C'erano pochi autori (da quello che mi ricordo) che hanno scritto dramme stroriche, ci sono poche dramme di lituano in generale. Comunque, ti potrei dare qualche nome/titolo lo stesso:
-La trilogia di
Justinas Marcinkevičius: "Mindaugas", "Mažvydas", "Katedra", che riflette le tre cose piu` importanti per ogni popolo: il paese, la lingua e l'arte. "Mindaugas" e "Mažvydas" sono basati su veri fatti storici, per "Katedra" non ne sono sicura.
-"Skirgaila" di
Vincas Krėvė, che si tratta di un gran duca lituano, nella dramma trovi un conflitto fra due religioni: cattolica e quella pagana. Il protagonista - Skirgaila - assomiglia a Hamlet, perche` entrambi vivono nel solitudine, cercono amore, hanno tanti conflitti, sia interni sia esterni, ed entrambi sono caratteri forti.
-"Milžino paunksmė" di
Balys Sruoga, e`una dramma poetica - storica, gli eventi succedono nella Lituania pagana (da quello che mi ricordo), si parla della Lituania governata dei duca e nel momento piu` "nero" arriva un carattere forte che sa negare la perdita` o la morte.
Poi delle altre dramme storiche non mi viene in mente nulla... Spero che era questo che avevi chiesto, scusami per il mio italiano abbastanza terribile stavolta e.... Viva la mia insegnante di lituano che mi ha insegnato veramente tante cose!!!!!
La seconda domanda non credo di aver capito, scusami