Warning: Illegal string offset 'html' in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php on line 926

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 114

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 127

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 136

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 137

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 141
Perchè Dopo Le Prime Due Battute Si Passa Inevitabilmente A Parlare Di Cibo E Bevande? - ItaLietuva Forum

Peršokti prie turinio

Perchè Dopo Le Prime Due Battute Si Passa Inevitabilmente A Parlare Di Cibo E Bevande?

20 atsakymai šioje temoje

#1 Griso

Amateur

• Lombardia
  • 467 Pranešimai
  • City:Milano
  • Province:Milano (Lombardia)
  • Language:

Parašė 30 kovo 2012 - 09:56

Secondo voi è possibile cambiare questo modo di condurre le discussioni?
Non mi riferisco solo al forum ma in generale ai dialoghi tra italiani ed il resto del mondo.
Nel 99,9 % dei casi dopo il Ciao...Sto bene grazie e tu?....Bene anche io.....si passa al Cosa hai mangiato...o come cucinare il pollo...... :D
Geros dienos a tutti

#2 icekemia

ItaLietuver

• Vilnius
  • 3.250 Pranešimai
  • City:Vilnius
  • Province:Vilniaus m. (Vilniaus)
  • Language:

Parašė 30 kovo 2012 - 11:52

prima l'alternativa al cibo era parlare di berlusconi, ora che non è più in prima linea gli italiani non hanno più argomenti :woohoo:
nel caso specifico del forum la conversazione latita perché in italiano si sono esauriti un po' tutti gli argomenti
si potrebbe parlare di più dell'attualità lituana, ma in pochi ne seguono l'evoluzione

credo che se gli italiani fossero in grado di sostenere una conversazione in lituano (o almeno ci provassero con l'ausilio di google translate e altri mezzucci) probabilmente la componenete di lituani attivi sarebbe maggiore con ulteriori spunti
invece al primo intervento in lituano segue sempre qualche post in italiano che dice "qualcuno può tradurre?" oppure "non ci capisco niente"

#3 ragana

Amateur

• Lombardia
  • 218 Pranešimai
  • City:Monza
  • Province:Monza e della Brianza (Lombardia)

Parašė 01 balandžio 2012 - 18:47

griso :a casa mia ci sono un sacco di argomenti:trucchi,vestiti,scarpe,saldi,calcio,bascket,robba da bambini(intendo :le canzoni,le favole,i giocchi,e.t.t.)...poi si passa a gossip:amici,per esempio...che non ho finito guardare ieri....stasera ci sarà grande fratello.....viaggi....dove andare in vacanza.....luoghi....teatro,cienma....vado ancora? :wink:
che se ne frega di berlusconi,di cibo....o di politica in generale...basta accendere la tv e vedi tutto ,che pur troppo spesso coi bambini piccoli sei costrett oa cambiare il canale....
la farfallina di bellen,omicidi ovvunque,suicidi....
l'altro giorno mia figlia che ha 5 ani mi fa:mamma ma perche quel papà ha buttato nel acqua il bimbo?lui è troppo picolo,non sa nuotare....che papà questo non sa?allora preferisco spegnere.....

#4 Griso

Amateur

• Lombardia
  • 467 Pranešimai
  • Language:

Parašė 02 balandžio 2012 - 10:30

io mi riferisco ad argomenti che possono trovare una connessione italo-lituana o che, comunque, hanno particolarità e diversi modi di adattarsi alla società lituana e a quella italiana. Fondamentali sono le esperienze e le emozioni che scaturiscono dalle esperienze. Le notizie sono utili ma se lette semplicemente non danno nulla.
E' vero come dice Maurizio che i bonus sono finiti e gli argomenti sono stati già trattati più o meno quasi tutti.
Non è da molto che sono iscritto al forum quindi non mi permetto di sentenziare nulla anzi....solo volevo dire che è bello ogni tanto leggere qualche vena "poetica" " sarcastica" " o aspramente critica" negli interventi degli utenti. Spesso si cade nella superficialità...peccato!

Rodyti pranešimąicekemia, 30 kovo 2012 - 11:52, pasakė:

prima l'alternativa al cibo era parlare di berlusconi, ora che non è più in prima linea gli italiani non hanno più argomenti :woohoo:
nel caso specifico del forum la conversazione latita perché in italiano si sono esauriti un po' tutti gli argomenti
si potrebbe parlare di più dell'attualità lituana, ma in pochi ne seguono l'evoluzione

credo che se gli italiani fossero in grado di sostenere una conversazione in lituano (o almeno ci provassero con l'ausilio di google translate e altri mezzucci) probabilmente la componenete di lituani attivi sarebbe maggiore con ulteriori spunti
invece al primo intervento in lituano segue sempre qualche post in italiano che dice "qualcuno può tradurre?" oppure "non ci capisco niente"

Hai perfettamente ragione anche io ammetto la pigrizia nell'uso della lingua lituana.
Devi comunque ammettere che non tutti, o quasi nessuno, può vantare il tuo livello di conoscenza del lituano e che i traduttori on line sono, per le lingue minori quale il lituano, pressochè ridicoli e che consentono ai profani di scrivere qualche frasetta che non vanno al di là sel soggetto del verbo :D
Proveremo ad essere più attivi e propositivi.....ves gera bus!!!!!

#5 icekemia

ItaLietuver

• Vilnius
  • 3.250 Pranešimai
  • Language:

Parašė 02 balandžio 2012 - 14:33

hai sicuramente ragione quando dici che si possono trovare altri argomenti
un aspetto che trascuri è il fatto che più della metà del mondo "civilizzato" ormai si sia spostato su facebook, mentre tu ancora fai resistenza :zan:
quindi lì di tanto in tanto si aprono discussioni più "leggere" che qui poi non vengono riportate

prima di facebook il forum era molto attivo, poi (soprattutto le persone di lingua lituana) hanno preferito concentrarsi dove tutto è più immediato

io stesso (me colpevole) non promuovo più molte discussioni qui sul forum, anche perché preferirei tenerlo per le questioni prettamente più di utilità pubblica (è interessante vedere come ciclicamente su facebook ricompaiano le stesse domande a cui ormai non risponde più nessuno perché "la prima va bene, la seconda ripeto, la terza faccio copia-incolla, la quarta metto il link alla prima risposta e la quinta ignoro direttamente la domanda perché mi sono scocciato" :woohoo: )
il grande vantaggio di un forum rispetto a facebook è che puoi recuperare un topic con grande facilità, mentre lì tutto ciò che ha più di 2 giorni di età sparisce quasi completamente

però a dire la verità, chi sul forum darebbe seguito ad un topic sulla prima vittoria in campionato del tauras con gol di un calciatore sardo? :lol:

per quanto riguarda gli italiani che non scrivono lituano, neanche io ero in grado di spiccicare più di due parole una volta aperto il forum, però quel poco che sapevo dire lo ripetevo in continuazione :zan:
l'utilizzo di google translate secondo me può fare solo del bene ai lituani, che così finalmente si sforzeranno di capire cosa gli italiani cercano di dire
mentre noi ci lanciamo in ogni tipo di possibile interpretazione loro tendenzialmente lasciano perdere appena notano che la frase non suona esattamente come dovrebbe e si lasciano andare ad un laconico "non ho capito"
combattiamo la loro pigrizia!!! :D

#6 Lyuka

ItaLietuver

• Lombardia
  • 2.032 Pranešimai
  • Language:

Parašė 02 balandžio 2012 - 19:10

Il grande pregio di un forum come questo è stato il fatto che alla fine ci si conosceva personalmente, e se non capitava, era lo stesso, poichè sembrava lo si potesse fare.
Tutti gli utenti erano molto più intimi, sembrava più una cosa di famiglia. Se posso fare un paragone, qui era come andare al solito bar, alla solita ora, e chiacchierare con gli avventori abituali. Su FB sembra di andare in un fast food, dove quando parli, altri 100 ascoltano, tutti vogliono dire la loro ma nessuno li ascolta realmente.
Ma purtroppo è così al lavoro, per strada e nella società, e si premia chi urla più forte si distingue, adombrando chi pur avendo contenuti, sensazioni, sarcasmo si sente escluso e alla fine molla, si fa da parte e resta da spettatore, critico ma spettatore. Un po' di mea culpa lo dovremmo fare tutti, uno dei motivi per cui IO non ho più scritto è stato proprio il fatto che ad una domanda banale o ad una risposta mal approfondita si materializzava subito un tribunale composto di esperti/linguisti/sotuccmeisti che non lasciava spazio a risposte.
Se sotto il big ben ti chiedo l'ora, non è che sono scemo, è che forse non l'ho ancora visto.
Un po' più di umiltà per tutti non farebbe male

#7 icekemia

ItaLietuver

• Vilnius
  • 3.250 Pranešimai
  • Language:

Parašė 02 balandžio 2012 - 20:22

ma tu sei interista, mica si può essere indulgenti con uno così :whistle:
in effetti forse il fatto di incontrarsi dal "vivo" di tanto in tanto aiuta e favorisce lo scambio di opinioni sul forum
un altro problema è che non riuscirò mai a lanciare la nuova versione del sito (bella bellissima) probabilmente termineranno prima la sagrada familia :blink:

#8 Lyuka

ItaLietuver

• Lombardia
  • 2.032 Pranešimai
  • Language:

Parašė 02 balandžio 2012 - 20:32

Rodyti pranešimąicekemia, 02 balandžio 2012 - 20:22, pasakė:

ma tu sei interista, mica si può essere indulgenti con uno così :whistle:
in effetti forse il fatto di incontrarsi dal "vivo" di tanto in tanto aiuta e favorisce lo scambio di opinioni sul forum
un altro problema è che non riuscirò mai a lanciare la nuova versione del sito (bella bellissima) probabilmente termineranno prima la sagrada familia :blink:

Rome wasn't built in a day, ma tutti l'apprezzano. Smetti di guardare le partite, gli allenamenti e tra un po' il confessionale di Milanello e datti da fare, pigrone!!!
Poi è vero il vedersi di persona rafforza i legami, ma il volerlo fare è una conseguenza dell'intimità che si crea, e non della spersonalizzazione del social network per eccellenza

#9 Griso

Amateur

• Lombardia
  • 467 Pranešimai
  • Language:

Parašė 03 balandžio 2012 - 09:21

visto che qualche buon argomento si riesce ancora a tirar fuori!!! :wink: ...basta volerlo :rolleyes:

#10 Sigmundflower

Sigmundflower

• Validating
  • AkisAkisAkisAkisAkis
  • 8.651 Pranešimai
  • City:Brindisi
  • Province:Brindisi (Puglia)
  • Language:

Parašė 03 balandžio 2012 - 10:47

...comunque, qui a Bruxelles sono i non italiani che quando iniziamo a parlare hanno una scaletta di discorsi:1) quanto è bella l'Italia; 2) come si mangia bene; 3) Berlusconi è mafioso, vero?....e siccome negli ultimi tempi in buon Silvio si è fatto da parte, tutti si fermano alla seconda, ed io invece tiro in ballo la 3° per fare giustizia;)!

#11 Griso

Amateur

• Lombardia
  • 467 Pranešimai
  • Language:

Parašė 03 balandžio 2012 - 12:21

sig ancora a Bruxelles?
Ma allora alla fine Mario ti ha assunto :cool:

#12 Reinekis

Minties galiūnas demokratijos tėvas žmogus artimas imperatoriui

• Kauno
  • 1.709 Pranešimai
  • City:Kaunas
  • Province:Kauno m. (Kauno)
  • Language:

Parašė 03 balandžio 2012 - 14:34

Sig fa Troll a Bruxelles :D

#13 Lyuka

ItaLietuver

• Lombardia
  • 2.032 Pranešimai
  • Language:

Parašė 03 balandžio 2012 - 14:48

Rodyti pranešimąSigmundflower, 03 balandžio 2012 - 10:47, pasakė:

...comunque, qui a Bruxelles sono i non italiani che quando iniziamo a parlare hanno una scaletta di discorsi:1) quanto è bella l'Italia; 2) come si mangia bene; 3) Berlusconi è mafioso, vero?....e siccome negli ultimi tempi in buon Silvio si è fatto da parte, tutti si fermano alla seconda, ed io invece tiro in ballo la 3° per fare giustizia;)!

Certo, anche a me è capitata una situazione simile. giornata al lago con il politico di turno in combutta per chi sa quali affari col nostro conoscente, e il suo incipit è stato "parli troppo bene l'inglese per essere italiano" e poi disquisizioni sul sig. B (era aprile 2010) al quale non ho saputo rispondere se non "non so come sia potuto avvenire...."
ma la cosa che mi ha lasciato più sorpreso è stata la sua reazione al fato che non avessi trangugiato il bicchierino dii limoncello che avevo portato, ma l'ho assaporato....questo lo ha disturbato..

#14 ragana

Amateur

• Lombardia
  • 218 Pranešimai

Parašė 03 balandžio 2012 - 16:45

a me spesso succede che quando dico ,che sono lituana,iniziano a chiedere cosa quando e perchè.
una volta ho incontrato un signore,mi fa:
ma lei e straniera o del sud?
dico:sono lituana.
LITUANIA!!!!!!!!!MERAVIGLIOSA LITUANIA!!!!
mi sono stupita parecchio....
sono riuscita mal appena esclamare:si...
.e lui mi ha iniziato a raccontare la storia della lituania,da grande GEDIMINAS,MONDAUGAS,JOGAILA,TORRE DI GEDIMINAS,PARKO DELLA UNIONE DEI FIUMI DI KAUNAS..... dice:sono un storico e in lituania ci sono stato un sacco di volte.mi piace da morire.
se posso un consiglio: se ce qualcuno che scrive:non ho capito:facciamo una traduzione ...non è poi cosi difficile......se volete inizio io....vi racconto questa storia in lituano:
man daznai nutinka toks ivykis:kai pasakau,kad as lietuve,pradeda klausineti kas kur ir kada.
o viena karta sutikau viena pona, jis man sako:
jus uzsieniete ar is pietu italijos?
sakau:as lietuve.
LIETUVA!!!!!!!NUOSTABI LIETUVA!!!!!!
as tikrai nustebau...vos islemenau:taip....
o jis pradejo man pasakoti apie Lietuvos istorija,nuo GEDIMINO DIDZIOJO,MINDAUGO,JOGAILOS,KAUNO SANTAKOS,....sako:as - istorikas ir LT buvau daug kartu.man ji labai patinka.
jei galiu duoti patarima:jei kas parase:nesupratau,padarome vertima.taigi nera taip sunku...jei norite ,pradesiu as...papasakosiu sita istorija lietuviskai....

na va...pripasakojau:ecco ,ho raccontato....
di discorsi ci sono tanti - temu yra daug diskusijoms,
solo che ,penso io - tik,as manau,
serve un po di volonta da tutte le parti - reikia trupucio noro is abieju pusiu.
a me piace da morire fare traduzioni - man labai patinka daryti vertimus
membri di milano e d'intorni,potrebbero vedersi 15 aprile nel incontro per la pasqua - milano ir jo apylinkiu nariai galetu pasimatyti balandzio 15 diena velyku proga.

beje,gal kokia temele poezijai ir neblogai butu....
a proposito : un post per la poesia non sarrebbe male

as kartais rasau viena kita...
io ogni tanto scrivo qualcuna....

bet kad butu paciu kurta :xe:
pero che sia creato da noi :xe:
juokauju!!!!!scherzzo!!!

#15 icekemia

ItaLietuver

• Vilnius
  • 3.250 Pranešimai
  • Language:

Parašė 03 balandžio 2012 - 17:58

kiek kantrybes... negaleciau viska isverst kiekviena karta :P
jau pietro suorganizavo lietuviu susitikima balandzio 15, bus (kaip daznai atsitinka) vertemate con minoprio mieste

#16 ragana

Amateur

• Lombardia
  • 218 Pranešimai

Parašė 03 balandžio 2012 - 19:34

tai ptaip butent ten:si proprio li
man dabar viena lietuve pasiunte - ora mi ha mandato una lituana tutto
sako-atvaziuok - dice - vieni
tai dabar reikia tik vyra ikalbeti - ora devo convincere mio marito
jis nekalba lietuviskai - lui non parla lituano
manau,kad susimatysim ten - penso che ci vecdremo li

#17 Lyuka

ItaLietuver

• Lombardia
  • 2.032 Pranešimai
  • Language:

Parašė 03 balandžio 2012 - 19:55

leiskitemumsžinoti, kur irkada ir pasakykite savo vyrą kad Aš taip pat nekalbulietuviškai (con traduttore)

#18 Griso

Amateur

• Lombardia
  • 467 Pranešimai
  • Language:

Parašė 04 balandžio 2012 - 09:32

Rodyti pranešimąragana, 03 balandžio 2012 - 19:34, pasakė:

puoi dire tranquillamente a tuo marito che non serve parlare lituano il 15 aprile :wink:
penso di esserci anche io - Aš irgi būsiu ten :D

Rodyti pranešimąragana, 03 balandžio 2012 - 19:34, pasakė:

tai dabar reikia tik vyra ikalbeti - ora devo convincere mio marito

ma bere svyturis è obbligatorio :laughbounce:

#19 ragana

Amateur

• Lombardia
  • 218 Pranešimai

Parašė 04 balandžio 2012 - 14:56

Rodyti pranešimąLyuka, 03 balandžio 2012 - 19:55, pasakė:

leiskite mums žinoti, kur ir kada ir pasakykite savo vyrą kad Aš taip pat nekalbu lietuviškai (con traduttore)

DUOKITE ZINIA KUR IR KADA IR PASAKYKITE SAVO VURUI,KAD AS TAIP PAT NEKALBU LIETUVISKAI.
nepyk,jei istaisiau - scusa se ti ho corretto.
IL PROSSIMO INCONTRO E PREVISTO 15.APRILE,DOMENICA,AL PARCO DI VERTEMATE CON MINOPRIO,VIALE RAIMONDI 54.
CI INCONTRIAMO AL ENTRATA DELLA VILLA ORE 12.30 CON IL PRANZO A SACCO.(PER UNN TAVOLO UNICO)
SE PER CASO ARRIVERA LA PIOGGIA -,ABBIAMO PRENOTATO LA AULA PRESSO LA SCUOLA AGRICOLA,MA SPERIAMO,CI SARA UN BELLA GIORNATA DI SOLE E PASSEREMO UN POMERIGGIO DELLA DOMENICA NELLA NATURA.

Sekantis susitikimas planuojamas balandzio 15d., sekmadieni, Vertemate con Minoprio parke, Viale Raimondi 54.

Renkames prie iejimo i vila 12.30val su sunestinemis vaisemis.

Jei kartais lytu, uzsakeme sale Zemes ukio mokyklos patalpose, taciau, tikekimes, kad bus sauleta diena ir puikiai praleisime sekmadienio popiete gamtoje.

Rodyti pranešimąGriso, 04 balandžio 2012 - 09:32, pasakė:

puoi dire tranquillamente a tuo marito che non serve parlare lituano il 15 aprile :wink:
penso di esserci anche io - Aš irgi būsiu ten :D

ma bere svyturis è obbligatorio :laughbounce:

O KUR JI PIRKSI?AS IRGI NORIU!!!!!!!!!!!!!NA TIKRAI SITO NEATSISAKYS!!!!!
DOVE LO COMPRERAI?ANCH'IO VOGLIOOOOOOOOO! SICURAMENTO A QUESTO NON DIRA DI NO!!!

#20 Griso

Amateur

• Lombardia
  • 467 Pranešimai
  • Language:

Parašė 04 balandžio 2012 - 15:06

Minoproje ji turi svyturis. gali pirkti ten. Gal irgi kepta duona...man patinka labai
(...scusate sto parlando di cibo :laughbounce: ...)