Warning: Illegal string offset 'html' in /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php on line 926

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 110

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 127

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 136

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 137

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 141
Šiek Tiek Padėti / Un Po' Di Aiuto - ItaLietuva Forum

Peršokti prie turinio

Šiek Tiek Padėti / Un Po' Di Aiuto

27 atsakymai šioje temoje

#1 Robin Hood

Rookie

• Lombardia
  • 72 Pranešimai
  • City:Milano
  • Province:Milano (Lombardia)

Parašė 22 vasario 2012 - 19:12

Ciao a tutti, mi chiedevo se ci fosse qualche anima pia disposta ad insegnarmi un po' di lituano qui a Milano. Per ora mi sono limitato a guardare la sezione del sito dedicata alla grammatica e al dizionario per cui il mio livello è principiante assoluto.. :yes: ovviamente sarei ben felice di dare una mano con l'italiano a chi eventualmente volesse iniziare o migliorarsi :wink:

Hi everybody, I was wondering if there was some gentle spirit willing to teach me a bit of lithuanian here in Milan. For now I've just taken a look at the dictionary and grammar section here on the website therefore my level is absolute beginner.. :yes: of course I'd be glad to lend a hand to those who may wish to start learning/improve their italian :wink:

:cheers:

#2 Reinekis

Minties galiūnas demokratijos tėvas žmogus artimas imperatoriui

• Kauno
  • 1.709 Pranešimai
  • City:Kaunas
  • Province:Kauno m. (Kauno)
  • Language:

Parašė 22 vasario 2012 - 22:51

Spero che troverai chi ti aiutera! Credo che per italiani una cosa piu difficile e' declinazione. Pronuncia e' facile da capire ed imparare ma difficile da pronunciare :D

#3 icekemia

ItaLietuver

• Vilnius
  • 3.250 Pranešimai
  • City:Vilnius
  • Province:Vilniaus m. (Vilniaus)
  • Language:

Parašė 22 vasario 2012 - 23:06

eh robin... tasto dolente quello dei corsi
ufficiali non ce ne sono più e trovare un insegnante privato pare tutt'altro che semplice

#4 Griso

Amateur

• Lombardia
  • 467 Pranešimai
  • Language:

Parašė 23 vasario 2012 - 11:34

Per un lituano ( come per qualsiasi altro straniero) imparare l'italiano attraverso l'inglese è piuttosto problematico e complesso soprattutto perchè l'italiano ha dei termini e delle espressioni difficilmente traducibili letteralmente in inglese.
Come dice Rey nota dolente sono le declinazioni lituane ma anche la memorizzazione delle parole non è immediata perchè spesso manca un termine di confronto o un indizio. Non a caso la lingua lituana è al centro di importanti studi filologici.
Opinione personale: se non vivi in Lituania non potrai mai parlare o comprendere correttamente il lituano
Certo l'impegno e la motivazione fanno la loro parte.
Pur convivendo da quasi 3 anni con la mia compagna lituana non noto molti miglioramenti..... :kwasny: :rolleyes: .Pigrizia??? ...anche :yawn:
Comunque in bocca al lupo Robinis Hoodas :thumbsup:

#5 Robin Hood

Rookie

• Lombardia
  • 72 Pranešimai

Parašė 23 vasario 2012 - 12:25

si devo ammettere che per quello che ho visto finora è davvero dura, comunque griso non pretendo certo di esprirmermi in rima..
diciamo che riuscire a farmi capire coadiuvato da i nostri famigerati gesti sarebbe già qualcosa :thumbup:

#6 Griso

Amateur

• Lombardia
  • 467 Pranešimai
  • Language:

Parašė 23 vasario 2012 - 12:36

mi riferivo alla possibilità di mettere insieme una frase con soggetto,verbo e complemento che abbia un minimo di complessità...mai pensato a rime!!! :D
I gesti aiutano ma quando la parola non la sai...punto non la sai ^_^ :rolleyes:
Per la comprensione è più facile
Scusa la curiosità: cosa ti motiva in questa che io definisco "mission impossible"? :huh:

#7 Robin Hood

Rookie

• Lombardia
  • 72 Pranešimai

Parašė 23 vasario 2012 - 13:55

nemmeno io.. :laugh: intendevo dire che non pretendo certo di raggiungere vette lessicali da poeta :P soggetto-verbo-complemento andrebbe benone, qualcosa tipo: "gal parneštum alaus?" o anche "ar galiu tave šivakar pamatyti?" :D
cosa mi motiva? bah Vilnius è bella, le donne anche e la lingua suona bene.. quindi perchè no? :wink:

#8 Griso

Amateur

• Lombardia
  • 467 Pranešimai
  • Language:

Parašė 23 vasario 2012 - 14:06

Rodyti pranešimąRobin Hood, 23 vasario 2012 - 13:55, pasakė:

nemmeno io.. :laugh: intendevo dire che non pretendo certo di raggiungere vette lessicali da poeta :P soggetto-verbo-complemento andrebbe benone, qualcosa tipo: "gal parneštum alaus?" o anche "ar galiu tave šivakar pamatyti?" :D
cosa mi motiva? bah Vilnius è bella, le donne anche e la lingua suona bene.. quindi perchè no? :wink:

scusa le correzioni!...ti capisco :cool:

#9 Robin Hood

Rookie

• Lombardia
  • 72 Pranešimai

Parašė 23 vasario 2012 - 14:16

hahahah :rotflmao: tu e Rein siete in combutta!! mi aveva scritto una cosa del genere nel mio topic di presentazione :laugh:
comunque fosse solo per le donne sarebbe uno sforzo inutile.. per quello il mio inglese (e il loro) è più che sufficente :whistle: :bleh:

#10 Griso

Amateur

• Lombardia
  • 467 Pranešimai
  • Language:

Parašė 23 vasario 2012 - 15:53

ti sei difeso in calcio d'angolo :wink: -_- :D

#11 Reinekis

Minties galiūnas demokratijos tėvas žmogus artimas imperatoriui

• Kauno
  • 1.709 Pranešimai
  • City:Kaunas
  • Province:Kauno m. (Kauno)
  • Language:

Parašė 23 vasario 2012 - 16:11

Rodyti pranešimąRobin Hood, 23 vasario 2012 - 13:55, pasakė:

"gal parneštum alaus?" questo si dice solo dopo matrimonio :D

"ar galiu tave šivakar pamatyti?" invece questo si dice solo prima di matrimonio :D

#12 Robin Hood

Rookie

• Lombardia
  • 72 Pranešimai

Parašė 23 vasario 2012 - 20:19

Rodyti pranešimąGriso, 23 vasario 2012 - 15:53, pasakė:

ti sei difeso in calcio d'angolo :wink: -_- :D

ti ho fregato :lol2: :D

Rodyti pranešimąReinekis, 23 vasario 2012 - 16:11, pasakė:

"gal parneštum alaus?" questo si dice solo dopo matrimonio :D

"ar galiu tave šivakar pamatyti?" invece questo si dice solo prima di matrimonio :D

grazie Rein, farò tesoro del consiglio :thumbup:

#13 YvY

Rookie

• Lombardia
  • 92 Pranešimai

Parašė 25 vasario 2012 - 21:44

Ciao,
non vorrei scoraggiarti :) Può capitare che incomincia per gioco e tramuta in grande impresa. Sicuramente sai che non hai scelto una lingua facile. Il mio ragazzo con me ormai da 8 anni sa poche frase :( Comunque ho ordinato dal Heopli GRAMMATICA DELLA LINGUA LITUANA con speranza che mi arrivi ( in attesa da 26 giorni). Ti consiglierei trovare qualche libro di grammatica per cominciare. Poi ci sono anche italiani che parlano bene lituano come un cameriere in bar di metro San Babila. Un esempio ;) Ci sono anche i studenti di erasmus per i quali potrebbe interessare il scambio linguistico :) In bocca lupo!

#14 Robin Hood

Rookie

• Lombardia
  • 72 Pranešimai

Parašė 28 vasario 2012 - 20:11

grazie YvY, beh la ragazza che sto andando a trovare a Vilnius mi ha appena detto che lei è disposta a insegnarmi un po'.. :wub:
..magari in 5 giorni ce la faccio a imparare qualcosa.. :lol: :D

#15 Sigmundflower

Sigmundflower

• Validating
  • AkisAkisAkisAkisAkis
  • 8.651 Pranešimai
  • City:Brindisi
  • Province:Brindisi (Puglia)
  • Language:

Parašė 01 kovo 2012 - 17:52

Rodyti pranešimąRobin Hood, 28 vasario 2012 - 20:11, pasakė:

grazie YvY, beh la ragazza che sto andando a trovare a Vilnius mi ha appena detto che lei è disposta a insegnarmi un po'.. :wub:

...il primo italiano disposto a dedicare 5 giorni ad imparare solo la lingua B) !!!

#16 Robin Hood

Rookie

• Lombardia
  • 72 Pranešimai

Parašė 01 kovo 2012 - 21:17

Rodyti pranešimąSigmundflower, 01 kovo 2012 - 17:52, pasakė:

...il primo italiano disposto a dedicare 5 giorni ad imparare solo la lingua :cool: !!!

quando si dice sete di sapere.. :smartone: :thumbup:

#17 Griso

Amateur

• Lombardia
  • 467 Pranešimai
  • Language:

Parašė 02 kovo 2012 - 10:34

Rodyti pranešimąRobin Hood, 28 vasario 2012 - 20:11, pasakė:

ti ammiro e ti stimo per il grande sacrificio e per l' immenso sforzo fisico-psicologico che dovrai sostenere.
Non è da tutti :cool:

#18 YvY

Rookie

• Lombardia
  • 92 Pranešimai

Parašė 12 kovo 2012 - 19:33

Ho ordinato da Heopli la GRAMMATICA DELLA LINGUA LITUANA. Dopo più di un mese mi mandano e-mail - tutto esaurito :S E adesso?

#19 Lyuka

ItaLietuver

• Lombardia
  • 2.032 Pranešimai
  • Language:

Parašė 12 kovo 2012 - 23:56

E adesso sono cavoli...comunque potresti andare alla libreria della BocConi e fartela arrivare tramite loro...ma se è proprio finita e dovrai aspettare una ristampa meglio che te ne fai prestare una copia e la duplichi

#20 ragana

Amateur

• Lombardia
  • 218 Pranešimai
  • City:Monza
  • Province:Monza e della Brianza (Lombardia)

Parašė 21 kovo 2012 - 15:48

se poss ometterci becco,dai libri imparerai poco e niente.bisogna parlare,sentire,vivere la lingua.
mio marito è andato per 2 settimane in lituania,e devo dire,che gia capiva la base.
per i corsi a milano non saprei,so solo che ce una scuola per i bimbi.ma magari si potrebbe trovare li qualcuno che potrebbe insegnare privatamente?
io avevo un dizionario italiano lituano/lituano italiano...ma devo dire la verità,l'ho regalato.
ho imparato vivendo la lingua italiana quatidianamente.ascoltando tanta musica e mettendo a confronto la lingua inglese.
per me era un tocca sana,perche ci sono tante parole davvero simili.