Warning: Illegal string offset 'html' in /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php on line 926

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 110

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 127

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 136

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 137

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 141
Qualcuno/a Mi Aiuterebbe Ad Imparare Il Lituano? - ItaLietuva Forum

Peršokti prie turinio

Qualcuno/a Mi Aiuterebbe Ad Imparare Il Lituano?

21 atsakymai šioje temoje

#1 Futoshi

Newbie

• Lombardia
  • 18 Pranešimai
  • City:Trani/Roma
  • Province:Barletta-Andria-Trani (Puglia)
  • Language:

Parašė 27 balandžio 2009 - 16:27

Ciao a tutti,
mi sono iscritto qualche mese fa sul forum a causa della mia recente passione per la Lituania...
Avevo anche cominciato ad imparare la lingua tramite alcuni siti e podcast.
Ora vivo a Roma, e volevo sapere se c'è qualcuno o qualcuna che mi possa aiutare ad imparare il lituano...

Mi offro di aiutare con l'italiano, ovviamente!
Spero di ricevere qualche risposta...

Un saluto a tutti! ;)

#2 Futoshi

Newbie

• Lombardia
  • 18 Pranešimai
  • Language:

Parašė 27 balandžio 2009 - 20:14

Rodyti pranešimąFutoshi, Apr 27 2009, 07:27, pasakė:

Ciao a tutti,
mi sono iscritto qualche mese fa sul forum a causa della mia recente passione per la Lituania...
Ora vivo a Roma, e volevo sapere se c'è qualcuno o qualcuna che mi possa aiutare ad imparare il lituano...

Un saluto a tutti! ;)

Mi autorispondo, perché mi sono accorto che probabilmente non mi ero ancora presentato... In assenza di un topic sulle presentazioni (spero di non essere stato io a non trovarlo... :hb2: ) mi presento qui:

mi chiamo Aldo, lavoro a Roma da pochissimo tempo e ho svariate passioni tra cui la musica (ascoltata e suonata), i fumetti (soprattutto manga), il cinema (soprattutto quello orientale), il disegno, la lettura (prediligo la letteratura russa, essendo Dostoevskij il mio autore preferito - ma ho letto anche Gogol' e Bulgakov), e lo studio delle lingue straniere (ho imparato, oltre all'inglese, il giapponese, e iniziato con lo spagnolo e il lituano).

Sono attratto dall'Ex Unione Sovietica sin da piccolo. Non so dirvi di preciso il perché, ma ha sempre suscitato grande interesse in me... Ultimamente ho avuto modo di conoscere tramite internet delle persone provenienti dalla Lituania che mi hanno parlato di questo splendido paese e mi hanno spinto ad approfondire le mie conoscenze a riguardo... ed ho scoperto delle cose meravigliose...

Iniziai a studiare il lituano qualche mesetto fa soprattutto con l'aiuto di alcuni siti internet e podcast (l'ho detto anche sopra, ma "repetita iuvant" :hb2: ), ma soprattutto a causa degli impegni di lavoro ho dovuto un po' abbandonare...

Purtroppo a causa del lavoro ho dovuto abbandonare un bel po' di altre cose, ma questo è un discorso più ampio che non è il caso di fare in questa sede...
Ora vorrei riprendere con lo studio di questa bellissima lingua, ed è per questo che sono tornato su questo forum, a cui mi iscrissi qualche mesetto fa.

Aspetto fiducioso che qualcuno mi risponda... Magari più in là traduco la mia richiesta in inglese...
Buona serata a tutti!!!

#3 Audrey

Expert

• Vilniaus
  • 944 Pranešimai
  • City:Vilnius/Roma/Milano
  • Province:Vilniaus m. (Vilniaus)
  • Language:

Parašė 27 balandžio 2009 - 20:23

a Roma ci sono tantissimi lituani..e fanno anche tantissimi eventi tipici lituani...
hanno la pagina internet http://www.lituani.net/ita/index.asp dove dicono quando ci sono gli incontri ed ecc. cosi puoi conoscere le persone lituane anche dal vivo...
per imparare la nuova lingua ti servirebbe la pratica in Lituania...ma qua troppi parlano benissimo l'inglese, l'italiano, il francese, o altra lingua che sai pure tu... ;)

#4 Futoshi

Newbie

• Lombardia
  • 18 Pranešimai
  • Language:

Parašė 27 balandžio 2009 - 23:41

Rodyti pranešimąAudrey, Apr 27 2009, 11:23, pasakė:

a Roma ci sono tantissimi lituani..e fanno anche tantissimi eventi tipici lituani...
hanno la pagina internet http://www.lituani.net/ita/index.asp dove dicono quando ci sono gli incontri ed ecc. cosi puoi conoscere le persone lituane anche dal vivo...
per imparare la nuova lingua ti servirebbe la pratica in Lituania...ma qua troppi parlano benissimo l'inglese, l'italiano, il francese, o altra lingua che sai pure tu... ;)

Grazie per la notizia e per il link!!! Mi piacerebbe tantissimo praticare il lituano in Lituania, ma purtroppo il lavoro e le poche disponibilità economiche non me lo permettono... Magari più in là... Per ora cercherò di imparare almeno le cose basilari della lingua! :hb2:

#5 giorgio

ItaLietuver

• Piemonte
  • 2.087 Pranešimai
  • City:Torino
  • Province:Torino (Piemonte)
  • Language:

Parašė 28 balandžio 2009 - 14:47

Rodyti pranešimąFutoshi, Apr 27 2009, 15:27, pasakė:

Ciao a tutti,

Un saluto a tutti! :)

Ciao e Benvenuto!
qui sicuramente qualche info e aiuto lo trovi...
a presto e ancora benvenuto!!

#6 Futoshi

Newbie

• Lombardia
  • 18 Pranešimai
  • Language:

Parašė 28 balandžio 2009 - 15:21

Rodyti pranešimągiorgio, Apr 28 2009, 05:47, pasakė:

Ciao e Benvenuto!
qui sicuramente qualche info e aiuto lo trovi...
a presto e ancora benvenuto!!

Grazie Giorgio, oltre ad aspettare risposte sto infatti anche dando un'occhiata agli altri topic del forum! :)

#7 Mik

Newbie

• Marche
  • 45 Pranešimai
  • City:Fermo
  • Province:Fermo (Marche)
  • Language:

Parašė 30 balandžio 2009 - 14:57

Rodyti pranešimąFutoshi, Apr 27 2009, 17:27, pasakė:

Ciao a tutti,

Un saluto a tutti! :D

Ciao, vedo che nessuno ti risponde con un aiuto concreto, un po' anche perché la tua domanda è ancora troppo vaga secondo me. A che livello sei di lituano? (se sei agli inizi credo che diversi siano in grado di aiutarti, se invece sei già un po' più in là, il cerchio si restringe :blink:) Cosa hai già studiato?

Poi, se hai qualche domanda specifica sulla lingua, qualche problema o dubbio che ti si pone man mano che studi, chiedi pure e credo che qui nel forum ci sia sicuramente gente in grado di aiutarti.

:woohoo:

#8 Futoshi

Newbie

• Lombardia
  • 18 Pranešimai
  • Language:

Parašė 30 balandžio 2009 - 18:02

Rodyti pranešimąMik, Apr 30 2009, 05:57, pasakė:

Ciao, vedo che nessuno ti risponde con un aiuto concreto, un po' anche perché la tua domanda è ancora troppo vaga secondo me. A che livello sei di lituano? (se sei agli inizi credo che diversi siano in grado di aiutarti, se invece sei già un po' più in là, il cerchio si restringe :blink:) Cosa hai già studiato?

Poi, se hai qualche domanda specifica sulla lingua, qualche problema o dubbio che ti si pone man mano che studi, chiedi pure e credo che qui nel forum ci sia sicuramente gente in grado di aiutarti.

:D

Ciao Mik,
grazie per esserti fatto avanti! :woohoo:
Sono ancora ad un livello molto basilare. Ad esempio conosco alcune paroline, so coniugare all'indicativo presente alcuni verbi, e cose di questo genere. Tutto quello che so l'ho imparato su un bellissimo sito il cui link però non ho sottomano (ma se lo trovo e se a qualcuno interessa potrei postarlo qui domani o dopodomani), e che aveva delle bellissime lezioni in flash (anche se una mia corrispondente lituana mi diceva che la pronuncia degli speaker era un po' diversa dalla sua, forse per ragioni di "lentezza" nella lettura).
Non credo di essere ancora in grado di sostenere una conversazione seppur molto semplice, ma abitando a Roma volevo sapere se ci fosse qualche lituano che volesse aiutarmi "dal vivo" nell'apprendimento della lingua. :laugh:

#9 Mik

Newbie

• Marche
  • 45 Pranešimai
  • Language:

Parašė 01 gegužės 2009 - 03:27

Rodyti pranešimąFutoshi, Apr 30 2009, 19:02, pasakė:

Ciao Mik,
grazie per esserti fatto avanti! :D
Sono ancora ad un livello molto basilare. Ad esempio conosco alcune paroline, so coniugare all'indicativo presente alcuni verbi, e cose di questo genere. Tutto quello che so l'ho imparato su un bellissimo sito il cui link però non ho sottomano (ma se lo trovo e se a qualcuno interessa potrei postarlo qui domani o dopodomani), e che aveva delle bellissime lezioni in flash (anche se una mia corrispondente lituana mi diceva che la pronuncia degli speaker era un po' diversa dalla sua, forse per ragioni di "lentezza" nella lettura).
Non credo di essere ancora in grado di sostenere una conversazione seppur molto semplice, ma abitando a Roma volevo sapere se ci fosse qualche lituano che volesse aiutarmi "dal vivo" nell'apprendimento della lingua. :blink:

Capisco :woohoo:

Beh...si, soprattutto per quanto riguarda la pronuncia è sicuramente meglio che ti aiuta qualche lituano, o ancora meglio lituana...sai, le ragazze di solito sono più brave... :laugh: (non voglio creare doppi sensi quindi mi fermo qui) :laugh: :woohoo:

Comunque se ti interessano dei link dove trovare qualcosa di interessante nei prossimi giorni posso postartene qualcuno, ora vado a dormire che la giornata è stata piuttosto pesante.

#10 Futoshi

Newbie

• Lombardia
  • 18 Pranešimai
  • Language:

Parašė 02 gegužės 2009 - 02:53

Rodyti pranešimąMik, Apr 30 2009, 18:27, pasakė:

Capisco :D

Beh...si, soprattutto per quanto riguarda la pronuncia è sicuramente meglio che ti aiuta qualche lituano, o ancora meglio lituana...sai, le ragazze di solito sono più brave... :woohoo: (non voglio creare doppi sensi quindi mi fermo qui) :laugh: :laugh:

Comunque se ti interessano dei link dove trovare qualcosa di interessante nei prossimi giorni posso postartene qualcuno, ora vado a dormire che la giornata è stata piuttosto pesante.

OK, grazie! Li aspetto, ma fai con calma, anche perché purtroppo non ho molto tempo libero da dedicare allo studio... :blink:

#11 Agnese

Amateur

• Lazio
  • 125 Pranešimai
  • City:ROMA/KAUNAS/VILNIUS
  • Province:Roma (Lazio)
  • Language:

Parašė 02 gegužės 2009 - 21:04

Rodyti pranešimąFutoshi, May 1 2009, 23:53, pasakė:

OK, grazie! Li aspetto, ma fai con calma, anche perché purtroppo non ho molto tempo libero da dedicare allo studio... ;)

io vivo a Roma, se vuoi...studio italiano, piano piano, ovviamente con lituano sto meglio, hahaha ;)

#12 Mik

Newbie

• Marche
  • 45 Pranešimai
  • Language:

Parašė 03 gegužės 2009 - 16:37

Rodyti pranešimąFutoshi, May 2 2009, 03:53, pasakė:

OK, grazie! Li aspetto, ma fai con calma, anche perché purtroppo non ho molto tempo libero da dedicare allo studio... ;)

http://www.debeselis.net/

http://it.wikipedia....mmatica_lituana

http://www.oneness.vu.lt/lt/

http://www.thelithua....com/page4.html

http://vertimas.vdu....as/Default.aspx

http://iteslj.org/v/lt/

Spero possano esserti utili.

#13 Vasara

ItaLietuver

• Lazio
  • 1.810 Pranešimai
  • City:prov. Rieti
  • Province:Rieti (Lazio)
  • Language:

Parašė 03 gegužės 2009 - 17:53

Io ti posso aiutare ad imparare il lituano.Io abito in provincia di Rieti, però sto spesso a Roma.

#14 Futoshi

Newbie

• Lombardia
  • 18 Pranešimai
  • Language:

Parašė 05 gegužės 2009 - 19:23

Rodyti pranešimąMik, May 3 2009, 07:37, pasakė:

:laugh: Quanti!!! Grazie 1000!!! Sicuramente mi saranno utilissimi! Appena arrivo a casa gli dò un'occhiata, e appena avrò un po' di tempo mi metterò a studiare!!! ;)

Rodyti pranešimąVasara, May 3 2009, 08:53, pasakė:

Io ti posso aiutare ad imparare il lituano.Io abito in provincia di Rieti, però sto spesso a Roma.

Grazie 1000 per la disponibilità! E ringrazio anche Agnese! Spero di imparare tanto e presto! :whistle:

#15 Futoshi

Newbie

• Lombardia
  • 18 Pranešimai
  • Language:

Parašė 05 gegužės 2009 - 23:23

Ho appena dato una rapida occhiata ai link: il primo era quello che ricordavo e che avevo iniziato a studiare! Purtroppo sull'EEEPC le ultime lettere delle parole vengono coperte dai pulsanti, ma troverò il modo di aggirare il problema! Anche gli altri link sono interessantissimi! Grazie 1000! ;)

#16 Mik

Newbie

• Marche
  • 45 Pranešimai
  • Language:

Parašė 05 gegužės 2009 - 23:25

Rodyti pranešimąFutoshi, May 6 2009, 00:23, pasakė:

Ho appena dato una rapida occhiata ai link: il primo era quello che ricordavo e che avevo iniziato a studiare! Purtroppo sull'EEEPC le ultime lettere delle parole vengono coperte dai pulsanti, ma troverò il modo di aggirare il problema! Anche gli altri link sono interessantissimi! Grazie 1000! ;)

Di niente :whistle:

#17 Vasara

ItaLietuver

• Lazio
  • 1.810 Pranešimai
  • City:prov. Rieti
  • Province:Rieti (Lazio)
  • Language:

Parašė 17 liepos 2009 - 21:00

Rodyti pranešimąFutoshi, Apr 27 2009, 15:27, pasakė:

volevo sapere se c'è qualcuno o qualcuna che mi possa aiutare ad imparare il lituano...

Ma per carità :P

#18 Ambra

Newbie

• Inactive
  • Akis
  • 2 Pranešimai
  • City:Vilnius
  • Language:

Parašė 18 spalio 2009 - 17:33

Anke se nn so l'italiano molto bene mi farebbe piacere dare 1 mano a tutti ke vogliono imparare lituano :o

#19 postino

Expert

• Emilia Romagna
  • 809 Pranešimai
  • City:/
  • Province:Bologna (Emilia-Romagna)
  • Language:

Parašė 18 spalio 2009 - 17:50

Rodyti pranešimąAmbra, Oct 18 2009, 08:33, pasakė:

Anke se nn so l'italiano molto bene mi farebbe piacere dare 1 mano a tutti ke vogliono imparare lituano :o

Ciao,io sono Postino di nick name e di fatto e dal 23 al 30 settembre sono stato a Vilnius.
Anzi mi collegavo,tutti i giorni con il sito Italietuva dal computer dell'albergo a Vilnius.

#20 Ambra

Newbie

• Inactive
  • Akis
  • 2 Pranešimai
  • City:Vilnius
  • Language:

Parašė 15 gruodžio 2009 - 22:28

Ti e piaciuta la Lituania? :} dove sei stato?