Vi prego di aiutarmi negli errori a capire dove e perché ho sbagliato, che possa essere anche di spunto per spiegare a tutti un po' di questa lingua. Andiamo ad iniziare...
La mia amica Olga
La mia amica si chiama Olga. Lei è lituana e abita a Vilnius. I suoi capelli sono biondi e ha gli occhi azzurri. Quando lei parla, parla molto piano. A Olga piace viaggiare e vivere avventure. In Italia aveva molti amici e un grande amore. Lei è un'amica importante: perciò andrò a trovarla in Lituania per il suo compleanno.
Mano draugė Olga
Mano draugė vadinasi Olga. Ji yra lietuviška ir gyvena Vilniuje. Jos plaukai yra šviesus ir turi melunus akius. Kada ji kalba, kalba labai tyliai. Olgai patiuka keliauti ir gyventi nuotikis. Italijoje turo daug draugus ir viena dideli meile. Ji yra viena svarbia drauge: todel aš ja aplanksiu Lietuvoje del jos gimtadienio.
Non badate alle frasi, non volevano essere una nuova Divina Commedia... ci sono cose, specialmente nella sintassi che vorrei mi venissero segnalate (il posto dei pronomi e degli aggettivi).... poi lascio a voi aggredirmi!
Iki ir aciu
Roberto