Warning: Illegal string offset 'html' in /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php on line 926

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 110

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 127

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 136

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 137

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 141
PASTA CON LE COZZE (makaronai su midijomis) - ItaLietuva Forum - Puslapis 2

Peršokti prie turinio

PASTA CON LE COZZE (makaronai su midijomis)

makaronai midijomis PASTA CON LE COZZE

31 atsakymai šioje temoje

#21 savio

Amateur

• Lombardia
  • 343 Pranešimai
  • City:Arese
  • Province:Milano (Lombardia)
  • Language:

Parašė 05 spalio 2011 - 14:34

il piacere è tutto mio! :D

#22 innerlife

Rookie

• Members
  • AkisAkis
  • 51 Pranešimai
  • City:VERONA
  • Province:Verona (Veneto)
  • Language:

Parašė 05 spalio 2011 - 14:56

Rodyti pranešimągigilatrottola, 05 spalio 2011 - 01:11, pasakė:

sigmund se qualche volta possa da qui ti porto a mangiare una pasta con le cozze come Dio comanda, a cucinare non sono buono ma i ristoranti li conosco tutti

posta i nomi, che nessuno si arrabbia per la pubblicita' di un buon ristorante! :)

#23 icekemia

ItaLietuver

• Vilnius
  • 3.250 Pranešimai
  • City:Vilnius
  • Province:Vilniaus m. (Vilniaus)
  • Language:

Parašė 05 spalio 2011 - 17:48

Rodyti pranešimąSigmundflower, 04 spalio 2011 - 16:36, pasakė:

...la pasta con le cozze è un piatto tipicamente italiano, anche se ci sono le diverse varianti nel formato di pasta usato sia nel tipo di sugo.

Sarei curioso di sapere come la preparanoi i miei amici italiani !!!

ma dovresti almeno mettere la tua ricetta come primo post, no? ;)

#24 maggi

Amateur

• Marche
  • 411 Pranešimai
  • City:Ascoli Piceno
  • Province:Ascoli Piceno (Marche)
  • Language:

Parašė 05 spalio 2011 - 18:09

Rodyti pranešimąSigmundflower, 04 spalio 2011 - 16:36, pasakė:

...la pasta con le cozze è un piatto tipicamente italiano, anche se ci sono le diverse varianti nel formato di pasta usato sia nel tipo di sugo.

Sarei curioso di sapere come la preparanoi i miei amici italiani !!!

Carissimo Sig., ti servo subito.
Dal produttore al consumatore ...
Io non compro mai le cozze, le prendo a largo su una scogliera sommersa ad una profondità non superiore ai due metri.
Le prendo una alla volta senza deturpare l'ambiente, non faccio danni e prendo solo le più grosse, salvaguardando le piccole.
Le pulisco poi in mare con un retino adatto (tu saprai come si fa) e le porto a casa con assoluto divieto di farle passare in acqua dolce.
Le metto in una pentola d'acciaio con coperchio pesante con buona tenuta, a fiamma alta ed appena aperte spengo e faccio decantare e leggermente raffreddare.
Scolo e filtro l'acqua di cottura, prendo le cozze afferrando il mollusco per il ciuffo d'erba, le libero dal guscio e da quella parte dura che dovrebbe racchiudere le interiora.
A parte faccio soffriggere con olio extravergine di oliva tre spicchi d'aglio e peperoncino rosso fresco, tutto a fuoco lento e lascio indorare l'aglio.
Aggiungo pomodorini freschi non eccessivamente maturi, e faccio cuocere (raccogliendo le bucce dei pomodorini) aggiungendo l'acqua di cottura delle cozze, ben filtrata.
Niente sale e faccio cuocere il pomodoro, fino alla quasi scomparsa dell'acqua, tolgo l'aglio ed aggiungo le cozze.
Altri dieci minuti e il sugo è pronto.
Non lo faccio tanto rosso ma usando l'acqua delle cozze, nel piatto ci finisce tutto il sapore del mare.
Spaghetto grosso o linguina cotti in acqua senza sale, li tiro fuori non ancora cotti, li metto nella pentola del sugo e finisco la cottura con pentola con coperchio, spengo la fiamma, aspetto cinque minuti e servo il piatto accompagnato da un fresco Verdicchio dei Colli di Jesi.
Buon appetito! :whistle:

#25 Sigmundflower

Sigmundflower

• Validating
  • AkisAkisAkisAkisAkis
  • 8.651 Pranešimai
  • City:Brindisi
  • Province:Brindisi (Puglia)
  • Language:

Parašė 05 spalio 2011 - 19:13

Rodyti pranešimąicekemia, 05 spalio 2011 - 17:48, pasakė:

ma dovresti almeno mettere la tua ricetta come primo post, no? ;)

ma l'intenzione era quella di far partire tutti gli altri :)

#26 Sigmundflower

Sigmundflower

• Validating
  • AkisAkisAkisAkisAkis
  • 8.651 Pranešimai
  • Language:

Parašė 05 spalio 2011 - 19:16

Rodyti pranešimąmaggi, 05 spalio 2011 - 18:09, pasakė:

Carissimo Sig., ti servo subito.
Dal produttore al consumatore ...
Io non compro mai le cozze, le prendo a largo su una scogliera sommersa ad una profondità non superiore ai due metri.
Le prendo una alla volta senza deturpare l'ambiente, non faccio danni e prendo solo le più grosse, salvaguardando le piccole.
Le pulisco poi in mare con un retino adatto (tu saprai come si fa) e le porto a casa con assoluto divieto di farle passare in acqua dolce.
Le metto in una pentola d'acciaio con coperchio pesante con buona tenuta, a fiamma alta ed appena aperte spengo e faccio decantare e leggermente raffreddare.
Scolo e filtro l'acqua di cottura, prendo le cozze afferrando il mollusco per il ciuffo d'erba, le libero dal guscio e da quella parte dura che dovrebbe racchiudere le interiora.
A parte faccio soffriggere con olio extravergine di oliva tre spicchi d'aglio e peperoncino rosso fresco, tutto a fuoco lento e lascio indorare l'aglio.
Aggiungo pomodorini freschi non eccessivamente maturi, e faccio cuocere (raccogliendo le bucce dei pomodorini) aggiungendo l'acqua di cottura delle cozze, ben filtrata.
Niente sale e faccio cuocere il pomodoro, fino alla quasi scomparsa dell'acqua, tolgo l'aglio ed aggiungo le cozze.
Altri dieci minuti e il sugo è pronto.
Non lo faccio tanto rosso ma usando l'acqua delle cozze, nel piatto ci finisce tutto il sapore del mare.
Spaghetto grosso o linguina cotti in acqua senza sale, li tiro fuori non ancora cotti, li metto nella pentola del sugo e finisco la cottura con pentola con coperchio, spengo la fiamma, aspetto cinque minuti e servo il piatto accompagnato da un fresco Verdicchio dei Colli di Jesi.
Buon appetito! :whistle:

bene...io non metto il peperoncino per gusto esclusivamente mio...prima di scottarle tolgo la "ZZoca" che sarebbe il peduncolo filaccioso con cui la cozza si ancora allo scoglio..mi riesce più facile...la cottura delle cozze la riduco al minimo.

Ora però il gran dilemma...SPAGHETTI o DITALI RIGATI MEDI?!?!?!Io preferisco i secondi...anche se il tutto è anche ottimo con gli gnocchi di patate !!!!

#27 maggi

Amateur

• Marche
  • 411 Pranešimai
  • Language:

Parašė 05 spalio 2011 - 19:44

Rodyti pranešimąSigmundflower, 05 spalio 2011 - 19:16, pasakė:

bene...io non metto il peperoncino per gusto esclusivamente mio...prima di scottarle tolgo la "ZZoca" che sarebbe il peduncolo filaccioso con cui la cozza si ancora allo scoglio..mi riesce più facile...la cottura delle cozze la riduco al minimo.

Ora però il gran dilemma...SPAGHETTI o DITALI RIGATI MEDI?!?!?!Io preferisco i secondi...anche se il tutto è anche ottimo con gli gnocchi di patate !!!!

Ti giuro che non sapevo che si chiamasse "ZZoca", ma se la togli prima della scottatura poi non riesci a portar via bene quella parte dura che contiene le interiora, vecchi marinai mi hanno consigliato di toglierla.
Io le scotto a fiamma forte e spengo appena che si aprono, poi le metto nel sugo appena per dieci minuti a fine cottura, appunto per far restare la cozza bella grossa e non rinsecchita, tanto il buon sapore lo da l'acqua della scottatura.
Io preferisco lo spaghetto grosso o la linguina, ottime le mezze maniche!
Provare per credere! :D

#28 icekemia

ItaLietuver

• Vilnius
  • 3.250 Pranešimai
  • City:Vilnius
  • Province:Vilniaus m. (Vilniaus)
  • Language:

Parašė 05 spalio 2011 - 21:03

Rodyti pranešimąSigmundflower, 05 spalio 2011 - 19:13, pasakė:

ma l'intenzione era quella di far partire tutti gli altri :)

ho capito, vuoi tenere la tua ricetta segreta e non condividerla con noi comuni mortali <_< :laugh:

#29 Sigmundflower

Sigmundflower

• Validating
  • AkisAkisAkisAkisAkis
  • 8.651 Pranešimai
  • Language:

Parašė 05 spalio 2011 - 21:27

@Maggi : da noi le vendono a "ZZoche" ovvero i retini che lasciano in acqua e su cui si sviluppano negli allevamenti di Taranto o Brindisi, quindi prima le strofiniamo e grattiamo per togliere le alche e parassiti poi si strattona la "ZZoca" che esce via con il peduncolo duro...certo, cos' traumatizzi la cozza..ma tanto a vita breve comunque ;)

Rodyti pranešimąicekemia, 05 spalio 2011 - 21:03, pasakė:

ho capito, vuoi tenere la tua ricetta segreta e non condividerla con noi comuni mortali <_< :laugh:

Giammai...a proposito Boss....TU, che pasta preferisci con le cozze :whistle:?

#30 savio

Amateur

• Lombardia
  • 343 Pranešimai
  • City:Arese
  • Province:Milano (Lombardia)
  • Language:

Parašė 05 spalio 2011 - 22:24

Agli amici Sig and Maggi voglio dirvi una cosa importantissima:

PER VOI 2 CI SARà SEMPRE UN POSTO A TAVOLA QUI IN CASA MIA!!!
Niekada to Nepamirskite!

#31 Sigmundflower

Sigmundflower

• Validating
  • AkisAkisAkisAkisAkis
  • 8.651 Pranešimai
  • Language:

Parašė 05 spalio 2011 - 22:33

Rodyti pranešimąsavio, 05 spalio 2011 - 22:24, pasakė:

Niekada to Nepamirskite!

:thumbsup: :thumbsup:

#32 maggi

Amateur

• Marche
  • 411 Pranešimai
  • Language:

Parašė 06 spalio 2011 - 11:32

Rodyti pranešimąsavio, 05 spalio 2011 - 22:24, pasakė:

Niekada to Nepamirskite!

Posto a tavola o posto in cucina? :wink:
Scherzi a parte, l'invito è molto gradito! :D