Warning: Illegal string offset 'html' in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php on line 926

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 114

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 127

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 136

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 137

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 141
Lituania E Polonia: Due Paesi Al Confronto. - ItaLietuva Forum - Puslapis 2

Peršokti prie turinio

Lituania E Polonia: Due Paesi Al Confronto.

67 atsakymai šioje temoje

#21 Vasara

ItaLietuver

• Lazio
  • 1.810 Pranešimai
  • City:prov. Rieti
  • Province:Rieti (Lazio)
  • Language:

Parašė 16 gruodžio 2008 - 17:19

Rodyti pranešimąReinekis, Dec 14 2008, 18:08, pasakė:

Lituani non ha dimenticato che c'era il periodo quando ricchi in Lituania parlavano solo in lingua polacca perche lingua lituana "era" lingua dei contadini.

Non voglio offendere nessuno, ma per me la lingua polacca è orribile. ;) Questa è la mia opinione.Il lituano suona molto meglio. :P

#22 Deelaylah

Amateur

• Lazio
  • 123 Pranešimai
  • City:Roma
  • Province:Roma (Lazio)
  • Language:

Parašė 16 gruodžio 2008 - 17:44

Rodyti pranešimąVasara, Dec 16 2008, 15:19, pasakė:

Non voglio offendere nessuno, ma per me la lingua polacca è orribile. ;) Questa è la mia opinione.Il lituano suona molto meglio. :P

Io non ho mai sentito il lituano, quindi non ho niente da dire in merito. ;)

#23 illy

Amateur

• Lombardia
  • 422 Pranešimai
  • City:Vilnius - Mantova
  • Province:Mantova (Lombardia)
  • Language:

Parašė 17 gruodžio 2008 - 14:54

Io personalmente la sonorità della lingua polacca preferisco a quella lituana B) . ( Tutta questione di gusti e la conformazione delle orecchie B) )
Spesso guardavo i cartoons trasmessi dalla TV Polonia, piuttosto che quelli di Lietuvos televizija.... mezz'ora di polacco e l'augurio di dobranoz tutte le sere mi ha portato a capire un po' di polacco.
è vero che qualche volta loro ricordano i tempi della grandezza di Polonia o cercano di farti parlare nella loro lingua convinti che fosse la seconda lingua parlata dopo il lituano in zona di Vilnius B) , ma non credo che lo facessero in malafede B) .
Conosco pure qualche lituano-polacco, ed è tutta gente senza particolari pretese che si inserisce perfettamente nel contesto lituano, pur sempre avendo dei legami famigliari nella loro terra d'origine.

#24 Agnese

Amateur

• Lazio
  • 125 Pranešimai
  • City:ROMA/KAUNAS/VILNIUS
  • Language:

Parašė 17 gruodžio 2008 - 21:38

B)

Rodyti pranešimąVasara, Dec 16 2008, 14:19, pasakė:

Non voglio offendere nessuno, ma per me la lingua polacca è orribile. :woohoo: Questa è la mia opinione.Il lituano suona molto meglio. :whistle:

D'accordo. Odio loro, conosco un po', sono kurva mach. Hanno fatto molti danni per me, non e' qualcosa tipo come stereotype, hanno datto a me troppa merda. Forse solo dieci peėrcento che conosco (di polacchi) non sono matti... Gli altri... Tfu. Per essempio: La pizza di PLOCK e' meglio di l'italiana, noi abbiamo inventato caffe' :woohoo: (stessa, che beviamo in Lituania, quindi, e' il caffe' pollaca), poi Polonia e' meglio di Regno Unito e bla bla, ma che stronzata? Loro sono CONVINTI, non e' lo scerzo, mamma mia

B) B) :happybday: :woohoo: :shocking: B) P.s. NON tutti sono cosi...Pero' 90 percento che conosco ...

#25 AlVit

ItaLietuver

• Veneto
  • 1.788 Pranešimai
  • City:Venexia
  • Province:Venezia (Veneto)
  • Language:

Parašė 17 gruodžio 2008 - 22:44

Rodyti pranešimąAgnese, Dec 17 2008, 19:38, pasakė:

sono kurva mach.

B) :happybday: B) B) B)

#26 Sigmundflower

Sigmundflower

• Validating
  • AkisAkisAkisAkisAkis
  • 8.651 Pranešimai
  • City:Brindisi
  • Province:Brindisi (Puglia)
  • Language:

Parašė 18 gruodžio 2008 - 00:23

B)
D'accordo. Odio loro, conosco un po', sono kurva mach. Hanno fatto molti danni per me, non e' qualcosa tipo come stereotype, hanno datto a me troppa merda. Forse solo dieci peėrcento che conosco (di polacchi) non sono matti... Gli altri... Tfu. Per essempio: La pizza di PLOCK e' meglio di l'italiana, noi abbiamo inventato caffe' :laugh: (stessa, che beviamo in Lituania, quindi, e' il caffe' pollaca), poi Polonia e' meglio di Regno Unito e bla bla, ma che stronzata? Loro sono CONVINTI, non e' lo scerzo, mamma mia

B) B) :happybday: :laugh: :laugh: B) P.s. NON tutti sono cosi...Pero' 90 percento che conosco ...

ma quante belle "paroline" colorite :woohoo: :shocking: :laugh: ...qualche asterisco in più? :whistle: :woohoo: :woohoo:

#27 Vito61

Vito61

• Lombardia
  • 3.258 Pranešimai
  • City:Molfetta-Brescia
  • Province:Brescia (Lombardia)
  • Language:

Parašė 18 gruodžio 2008 - 00:41

Rodyti pranešimąSigmundflower, Dec 17 2008, 22:23, pasakė:

ma quante belle "paroline" colorite :woohoo: :woohoo: :woohoo: ...qualche asterisco in più? B) B) B)

Pensa Sig, cosa penserebbero i nostri amici/che lituani/e se sentissero un barese esprimersi su un foggiano o un leccese...(e viceversa) B) :happybday: Altro che asterischi.. :whistle:

#28 manu69

ItaLietuver

• Toscana
  • 2.909 Pranešimai
  • City:Sud Toscana
  • Province:Grosseto (Toscana)
  • Language:

Parašė 18 gruodžio 2008 - 02:06

Rodyti pranešimąDeelaylah, Dec 16 2008, 14:39, pasakė:

Questo non lo so, può darsi, anche se credo che serbare dei vecchi rancori "storici" nel 2008, quando tutti facciamo parte della stessa comunità (UE), sia un po' controproducente (vedi il nostro presidente della repubblica, il gemello Kaczynski, che è rimasto nel passato e ogni tanto salta fuori con frasi improponibili contro la Russia o contro la Germania...).

Hai ragione, ma lasciamo stare "siamo nel 2008" oppure "siamo nel terzo millennio", l'Uomo, da sempre porta con sè odio, violenza, guerre...
La Seconda Guerra Mondiale è stata alimentata anche da rancori e rivendicazioni causati dalla Prima...

Rodyti pranešimąVasara, Dec 16 2008, 15:19, pasakė:

Non voglio offendere nessuno, ma per me la lingua polacca è orribile. B) Questa è la mia opinione.Il lituano suona molto meglio. B)

QUOTO !

#29 Deelaylah

Amateur

• Lazio
  • 123 Pranešimai
  • Language:

Parašė 18 gruodžio 2008 - 11:32

Odio loro, conosco un po', sono kurva mach.

A parte il fatto che "sono kurva mach" (che si scrive "kurwa mać" - scusate la parolaccia, è a scopo didattico B) ) non significa niente (non ha senso come frase)... l'odio è un brutto sentimento, soprattutto verso un'intera nazione, in base alle esperienze con i suoi singoli rappresentanti...

#30 Sigmundflower

Sigmundflower

• Validating
  • AkisAkisAkisAkisAkis
  • 8.651 Pranešimai
  • City:Brindisi
  • Province:Brindisi (Puglia)
  • Language:

Parašė 18 gruodžio 2008 - 12:51

Rodyti pranešimąDeelaylah, Dec 18 2008, 09:32, pasakė:

A parte il fatto che "sono kurva mach" (che si scrive "kurwa mać" - scusate la parolaccia, è a scopo didattico :happybday: ) non significa niente (non ha senso come frase)... l'odio è un brutto sentimento, soprattutto verso un'intera nazione, in base alle esperienze con i suoi singoli rappresentanti...

Non mi maltrattate la Deelaylah B) B) B) B)

#31 Deelaylah

Amateur

• Lazio
  • 123 Pranešimai
  • Language:

Parašė 18 gruodžio 2008 - 14:09

Rodyti pranešimąSigmundflower, Dec 18 2008, 10:51, pasakė:

Non mi maltrattate la Deelaylah ;) ;) :whistle: :whistle:

:rolleyes:

#32 Agnese

Amateur

• Lazio
  • 125 Pranešimai
  • City:ROMA/KAUNAS/VILNIUS
  • Language:

Parašė 18 gruodžio 2008 - 15:26

Rodyti pranešimąSigmundflower, Dec 18 2008, 09:51, pasakė:

Non mi maltrattate la Deelaylah ;) ;) :whistle: :whistle:

Si, si, va bene, forse non tutta nazione, pero' la gente che ho conosciuto...rrr, avete capito? :rolleyes:

Non voglio insultare nessuno! :whistle:

#33 Vito61

Vito61

• Lombardia
  • 3.258 Pranešimai
  • Language:

Parašė 18 gruodžio 2008 - 15:49

A proposito di "vecchi rancori storici". Anche noi italiani, per motivi similari, siamo ancora oggi alle prese con travagli storici ancora vivi e sentiti. Ad esempio l'annosa questione del Sudtirol. Ai più del Tirolo non frega niente (tranne ovviamente quando qualche atleta sudtirolese si aggiudica una medaglia e parte l'inno di Mameli), ma che vi sia una buona fetta di sudtirolesi che dell'Italia non vuol neppure sentir parlare, è realtà. Anzi. Tempo addietro per sostenere le loro ragioni non esitavano a piazzare anche bombe.
Personalmente sarei favorevole ad un di referendum che lasci decidere a loro se hanno voglia di restare annessi all'Italia o meno. Amici comunque.. :rolleyes:

#34 man67

Expert

• Lombardia
  • 997 Pranešimai
  • City:Mantova
  • Language:

Parašė 18 gruodžio 2008 - 16:24

Rodyti pranešimąVito61, Dec 18 2008, 13:49, pasakė:

Personalmente sarei favorevole ad un di referendum che lasci decidere a loro se hanno voglia di restare annessi all'Italia o meno. Amici comunque.. :rolleyes:

Si si si si, ma dopo lo fai fare anche a noi Lombardi ? ;)

#35 Jum

Amateur

• Puglia
  • 115 Pranešimai
  • City:Milano
  • Province:Milano (Lombardia)
  • Language:

Parašė 18 gruodžio 2008 - 17:19

X Vito61

Tra foggiani e baresi c è un odio atavico... ;)
Ho avuto modo di lavorare 2 settimane fa a Barletta...ed ho constatato con mano l inasprirsi di questo campanilismo... ;)
Ma credo che la stessa situazione ci sia tra alcune province lituane... :rolleyes:

#36 Vito61

Vito61

• Lombardia
  • 3.258 Pranešimai
  • Language:

Parašė 18 gruodžio 2008 - 20:35

Rodyti pranešimąman67, Dec 18 2008, 14:24, pasakė:

Chissà...forse i nostri nipoti...Referendum di questo tipo sono sempre molto rischiosi...a volte hanno un esito inaspettato :whistle:

Rodyti pranešimąJum, Dec 18 2008, 15:19, pasakė:

X Vito61

Tra foggiani e baresi c è un odio atavico... :whistle:
Ho avuto modo di lavorare 2 settimane fa a Barletta...ed ho constatato con mano l inasprirsi di questo campanilismo... :whistle:
Ma credo che la stessa situazione ci sia tra alcune province lituane... :rolleyes:

Non è colpa dei barlettani...è colpa vostra se siete foggiani... :laugh: :woohoo: :woohoo:
Scherzo Jum ;) . Concordo con te e aggiungo che sarebbe interessante conoscere le rivalità campanilistiche lituane...

#37 Jum

Amateur

• Puglia
  • 115 Pranešimai
  • City:Milano
  • Province:Milano (Lombardia)
  • Language:

Parašė 18 gruodžio 2008 - 22:29

La Lituania potremmo ancora definirla "vergine" per queste rivalità campanilistiche vista la scarsità di espansione calcistica.... :rolleyes:
Vero?
;)

#38 manu69

ItaLietuver

• Toscana
  • 2.909 Pranešimai
  • City:Sud Toscana
  • Province:Grosseto (Toscana)
  • Language:

Parašė 19 gruodžio 2008 - 00:32

......... quando qualche atleta sudtirolese si aggiudica una medaglia e parte l'inno di Mameli),...

Mi ricordo la premiazione di una gare di "Bob a Tre" in cui gli "Italiani" arrivarono primi, gli Austriaci secondi e i Tedeschi terzi; incredibile, dopo l'inno di Mameli, i nove atleti ridevano e scherzavano tra loro, parlando, ovviamente in tedesco e non si capiva più quali fossero i nostri ... ;)

Quoto.

#39 illy

Amateur

• Lombardia
  • 422 Pranešimai
  • City:Vilnius - Mantova
  • Language:

Parašė 19 gruodžio 2008 - 12:54

Rodyti pranešimąDeelaylah, Dec 18 2008, 02:32, pasakė:

A parte il fatto che "sono kurva mach" (che si scrive "kurwa mać" - scusate la parolaccia, è a scopo didattico ;) ) non significa niente (non ha senso come frase)... l'odio è un brutto sentimento, soprattutto verso un'intera nazione, in base alle esperienze con i suoi singoli rappresentanti...

Quoto.
L'odio e il disappunto si possono esprimere senza ricadere nella volgarità :rolleyes: .

#40 Liside

Expert

• Members
  • AkisAkisAkisAkis
  • 592 Pranešimai
  • City:mah
  • Province:-- OTHER --
  • Language:

Parašė 19 gruodžio 2008 - 13:25

Rodyti pranešimąman67, Dec 18 2008, 15:24, pasakė:

Poi per i condomini e successivamente per le famiglie :laugh:

Rodyti pranešimąilly, Dec 19 2008, 11:54, pasakė:

Quoto.
L'odio e il disappunto si possono esprimere senza ricadere nella volgarità :rolleyes: .

Quindi, odiamoci con eleganza? :whistle:

Rodyti pranešimąAgnese, Dec 18 2008, 14:26, pasakė:

Si, si, va bene, forse non tutta nazione, pero' la gente che ho conosciuto...rrr, avete capito? ;)

Non voglio insultare nessuno! :whistle:

Ormai, la frittata è fatta :whistle: