è dieci volte più grande e tende a paragonarsi con i grandi paesi europei ...
Negli ultimi secoli la Lituania è stata influenzata e, a volte, minacciata dalla Polonia. Non viceversa.

Questo non lo so, può darsi, anche se credo che serbare dei vecchi rancori "storici" nel 2008, quando tutti facciamo parte della stessa comunità (UE), sia un po' controproducente (vedi il nostro presidente della repubblica, il gemello Kaczynski, che è rimasto nel passato e ogni tanto salta fuori con frasi improponibili contro la Russia o contro la Germania...).