Peršokti prie turinio

Matrimonio Italo-lituano

16 atsakymai šioje temoje

#1 Cianto

Newbie

• Members
  • Akis
  • 25 Pranešimai
  • City:Bruxelles
  • Province:-- OTHER --
  • Language:

Parašė 21 vasario 2010 - 23:14

Sposerò la mia fidanzata verso la fine dell'estate in Lituania. Visto che parteciperanno alla cerimonia anche i miei parenti e amici (italiani) stiamo pensando come organizzare la cerimonia al meglio, in modo che tutti si trovino bene. Sembra però che sia difficile conciliare le aspettative che hanno lituani e italiani verso lo sposalizio, che viene vissuto in maniera completamente diversa nei 2 paesi. Ovviamente, al di là dei giochi e del bere vodka, a me che sono italiano preme trovare un ristorante che offra un BUON servizio (senza bisogno che lo sposo debba dire ai camerieri di sparecchiare la tavola fra una portata e l'altra - parlo per esperienza personale), insomma ai livelli a cui si è abituati in Italia. Consigli? Indicazioni? Raccomandazioni?

#2 savio

Amateur

• Lombardia
  • 343 Pranešimai
  • City:Arese
  • Province:Milano (Lombardia)
  • Language:

Parašė 22 vasario 2010 - 02:23

Rodyti pranešimąCianto, Feb 21 2010, 14:14, pasakė:

Sposerò la mia fidanzata verso la fine dell'estate in Lituania. Visto che parteciperanno alla cerimonia anche i miei parenti e amici (italiani) stiamo pensando come organizzare la cerimonia al meglio, in modo che tutti si trovino bene. Sembra però che sia difficile conciliare le aspettative che hanno lituani e italiani verso lo sposalizio, che viene vissuto in maniera completamente diversa nei 2 paesi. Ovviamente, al di là dei giochi e del bere vodka, a me che sono italiano preme trovare un ristorante che offra un BUON servizio (senza bisogno che lo sposo debba dire ai camerieri di sparecchiare la tavola fra una portata e l'altra - parlo per esperienza personale), insomma ai livelli a cui si è abituati in Italia. Consigli? Indicazioni? Raccomandazioni?

Il Prete mi fa: PREFERISCE IL RITO IN LITUANO O ITALIANO?? :blush:
io mi sposerò a giugno in un piccolo villaggio in un Country House!
per cominciare sono felice di annunciarti che i prezzi non sono assolutamente come in italia... in pratica devi sapere che offriremo agli ospiti x 2 giorni, 1 pranzo, 1 cena + il pranzo del giorno dopo... visto che siamo solo 50 il pomeriggio del secondo giorno tutti a casa!!! casa??? nooooooo
gli ospiti avranno anche la loro stanza di "albergo" x 2 notti di festeggiamenti dove per ovvie abitudini nel bere e quindi finita la cena tutti a nanna dopo soli 20 metri! ed il giorno successivo BIS!!! i miei 14 ospiti arriveranno a vilnius il 23 e partiranno per roma il 28 quindi sarà una piccola vacanza... mi dirai costosa?? tieniti forte: NO

i titolari del posto, come già il mio angelo mi aveva avvertito, non acquisteranno TOVAGLIE PER TAVOLI, FIORI ED ALCOL!

domani mi toccherà anticipare al 25 il matrimonio civile sennò addio permesso matrimoniale visto che il cattolico non ha valore per questo tipo di diritto!!

DOMANDA: hai già trovato un auto per il matrimonio? in questi villaggi è un problema affittarne una, e sinceramente di farmi 80 o 100 km per klaipeda o siaulai dove minimo ci impieghi 2 ore non mi va proprio!!!
QUALCUNO DI VOI SA COME E DOVE AFFITTARE UNA BELLA AUTO NEI PRESSI DI PALANGA?

UN CONSIGLIO: non pensare alla perfezione del servizio, MA VIVITI LA SEMPLICITà DEL POSTO, LA BELLEZZA DEI POSTI LITUANI E LA DIVERSITà DIVENTERà MEMORABILE!

UN ATTENZIONE: 5 MESI PRIMA AIRBALTIC MI HA GIA CANCELLATO UN VOLO E MODIFICATO L'ULTIMO ORARIO APPENA IERI!! attento perchè io non mi sento tranquillo

#3 icekemia

ItaLietuver

• Vilnius
  • 3.249 Pranešimai
  • City:Vilnius
  • Province:Vilniaus m. (Vilniaus)
  • Language:

Parašė 22 vasario 2010 - 11:47

@ cianto, la tradizione "culinaria" per i matrimoni è molto differente in lituania
a quanto ho sentito a vilnius non è comunque difficile accordarsi su un pranzo/cena in stile "italiano"
dipende però tutto dal budget di spesa e dal numero degli invitati

@dario, da klaipeda a palanga la strada non è molta, io ho fatto un po' di ricerche ma di attività di "affitto auto per matrimoni" proprio a palanga non ne ho trovate, ci sono però compagnie che offrono il servizio a palanga pur avendo la sede in altre città
se la prendi con autista non ti devi preoccupare di farti km di strada per andare a recuperare l'auto, dici giorno e ora e arrivano loro sotto casa tua

#4 bs4ever

Amateur

• Inactive
  • AkisAkisAkis
  • 347 Pranešimai
  • City:Lodi
  • Province:Lodi (Lombardia)
  • Language:

Parašė 22 vasario 2010 - 12:51

Io l'anno scorso mi trovato a kaunas , e abbiamo per caso assistito ad un matrimonio ...
che macchina mai usavano per gli sposi ?
una tammarissima hummer limousine bianca ...minchia che zarri ! .... :-)

#5 savio

Amateur

• Lombardia
  • 343 Pranešimai
  • Language:

Parašė 22 vasario 2010 - 13:29

Rodyti pranešimąicekemia, Feb 22 2010, 02:47, pasakė:

@ cianto, la tradizione "culinaria" per i matrimoni è molto differente in lituania
a quanto ho sentito a vilnius non è comunque difficile accordarsi su un pranzo/cena in stile "italiano"
dipende però tutto dal budget di spesa e dal numero degli invitati

@dario, da klaipeda a palanga la strada non è molta, io ho fatto un po' di ricerche ma di attività di "affitto auto per matrimoni" proprio a palanga non ne ho trovate, ci sono però compagnie che offrono il servizio a palanga pur avendo la sede in altre città
se la prendi con autista non ti devi preoccupare di farti km di strada per andare a recuperare l'auto, dici giorno e ora e arrivano loro sotto casa tua

grazie proverò a fare qualche ricerca o il mio prossimo volo sarà dedicato esclusivamente alla ricerca di un auto!

#6 italico

Expert

• Veneto
  • 707 Pranešimai
  • City:Mel (BL) e Panevezys
  • Province:Panevėžio m. (Panevėžio)
  • Language:

Parašė 22 vasario 2010 - 16:06

Rodyti pranešimąCianto, Feb 21 2010, 14:14, pasakė:

il + grande consiglio che ti posso dare?? di fare il matrimonio in italia, dato le tue aspettative. Sei in Lituania a sposarti, giusto? bene allora sta alle "regole" lituane e mettici pure ovviamente qualcosa di italiano, non essere troppo esigente però. auguri :blush:

#7 icekemia

ItaLietuver

• Vilnius
  • 3.249 Pranešimai
  • Language:

Parašė 22 vasario 2010 - 17:13

beh, quando uno si sposa vuole che sia tutto perfetto e che tutti gli invitati siano soddisfatti
e gli italiani sono forse poco "flessibili" quando si parla di stare a tavola
perciò io lo comprendo appieno, se i miei dovessero partecipare ad un matrimonio lituano tipico rimarrebbero probabilmente molto perplessi dalla classica tavola imbandita di piatti freddi che nessuno tocca e dall'unica portata calda che solitamente servono

#8 manu69

ItaLietuver

• Toscana
  • 2.901 Pranešimai
  • City:Sud Toscana
  • Province:Grosseto (Toscana)
  • Language:

Parašė 22 vasario 2010 - 20:49

Un menu vegetariano e totale assenza di alcool, sarebbe particolare, no ? :blush:

#9 Sigmundflower

Sigmundflower

• Puglia
  • 8.647 Pranešimai
  • City:Brindisi
  • Province:Brindisi (Puglia)
  • Language:

Parašė 22 vasario 2010 - 21:12

Rodyti pranešimąmanu69, Feb 22 2010, 18:49, pasakė:

Un menu vegetariano e totale assenza di alcool, sarebbe particolare, no ? :)

...sarebbe un matrimonio deserto :blush:

#10 Agurka

Rookie

• Toscana
  • 59 Pranešimai
  • City:Livorno
  • Province:Livorno (Toscana)
  • Language:

Parašė 24 vasario 2010 - 16:30

Rodyti pranešimąSigmundflower, Feb 22 2010, 12:12, pasakė:

...sarebbe un matrimonio deserto :laugh:

Hehehe....come non sottoscrivere :D

Menù a parte, il mio personale consiglio, dato che sto vivendo la stessa situazione, è questo: se puoi, fai due matrimoni.
Uno in Italia, secondo lo stile e la tradizione italiana.
L'altro in Lituania, secondo lo stile tradizionale lituano che fra l'altro è molto interessante.
(ovviamente una solo delle celebrazioni avrà valore legale, a seconda di dove intenderete vivere)
Conciliare le esigenze/aspettative di popoli diversi in un'unica cerimonia la vedo molto dura!!!
In questa maniera, chi intende partecipare alle rispettive feste sa già cosa (non) dovrà attendersi.
Io mi sono sposato ad agosto 2009 secondo i canoni italiani....e questa estate, o la prossima, festeggeremo secondo la tradizione lituana in Lituania :)

#11 Cianto

Newbie

• Members
  • Akis
  • 25 Pranešimai
  • City:Bruxelles
  • Province:-- OTHER --
  • Language:

Parašė 10 kovo 2010 - 10:41

Sono d'accordo con Icekemia. Io posso anche mettere da parte qualunque velleità culinaria (anche se è pur sempre la festa del MIO matrimonio), però sono seriamente preoccupato per i miei invitati, che, pochi che siano, si faranno comunque 2500 km per me. Non voglio che tornino a casa con la fame o con un brutto ricordo della festa a cui hanno partecipato. So già che agli italiani non serviranno per forza un party non stop di 2 giorni, vodka e brandy sulla tavola a volontà, balli e scherzi: se tutto questo è parte della tradizione lituana, ben venga: chi vorrà approfittarne potrà farlo; però è anche logico pensare a sfamare decentemente queste persone. E a quanto pare, anche per i banchetti vari ristoranti fanno un servizio à la carte: non sono capaci di fare un forfait per un pranzo completo come si fa da noi. Perciò, se vuoi avere un numero accettabile di portate in un bel ristorante, devi mettere in conto di spendere + che in Italia. Conti alla mano questa è la mia conclusione. Io ovviamente non mi sposo il Lituania per risparmiare, però questa sarebbe davvero una beffa, visto che non avremo nessuna garanzia sulla qualità del cibo. Anche una wedding planner locale a cui ci siamo rivolti ha ammesso che la cucina nei matrimoni lituani è un disastro, e che quindi non sarà facile trovare qualcosa che vada bene. Ovviamente, in questo caso, non si può badare a spese.
Caro Dario, il fatto che il vostro ristorante non vi fornisca nemmeno le tovaglie la dice lunga, temo, sulla qualità del servizio che vi aspetta. Ma vi rendete conto di che livelli?? Non stiamo disquisendo sulla prelibatezza di un piatto che deve essere eccezionale e non solo buono: stiamo dicendo che gli sposi si devono portare le loro tovaglie!! Spero almeno che non toccherà alla mamma dello sposo mettersi a sprecchiare i tavoli.

#12 man67

Expert

• Lombardia
  • 997 Pranešimai
  • City:Mantova
  • Province:Mantova (Lombardia)
  • Language:

Parašė 10 kovo 2010 - 12:00

Rodyti pranešimąCianto, Mar 10 2010, 08:41, pasakė:

Sono d'accordo con Icekemia. Io posso anche mettere da parte qualunque velleità culinaria (anche se è pur sempre la festa del MIO matrimonio),

Sbagliato :P

Il matrimonio e' la festa della moglie, non del marito o degli invitati, se parti da questo presupposto tutto sara' piu facile.
Lascia la totale gestione a lei, e' inutile far finta di discutere assieme dei vari aspetti tanto alla fine decidono sempre le donne, se ti chiede che opzione preferisci (bicchieri blu o bianchi ?) tu rispondi quella che pensi che piacera a lei (bianchi), se vedi che tace dopo che hai dato una risposta vuol dire che hai scelto l'opzione sbagliata, corregiti immediatamente (pero' anche blu non starebbe male).

Rilassati e sorridi, chi se ne frega della tovaglia, se lo sposo e sereno da sicurezza alla sposa ed allegria agli invitati, cosi sara' un bel giorno divertente per tutti ;) . Auguri

Se poi un italiano si fa 2000 Km per assistere ad un matrimonio lituano e si trova ad assistere alla copia di un matrimonio italiano pensera' che quei 2000 Km poteva evitare di farseli :laugh:

#13 icekemia

ItaLietuver

• Vilnius
  • 3.249 Pranešimai
  • Language:

Parašė 10 kovo 2010 - 15:03

Cianto, non so quale sia il budget a tua disposizione, ma se non sbaglio il ristorante del radisson è in grado di rispettare tutti i nostri standard

#14 savio

Amateur

• Lombardia
  • 343 Pranešimai
  • Language:

Parašė 13 kovo 2010 - 03:12

Caro Dario, il fatto che il vostro ristorante non vi fornisca nemmeno le tovaglie la dice lunga, temo, sulla qualità del servizio che vi aspetta. Ma vi rendete conto di che livelli?? Non stiamo disquisendo sulla prelibatezza di un piatto che deve essere eccezionale e non solo buono: stiamo dicendo che gli sposi si devono portare le loro tovaglie!! Spero almeno che non toccherà alla mamma dello sposo mettersi a sprecchiare i tavoli.
[/quote]

vi rendete conto di che livelli... :angry: :angry:
perdonami se ho dimenticato di sottolineare che il giorno in cui abbiamo scelto "l'agriturismo" avevo il cuore in gola dalla gioia!!! ho seccamente espresso di evitare la cucina ialiana proprio per evitare a chi si frulla 2500 km le solite insalate di mare, carpacci e specialtà nostrane!!! visitare nuovi posti significa anche conoscere nuovi sapori e portare ricordi nuovi! abbiamo girato tanto e parlato con tanta gente per poter presentare ai nostri ospiti un ottima cucina, ma non volevo dilungarmi oltre 1 ora di raggio dal suo villaggio, 3 ore e mezza da Vilnius, per non lasciare il bellissimo ricordo ai miei parenti delle lente autostrade lituane...
IL POSTO L'HO SCELTO CON GIOIA E SODDISFAZIONE(compreso l'acquisto delle tovaglie), PER ME è UN PARADISO E SE IL GIORNO PIU BELLO DELLA MIA VITA DOVRò VEDERE MIA MADRE SPARECCHIARE I TAVOLI beh SARò FELICE DI ASSISTERE AL TRAGICO, FRUSTRANTE E DEGRADANTE EVENTO!! MA NE VADO FIERO!!

ho parlato con i miei ospiti, tutti felici dalla diverità se cosi vogliamo chiamarla!! HO RACCONTATO CHE Cè UN USANZA: GLI SPOSI DOVRANNO IMPASTARE D'AVANTI AD UN FORNO A LEGNA E TUTTI CI OSSERVERANNO... se toccherà anche a te occhio a non sporcarti IL SOLITO PIGNATELLI!!

CONCLUDENDO CON LE SCUSE, VISTO CHE MI è STATO ASSEGNATO IL SIMBOLO DELLO SPARECCHIA TAVOLI, PERDONAMI SE HO DIMENTICATO DI PARLARTI DELLA SECONDA FESTA CHE SI TERRà IN ITALIA/PUGLIA... oltre 100 invitati, E SE Cè UNA COSA CHE ODIO SONO PROPRIO I PETTEGOLEZZI ED I MORMORII DELLE PICCOLE CITTà PUGLIESI!!! QUINDI... AUGURI

AH DIMENTICAVO: SOLO SE SIGMUND VERRà AL MIO MATRIMONIO (L'INVITO OVVIAMENTE è GIA STATO COMUNICATO IN PRCEDENZA) SOLO PER LUI CI SARà UN UN PRIMITIVO SESSANTANNI MAGNUM!!
allora accetti???

#15 italico

Expert

• Veneto
  • 707 Pranešimai
  • City:Mel (BL) e Panevezys
  • Province:Panevėžio m. (Panevėžio)
  • Language:

Parašė 13 kovo 2010 - 13:54

Rodyti pranešimąCianto, Mar 10 2010, 01:41, pasakė:

Sono d'accordo con Icekemia. Io posso anche mettere da parte qualunque velleità culinaria (anche se è pur sempre la festa del MIO matrimonio), però sono seriamente preoccupato per i miei invitati, che, pochi che siano, si faranno comunque 2500 km per me. Non voglio che tornino a casa con la fame o con un brutto ricordo della festa a cui hanno partecipato. So già che agli italiani non serviranno per forza un party non stop di 2 giorni, vodka e brandy sulla tavola a volontà, balli e scherzi: se tutto questo è parte della tradizione lituana, ben venga: chi vorrà approfittarne potrà farlo; però è anche logico pensare a sfamare decentemente queste persone. E a quanto pare, anche per i banchetti vari ristoranti fanno un servizio à la carte: non sono capaci di fare un forfait per un pranzo completo come si fa da noi. Perciò, se vuoi avere un numero accettabile di portate in un bel ristorante, devi mettere in conto di spendere + che in Italia. Conti alla mano questa è la mia conclusione. Io ovviamente non mi sposo il Lituania per risparmiare, però questa sarebbe davvero una beffa, visto che non avremo nessuna garanzia sulla qualità del cibo. Anche una wedding planner locale a cui ci siamo rivolti ha ammesso che la cucina nei matrimoni lituani è un disastro, e che quindi non sarà facile trovare qualcosa che vada bene. Ovviamente, in questo caso, non si può badare a spese.

l'unicità di festeggiare in un paese semplice come la lituania che non offre sfarzi culinari o tavole imbandite con tovagliame e cianfrusaglie inutili onnipresenti in italia, dovrebbe essere la carta vincente per celebrare un matrimonio diverso e non per questo meno bello, anzi. E' normale e logico preoccuparsi come fai tu, ma con i dovuti limiti. tu parli di qualità del servizio, wedding planner...ma allora se sei così esigente dovresti magari trovarti un ristorante dentro un albergo a 5 stelle, non trovi?

#16 Sigmundflower

Sigmundflower

• Puglia
  • 8.647 Pranešimai
  • City:Brindisi
  • Province:Brindisi (Puglia)
  • Language:

Parašė 14 kovo 2010 - 16:48

Rodyti pranešimądario, Mar 13 2010, 01:12, pasakė:

SOLO PER LUI CI SARà UN UN PRIMITIVO SESSANTANNI MAGNUM!!
allora accetti???

onoratissimo...trattasi della cantina "Feudi di San marzano"...ottima scelta :angry:

#17 savio

Amateur

• Lombardia
  • 343 Pranešimai
  • Language:

Parašė 15 kovo 2010 - 22:33

Rodyti pranešimąSigmundflower, Mar 14 2010, 07:48, pasakė:

onoratissimo...trattasi della cantina "Feudi di San marzano"...ottima scelta :angry:

allora ci sarai??? :angry: