Help - Search - Members - Calendar
Full Version: Finalmente Si Comincia Il Corso Di Lituano!
ItaLietuva [Italia-Lituania Italija-Lietuva] Forum > Lituania > Lingua lituana
m_a_t_t_e_o
salve a tutti!!!!! è da molto tempo che non navigavo più in queste acque a causa di problemi di forza maggiore, ma finalmente ho di nuovo la mia connessione ad internet... Scrivo questo topic perchè l'altro ieri sono arrivate finalmente le professoresse Lituane al mio liceo!!!!!!!! Che bello ancora non posso crederci!!!!!! Finalmente oggi la prof di inglese mi ha dato la super notizia: dalla prossima settimana si comincia con il corso di lingua!!!!! laugh2.gif smartone.gif volevo solo dividere il mio entusiasmo con voi...Quando ho conosciuto le professoresse è stato emozionante, sono 6 donne e la cosa bella è che solo una parla italiano quindi con le altre o si parlerà in inglese o....in lituano!!!!!! quando era il mio turno di presentarmi ho azzardato esordiendo con un "labas" e loro hanno sorriso;) woohoo.gif diciamo che in tutto il mio liceo sono l'unico che si è cimentato allo studio di questa lingua da solo....(ok i risultati non si sono visti ma per lo meno almeno ciao lo so dire tr.gif huh.gif ) poi la mia prof ha chiesto di poter ascoltare una canzone lituana e una delle 6 prof si è messa ad intonare una canzone che mi ha lasciato senza fiato...non ho capito neanche una parola del testo ma era una canzone che mi sapeva molto di malinconia, il ritmo era molto lento ma abbastanza incalzante e il modo in cui lei la cantava.... rolleyes.gif rolleyes.gif sembrava come una ninna nanna sussurrata nelle orecchie di un bambino...è stato davvero bello ascoltarla....ora non mi resta che aspettare di iniziare questo fatidico corso di lingua lituana.... vi terrò informati a presto wink.gif
Original Is Always Best
Buona fortuna rolleyes.gif Non avevo mai visto una persona cosi gioiosa x la possibilita di imparare nuova lingua smartone.gif Bravo wink2.gif
m_a_t_t_e_o
QUOTE(Original Is Always Best @ Nov 10 2007, 22:19 ) *

Buona fortuna rolleyes.gif Non avevo mai visto una persona cosi gioiosa x la possibilita di imparare nuova lingua smartone.gif Bravo wink2.gif

grazie!!!! beh in effetti sono proprio molto entusiasta di questa cosa.... Le lingue sono davvero la mia passione ma quando mi imbatto in una lingua così poco conosciuta e rara mi ci butto davvero dentro e non ne esco più....speriamo bene.....zau!!!! anzi ate!!!! laugh2.gif
Vito61
QUOTE(m_a_t_t_e_o @ Nov 11 2007, 16:22 ) *

Grazie!!!!! beh in effetti sono proprio entusiasta di questa cosa! le lingue sono davvero la mia passione ma quando mi imbatto in lingue così poco conosciute e rare mi ci butto dentro e non ne esco più...speriamo bene...zau!!!!!! anzi ate!!!!!! laugh2.gif

grazie!!!! beh in effetti sono proprio molto entusiasta di questa cosa.... Le lingue sono davvero la mia passione ma quando mi imbatto in una lingua così poco conosciuta e rara mi ci butto davvero dentro e non ne esco più....speriamo bene.....zau!!!! anzi ate!!!! laugh2.gif

Si vede! allora in bocca al wolf!
Boris S.
mi piacerebbe tanto poter imparare così il lituano.. con le canzoncine! biggrin.gif
magari un giorno... laugh2.gif
cmq auguroni, e magari facci sapere come va...! smartone.gif
Lyuka
QUOTE(Boris S. @ Nov 14 2007, 22:28 ) *

mi piacerebbe tanto poter imparare così il lituano.. con le canzoncine! biggrin.gif

Comincia ad imparare questa...è già un passo avanti...
Marijonas Mikutavičius - Trys Milijonai žodžiai:

Galbūt per daug ir per ilgai mes kariavom
Galbūt per ilgai kartojom žodį "šlovė" (jė-jė, jė-jė)
Gal kartais per daug iš kitų reikalavom
Ir kartais per tyliai mes norėjom nugalėt

Bet ir aš ten buvau
Laimingas pergalės dainas dainavau
Iškėlęs du pirštus į dangų laikiau
Nes nugalėtojų jau niekas neteis,
Į juos akmens nepaleis
Viskas buvo seniai -
Tu per ilgai per ramiai gyvenai
Bet mano gyvas kraujas vėl atsigaus
Kaip atsigauna žolė po gero lietaus
Jė jė jė jė

Priedainis:
Nesikankink dėl medalio
Bet verta kovot ligi galo dėl savo garbės
Pabandom iš naujo
Nors esam pasauly tik trys milijonai
Neliek savo kraujo dėl aukso,
Nes būsi legenda
Kol nepraradom vilties
Net jeigu ir vėl
Tik per klaidą netapom mes čempionais.

Ir aš tūkstantį kartų sakiau savo draugui
"Mes geri, mes galingi mes šiandien laimėsim".
Jis sakė "nė velnio"
Ir jis tūkstantį kartų buvo teisus, bet
Bet geriau negyvent negu visai netikėti (jė).
Nenuleidžiam galvos, net jeigu mums nesiseka
Devynis kartus iš eilės.
Juk mes ne iš tų,
Kur pralaimi dar nenugalėti.
Ir nebelieka jau baimės
Kada viskas nurimo ir baigės
Gali numirt iš nevilties ar iš laimės
Net jei žaidi tik šachmatais arba dartais
Juk būna kad kartais
Lieki vienas be draugo
Ir jauti jog kažkas tave saugo,
Mes per vieną naktį dideli užaugom
Ir mes galingi iš naujo (jaho, jaho, jaho).

Priedainis: 2 k.
Original Is Always Best
Lyuka biggrin.gif
Lyuka
QUOTE(Original Is Always Best @ Nov 15 2007, 10:11 ) *

Lyuka biggrin.gif

O.I.A.B. blink.gif ????
Original Is Always Best
QUOTE(lyuka @ Nov 15 2007, 11:35 ) *

O.I.A.B. blink.gif ????

E tu sai cantarla e capisci tutte le parole? tongue.gif
Lyuka
QUOTE(Original Is Always Best @ Nov 15 2007, 15:50 ) *

E tu sai cantarla e capisci tutte le parole? tongue.gif

Cantarla a squarciagola si, anche se i miei vicini non apprezzano....per il testo ho provato atradurre quasi tutto ma mi mancano molti significati...per esempio:
kitų reikalavom
žaidi tik šachmatais

e altro che mi impegnerò a capire
Però questa la so tutta.......

Dažau baltai
Kai viskas juoda
Mane žinai
Man ranka paduodi..

Priedainis:
Alaus alaus, duos Dievas daugiau
Per visą naktelį alum lijo
Alum lijo, apyniais snigo
Tekėjo upeliai branvynelio..

Jūs baratės, rokuojatės
Kai niekas nemato, bučiuojatės..
Jūs barkitės, rokuokitės
Kai mes išvažiuosim, žinokitės..
Original Is Always Best
incredibile biggrin.gif anyway, bravo smartone.gif
MAX_VENDITTI
QUOTE(m_a_t_t_e_o @ Nov 10 2007, 09:05 ) *

salve a tutti!!!!! è da molto tempo che non navigavo più in queste acque a causa di problemi di forza maggiore, ma finalmente ho di nuovo la mia connessione ad internet... Scrivo questo topic perchè l'altro ieri sono arrivate finalmente le professoresse Lituane al mio liceo!!!!!!!! Che bello ancora non posso crederci!!!!!! Finalmente oggi la prof di inglese mi ha dato la super notizia: dalla prossima settimana si comincia con il corso di lingua!!!!! laugh2.gif smartone.gif volevo solo dividere il mio entusiasmo con voi...Quando ho conosciuto le professoresse è stato emozionante, sono 6 donne e la cosa bella è che solo una parla italiano quindi con le altre o si parlerà in inglese o....in lituano!!!!!! quando era il mio turno di presentarmi ho azzardato esordiendo con un "labas" e loro hanno sorriso;) woohoo.gif diciamo che in tutto il mio liceo sono l'unico che si è cimentato allo studio di questa lingua da solo....(ok i risultati non si sono visti ma per lo meno almeno ciao lo so dire tr.gif huh.gif ) poi la mia prof ha chiesto di poter ascoltare una canzone lituana e una delle 6 prof si è messa ad intonare una canzone che mi ha lasciato senza fiato...non ho capito neanche una parola del testo ma era una canzone che mi sapeva molto di malinconia, il ritmo era molto lento ma abbastanza incalzante e il modo in cui lei la cantava.... rolleyes.gif rolleyes.gif sembrava come una ninna nanna sussurrata nelle orecchie di un bambino...è stato davvero bello ascoltarla....ora non mi resta che aspettare di iniziare questo fatidico corso di lingua lituana.... vi terrò informati a presto wink.gif

matteo, come è questa storia???
Mo' pure ad avezzano stanno le lituane??
a mia moglie prende un colpo se quando stiamo li sente parlare lituano.. garantito!!! laugh.gif laugh.gif

noi capitiamo ad avezzano ogni tanto, mio padre è di trasacco ed ha casa li wink.gif
Boris S.
blink.gif bella la canzocina Matteo.....
biggrin.gif anke se non ho capito (quasi) nulla....!

me la farò tradurre..... blush.gif
Lyuka
QUOTE(Boris S. @ Nov 17 2007, 17:52 ) *

blink.gif bella la canzocina Matteo.....
biggrin.gif anke se non ho capito (quasi) nulla....!

me la farò tradurre..... blush.gif

Matteo?....Matteo???????????????
Io mi chiamo Luca!
Scherzo....comunqe non è proprio un a canzoncina come "sole, cuore, amore" ma più un' affermazione d'identità popolare e per la seconda di amore per la birra............
m_a_t_t_e_o
ciao!!!!!! laugh2.gif laugh2.gif la situazione è questa: a scuola abbiamo organizzato uno scambio con dei ragazzi lituani e ora sono venute 6 prof madrelingua per farci un corso....resteranno fino a marzo quindi se capiti in zona il rischio di sentir parlare lituano è abbastanza alto!!! Perchè tua moglie ha quest'odio profondo per le lituane????? eh ahimè devo darti una notizia ancora più brutta: la mia prof d'inglese è di trasacco e se non erro due delle 6 prof alloggiano a casa sua!!!!!!! si, proprio a Dallas city prr.gif tongue.gif attenzione!!!!!

QUOTE(Boris S. @ Nov 14 2007, 22:28 ) *

grazie!!!!si si si vi farò sapere al + presto!!!! ate!!!!
Boris S.
tongue.gif bene! in bocca al lupo!
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2010 Invision Power Services, Inc.