Warning: Illegal string offset 'html' in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php on line 926

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 114

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 127

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 136

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 137

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 141
Quale lavoro per un italiano in Lituania? - ItaLietuva Forum

Peršokti prie turinio

Quale lavoro per un italiano in Lituania?

24 atsakymai šioje temoje

#1 YvY

Rookie

• Lombardia
  • 92 Pranešimai
  • City:Milano
  • Province:Milano (Lombardia)

Parašė 04 vasario 2012 - 01:26

Grazie per le risposte, ma il problema è il lavoro. Qualle lavoro può fare un italiano in LT senza la lingua lituana? Inglese ottimo! Chiedo la vostra esperienza personale. Magari ci sono i progetti per lo sviluppo culturale o serve a zio Gio' un bravo lavoratore? No so :D
Purtroppo la lingua lituana non si impara velocemente, la studiata anche in università, vedete voi :D
Riguardo socializzare è troppo 'avanti', fa amicizia in 5 minuti sempre e ovunque (anche con la gente parlante solo lituano o tedesco o altro, ma come fa?). Sono aperta alle buone idee. Grazie !!!

#2 postino

Expert

• Emilia Romagna
  • 809 Pranešimai
  • City:/
  • Province:Bologna (Emilia-Romagna)
  • Language:

Parašė 04 vasario 2012 - 12:08

per me è impossibile

#3 Lyuka

ItaLietuver

• Lombardia
  • 2.032 Pranešimai
  • Language:

Parašė 04 vasario 2012 - 13:54

Bando al pessimismo cosmico di Postino!
Io non vivo in Lt, ma se leggi qua e là all'interno del Forum, se ne è discusso ampliamente, e potrai farti un'idea verso quali opportunità lavorative indirizzarlo e quali fargli evitare.

#4 icekemia

ItaLietuver

• Vilnius
  • 3.250 Pranešimai
  • City:Vilnius
  • Province:Vilniaus m. (Vilniaus)
  • Language:

Parašė 04 vasario 2012 - 15:31

trovare lavoro in lituania non è facile, nonostante la grande emigrazione il livello di disoccupazione è ancora alto
paradossalmente per un italiano è più facile trovare lavoro se non parla lituano
perché uno straniero che parla la lingua, qui in lituania, spesso cerca un posto di lavoro "normale" come un qualsiasi altro lituano
ma a dispetto di titoli di studio ed esperienza un'azienda lituana preferirà sempre un lituano ad uno straniero (analogamente a quanto avviene anche in italia)
invece chi non parla il lituano cerca lavoro solo dove viene richiesto l'inglese oppure la propria lingua madre (recentemente diverse multinazionali si sono trasferite a vilnius aprendo opportunità per molti stranieri) e proprio il fatto di essere madrelingua (in questo caso italiano) diventa un ottimo requisito per aggiudicarsi il posto di lavoro
il lavoro da dipendente in lituania è comunque spesso "mortificante" per un italiano abituato all'ambiente di lavoro italiano, per questo la maggior parte dei residenti rimane comunque divisa tra la libera professione e la piccola imprenditoria

come ho già scritto altrove per riuscire a rimanere in lituania servono la volontà di farlo, un grande spirito di adattamento e soprattutto impegno e comprensione da parte della "metà" lituana della coppia
poi il resto va a fortuna, conoscere la persona giusta al momento giusto può dare una svolta

#5 Lyuka

ItaLietuver

• Lombardia
  • 2.032 Pranešimai
  • Language:

Parašė 04 vasario 2012 - 16:30

Preciso e sintattico come sempre, un faro nella notte di noi viaggiatori e wanna-be-immigrants

#6 YvY

Rookie

• Lombardia
  • 92 Pranešimai

Parašė 04 vasario 2012 - 18:55

:D Noi viviamo a Milano. Ho ricordato tutti i nostri lavori... Mi viene da piangere. Meno male che ho preso anche la laurea breve in Italia :D (sarcasmo). Con le nostre esperienze troviamo facilmente lavoro a Milano, ma che lavoro... la prigione! Ho perso 2 matrimoni importanti ed un funerale a causa di permessi respinti dai datori di lavoro e credetemi Io lavoro come un mulo di razza. Al meno avessi sfruttato il terzo delle mie capacità lavorativi, ma che... Non può essere peggio in LT (dove non ho mai lavorato, ma la mia sorella vive bene ;))
P.S. frase del ex collega: "Ma dai! sai usare il computer?! Mi fai imparare in mezz'ora?" Stai male :D Non si dice mi insegni? :)

A proposito della crisi. Sono nata in crisi e vivo in crisi. In fondo si abitua :))) è così per tanti lituani ;) abbiamo grande voglia di vivere meglio.

Ho cominciato le ricerche in rete per il lavoro, ma sinceramente non trovo i progetti delle aziende italiane:S So che cerco male, ma magari qualcuno mi può dare un dritta amichevole dove navigare?
Abbraccio di neve a tutti :DDD

#7 Lyuka

ItaLietuver

• Lombardia
  • 2.032 Pranešimai
  • Language:

Parašė 05 vasario 2012 - 00:01

Il tuo entusiasmo dovrebbe bastare per trovare lavoro per te, il tuo ragazzo e una decina di conoscenti.
Ma se vi sposterete immagino che anche tu dovrai trovare lavoro...o hai già agganci? Se così fosse potresti andare tu in avanscoperta con un lavoro e il tuo bello seguirti quando almeno tu ti sarai sistemata.
Siti da consigliarti non ne ho, ma come diceva Ice, se inizi guardando i siti di qualche multinazionale che ha fililali anche in Lt, nella sezione "lavora con noi" magari trovi qualcosa di interessante per lui

#8 postino

Expert

• Emilia Romagna
  • 809 Pranešimai
  • City:/
  • Province:Bologna (Emilia-Romagna)
  • Language:

Parašė 05 vasario 2012 - 01:54

in che città della Lituania vorreste trovare un lavoro ?

#9 YvY

Rookie

• Lombardia
  • 92 Pranešimai

Parašė 06 vasario 2012 - 15:22

To Lyuka :D
"...i siti di qualche multinazionale che ha fililali anche in Lt..." :thumbsup:
Grazie per un buon consiglio :win: Riguardo me, ho varie competenze accumulati qua, volendo posso sacrificarmi ancora Da mezzo anno che ho lasciato il lavoro fisso ma devastante per la pittura (prima ho messo i soldi da parte :laughbounce: ) Sembra che in Lituania sono più disposti a collaborare, si vedrà. Intanto lavoro sulla mia presentazione da sola (mio web e foto di lavori, autobiografie ecc.) da altra parte continuo a dipingere. Terminata la prima fase manderò e-mail ai possibili interessati. Spero che vada tutto bene :blushh:
To Postino ;)
Meno male che Lt è piccola di misura :lithuania:
Certo, lavorando a Kaunas, non avremo bisogno di casa subito, però anche a Vilnius c'è la possibilità concreta di prendere in affitto a prezzo simbolico l'appartamento della mia sorella che lavora sempre al estero oppure potremo restare qualche giorno dalla altra mia sorella in Klaipeda finché non si trova qualcosa. Più flessibile di cosi :zan:
Postino, hai qualche idea? :eek:
P.S. scusate per i smiles :woot_jump: non ho potuto resistere.

#10 Griso

Amateur

• Lombardia
  • 467 Pranešimai
  • Language:

Parašė 06 vasario 2012 - 15:56

Tanti auguri YvY per la vostra ricerca di uno...stipendio.

#11 Lyuka

ItaLietuver

• Lombardia
  • 2.032 Pranešimai
  • Language:

Parašė 06 vasario 2012 - 20:13

YvY, 06 vasario 2012 - 15:22, pasakė:

To Lyuka :D
"...i siti di qualche multinazionale che ha fililali anche in Lt..." :thumbsup:
Grazie per un buon consiglio :win: Riguardo me, ho varie competenze accumulati qua, volendo posso sacrificarmi ancora Da mezzo anno che ho lasciato il lavoro fisso ma devastante per la pittura (prima ho messo i soldi da parte :laughbounce: ) Sembra che in Lituania sono più disposti a collaborare, si vedrà. Intanto lavoro sulla mia presentazione da sola (mio web e foto di lavori, autobiografie ecc.) da altra parte continuo a dipingere. Terminata la prima fase manderò e-mail ai possibili interessati. Spero che vada tutto bene :blushh:
To Postino ;)
Meno male che Lt è piccola di misura :lithuania:
Certo, lavorando a Kaunas, non avremo bisogno di casa subito, però anche a Vilnius c'è la possibilità concreta di prendere in affitto a prezzo simbolico l'appartamento della mia sorella che lavora sempre al estero oppure potremo restare qualche giorno dalla altra mia sorella in Klaipeda finché non si trova qualcosa. Più flessibile di cosi :zan:
Postino, hai qualche idea? :eek:
P.S. scusate per i smiles :woot_jump: non ho potuto resistere.

Credo che se entrambi decidiate di muovervi, questo sia il momento giusto...non fraintendermi, non il momento storico, ma il Vostro momento. Tu hai 30 anni, hai appoggi in Lituania e una base professionale, lui non so quanti anni, ma sicuramente ha la volontà di farti vivere più serenamente nel tuo paese sacrificandosi.
E' ovvio porsi delle domande su quello che succederà, ma il rimpianto per non averci provato sarà maggiore delle difficoltà che affronterete.

#12 YvY

Rookie

• Lombardia
  • 92 Pranešimai

Parašė 06 vasario 2012 - 20:21

Griso, 06 vasario 2012 - 15:56, pasakė:

Tanti auguri YvY per la vostra ricerca di uno...stipendio.

Cosa stai dicendo? Non hai capito, ma hai deciso.
Guarda che il pittore mi risulta come una professione. Probabilmente non conosci il campo, ne me :(
Comunque non sto chiedendo consigli per trovarmi lavoro visto che mi cavo dovunque. Io sono abbastanza a posto con i soldi (e sono miei).
Il discorso é "Qualle lavoro può fare un italiano in LT senza la lingua lituana?". Questa sì che una domanda difficile!
A proposito, ho ordinato un libro per imparare la lingua Lt da Heopli on line, vedremo...

P.S. Mikhail Gorbaciov ha dato l'ordine nel 1991.01.11? di mandare le truppe russe armate in Lt. Sono morte 13 persone e tanti feriti, invalidi per sempre. M.G. ha ricevuto il Nobel per la Pace. Lt cerca i documenti, ma non tutto sempre viene scritto ed accessibile. M.G. dice che non sapeva niente nonostante era lui il capo e dovevano partire gli ordini da lui. In tutta la Russia M.G. è considerato corrotto dalla USA. Conosciamo troppo la roulette russa. La storia viene vissuta, perché libri non dicano mai come stato da vero. Allora, auguri a te...

Grazie To Lyuka!!!

#13 Lyuka

ItaLietuver

• Lombardia
  • 2.032 Pranešimai
  • Language:

Parašė 06 vasario 2012 - 20:57

YvY, 06 vasario 2012 - 20:21, pasakė:

Guarda che il pittore mi risulta come una professione. Probabilmente non conosci il campo, ne me :(
Comunque non sto chiedendo consigli per trovarmi lavoro visto che mi cavo dovunque. Io sono abbastanza a posto con i soldi (e sono miei).
Il discorso é "Qualle lavoro può fare un italiano in LT senza la lingua lituana?". Questa sì che una domanda difficile!
A proposito, ho ordinato un libro per imparare la lingua Lt da Heopli on line, vedremo...

P.S. Mikhail Gorbaciov ha dato l'ordine nel 1991.01.11? di mandare le truppe russe armate in Lt. Sono morte 13 persone e tanti feriti, invalidi per sempre. M.G. ha ricevuto il Nobel per la Pace. Lt cerca i documenti, ma non tutto sempre viene scritto ed accessibile. M.G. dice che non sapeva niente nonostante era lui il capo e dovevano partire gli ordini da lui. In tutta la Russia M.G. è considerato corrotto dalla USA. Conosciamo troppo la roulette russa. La storia viene vissuta, perché libri non dicano mai come stato da vero. Allora, auguri a te...

Grazie To Lyuka!!!

Il forum è fatto di persone molto diverse tra loro, e il fraintendimento riguardo lo scritto piuttosto che il detto è inevitabile, non te la prendere con Griso se è stato troppo caustico nel suo commento.
Tornando al tuo post, non limitarti alle aziende italiane, ma se traslocherete, i contatti con gli italiani che abitano già in Lituania credo saranno indisensabili, almeno all'inizio per orientarsi, poi...poi, si vedrà, dietro ogni angolo c'è un imprevisto o un'opportunbità (cit. Monopoli) sta a voi giocarvela bene

#14 YvY

Rookie

• Lombardia
  • 92 Pranešimai

Parašė 06 vasario 2012 - 21:35

Scusate, mi bolle sangue alla vista di cognome Gorbociov :D
Grande Lyuka! Cercheremo ;) Ku ku?

#15 icekemia

ItaLietuver

• Vilnius
  • 3.250 Pranešimai
  • Language:

Parašė 07 vasario 2012 - 00:21

purtroppo difficilmente troverai un'azienda italiana in lituania che ricerca personale italiano
l'unica vera multinazionale presente è la lietlinen da quando la foster wheeler italia ha mollato la raffineria di mazeikiai
la rimanenza dell'imprenditoria italiana è piccola o molto piccola

#16 Griso

Amateur

• Lombardia
  • 467 Pranešimai
  • Language:

Parašė 07 vasario 2012 - 10:47

YvY, 06 vasario 2012 - 20:21, pasakė:

Grazie To Lyuka!!!

Mi dispiace che quello che ho scritto ti abbia urtato. Non era mia intenzione.
Volevo solo dire che spesso, come accade anche qui in Italia, tutti sono alla ricerca non di un lavoro ma di uno stipendio...per vivere.
Ciò significa che la maggior parte delle persone non è in cerca di un lavoro che corrisponde alle proprie esperienze, capacità e/o aspettative ma di un lavoro che consenta di andare avanti pur tra mille difficoltà. Se non è il tuo caso, come credo che sia, buon per te sei fortunata che puoi scegliere:mi sembra che tu sia alla ricerca di un business più che di un lavoro.
Non posto commenti sulla possibilità di trovare lavoro in Lituania perchè, pur essendoci stato tante volte e avendo una forte connessione con la Terra della Pioggia per motivi personali/familiari, non ci vivo da residente e sono ignorante in materia. Potrei solo parlare per "sentito dire". Pertanto il mio in bocca al lupo era sincero anche se con un pizzico di sarcasmo...ma cmq sincero.
Per quanto riguarda Gorbaciov beh che dire. La citazione mi ha colpito per il suo significato non per il nome del personaggio che l'ha pronunciata.
Ancora tanti auguri!

#17 deBodis

Newbie

• Vilniaus
  • 46 Pranešimai
  • Language:

Parašė 04 gegužės 2012 - 17:56

cia nieko nera

#18 tulliodustillio

Newbie

• Lombardia
  • 40 Pranešimai
  • City:milano
  • Language:

Parašė 25 rugpjūčio 2012 - 02:31

YvY, 04 vasario 2012 - 01:26, pasakė:

Grazie per le risposte, ma il problema è il lavoro. Qualle lavoro può fare un italiano in LT senza la lingua lituana? Inglese ottimo! Chiedo la vostra esperienza personale. Magari ci sono i progetti per lo sviluppo culturale o serve a zio Gio' un bravo lavoratore? No so :D
Purtroppo la lingua lituana non si impara velocemente, la studiata anche in università, vedete voi :D
Riguardo socializzare è troppo 'avanti', fa amicizia in 5 minuti sempre e ovunque (anche con la gente parlante solo lituano o tedesco o altro, ma come fa?). Sono aperta alle buone idee. Grazie !!!

mi sembra un'idea parecchio balzana, cmq avevo visto su skelbiu annunci per call enter a Vilnius dove richiedevano l'italiano, ma sarà passato un anno...

#19 YvY

Rookie

• Lombardia
  • 92 Pranešimai

Parašė 25 rugpjūčio 2012 - 12:11

tulliodustillio, 25 rugpjūčio 2012 - 02:31, pasakė:

mi sembra un'idea parecchio balzana, cmq avevo visto su skelbiu annunci per call enter a Vilnius dove richiedevano l'italiano, ma sarà passato un anno...

Grazie ;) Comunque non farai mai venire il mio ragazzo in Lituania per lavorare in call center (visto che ha la laurea in beni culturali) , non potrei mai spezzare gli ali cosi. Da settembre inizia il corso per il cuoco. Dopo 2 anni se vada tutto bene e Io ci credo diventerà lo chef. Penso che sia una professione molto valida specialmente se sei italiano, poi a lui piace tanto e ha una buona mano specialmente con la carne. ;) Importante guardare il futuro e non rovinarlo solo per un attaccamento del passato. In somma pazienza è importante :D

#20 GeriausiasItaluK.Mokytojas

Newbie

• Vilniaus
  • 4 Pranešimai

Parašė 06 rugsėjo 2012 - 18:01

Ci sono poche possibilità, bisogna adattarsi. Una delle cose più triste è la marea di italiani che girano per le strade di Vilnius senza lavoro che vivono con i soldi della pensione della nonna o con i soldi che degli ignari genitori mandano per farli vivere nella speranza di un lavoro che non c'è (vedi carenza di lituano-inglese e professionalità)