Warning: Illegal string offset 'html' in /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php on line 926

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 110

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 127

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 136

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 137

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home160c/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 141
Vilnius E Riga : Cosa Vedere In 9 Gg - ItaLietuva Forum

Peršokti prie turinio

Vilnius E Riga : Cosa Vedere In 9 Gg

42 atsakymai šioje temoje

#1 pippozaga

Newbie

• Puglia
  • 8 Pranešimai
  • City:gravina in puglia
  • Province:Bari (Puglia)
  • Language:

Parašė 31 liepos 2011 - 07:27

Ciao,
parto per Vilnius e Riga il 23 Agosto ..... cosa mi consigliate di visitare ???dove mangiare?dove andare la sera?si può visitare l'università(di Vilnius)? qualcuno conosce l'hotel Gile??il bus Vilnius Riga lo prenoto da qui????...... pochissime domande.... :D ...... :D

#2 savio

Amateur

• Lombardia
  • 343 Pranešimai
  • City:Arese
  • Province:Milano (Lombardia)
  • Language:

Parašė 31 liepos 2011 - 12:20

Rodyti pranešimąpippozaga, Jul 31 2011, 06:27, pasakė:

Ciao,
parto per Vilnius e Riga il 23 Agosto ..... cosa mi consigliate di visitare ???dove mangiare?dove andare la sera?si può visitare l'università(di Vilnius)? qualcuno conosce l'hotel Gile??il bus Vilnius Riga lo prenoto da qui????...... pochissime domande.... :angry: ...... :woohoo:

Prima di partire salutami Strecapede un "Viccir" e la murgia nostr!!!!!
Buone vacanze in Lietuva! :D :D :woohoo: :woohoo: :woohoo:

#3 Griso

Amateur

• Lombardia
  • 467 Pranešimai
  • City:Milano
  • Language:

Parašė 01 rugpjūčio 2011 - 09:00

Rodyti pranešimąpippozaga, Jul 30 2011, 22:27, pasakė:

Ciao,
parto per Vilnius e Riga il 23 Agosto ..... cosa mi consigliate di visitare ???dove mangiare?dove andare la sera?si può visitare l'università(di Vilnius)? qualcuno conosce l'hotel Gile??il bus Vilnius Riga lo prenoto da qui????...... pochissime domande.... :D ...... :D

ciao
per quanto tempo sarai a Riga e a Vilnius?
Senza queste info è difficile darti una mano :woohoo:

#4 Andy

Rookie

• Lazio
  • 66 Pranešimai
  • City:Roma
  • Province:Roma (Lazio)
  • Language:

Parašė 01 rugpjūčio 2011 - 09:17

Rodyti pranešimąpippozaga, Jul 30 2011, 22:27, pasakė:

Ciao,
parto per Vilnius e Riga il 23 Agosto ..... cosa mi consigliate di visitare ???dove mangiare?dove andare la sera?si può visitare l'università(di Vilnius)? qualcuno conosce l'hotel Gile??il bus Vilnius Riga lo prenoto da qui????...... pochissime domande.... :woohoo: ...... :woohoo:

poche info su Vilnius.... ci sono stato solo 1 volta...

mangiato bene da Tores (quartiere Uzupis)... ristorante con terrazza panoramica spettacolare...
prezzi assolutamente nella norma..

il Castello può essere visitato... c'è un piccolo museo all'interno da vedere... il parco poi è davvero bello...

Chiese ce ne sono davvero tante da vedere..

una visita a Trakai (autobus davanti la cattedrale la mattina) vale assolutamente la pena..

se vuoi ballare la discoteca Salento è frequentata da italiani ma è comoda perché in posizione centralissima...

non penso che molti locali siano aperti nei giorni tipo domenica/lunedì....

ora un amico di Italico ha aperto un locale con musica dal vivo (c'è un post con l'indirizzo)....
potresti farci un salto una sera

se poi vuoi spostarti sul mare dovresti andare a Nida/Palanga ma non so assolutamente quale sia il mezzo migliore....

:D :D

Buon viaggio
A.

#5 pippozaga

Newbie

• Puglia
  • 8 Pranešimai
  • Language:

Parašė 02 rugpjūčio 2011 - 02:10

Rodyti pranešimąGriso, Aug 1 2011, 00:00, pasakė:

ciao
per quanto tempo sarai a Riga e a Vilnius?
Senza queste info è difficile darti una mano :angry:

Ciao ,
23-24-25-26 e 31 sono a Vilnius
27-28-29-30 a Riga

Rodyti pranešimąAndy, Aug 1 2011, 00:17, pasakė:

poche info su Vilnius.... ci sono stato solo 1 volta...

mangiato bene da Tores (quartiere Uzupis)... ristorante con terrazza panoramica spettacolare...
prezzi assolutamente nella norma..

il Castello può essere visitato... c'è un piccolo museo all'interno da vedere... il parco poi è davvero bello...

Chiese ce ne sono davvero tante da vedere..

una visita a Trakai (autobus davanti la cattedrale la mattina) vale assolutamente la pena..

se vuoi ballare la discoteca Salento è frequentata da italiani ma è comoda perché in posizione centralissima...

non penso che molti locali siano aperti nei giorni tipo domenica/lunedì....

ora un amico di Italico ha aperto un locale con musica dal vivo (c'è un post con l'indirizzo)....
potresti farci un salto una sera

se poi vuoi spostarti sul mare dovresti andare a Nida/Palanga ma non so assolutamente quale sia il mezzo migliore....

:D :D

Buon viaggio
A.

Ciao ,
grazie per le informazioni!!!
trakai la visiterò sicuramente ...mi sembra molto carina!
uno o due gg per Vilnius penso ci vogliano....ma l'università è visitabile????
il post con l'indirizzo del locale dell'amico italico???dove lo trovo??
meglio prenotare un hotel o un appartamento????
grazie in anticipo... :angry:

Rodyti pranešimąsavio, Jul 31 2011, 03:20, pasakė:

Prima di partire salutami Strecapede un "Viccir" e la murgia nostr!!!!!
Buone vacanze in Lietuva! :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :angry:

ahahahhahahahahahahhahahahahahahahah :angry:

#6 Sigmundflower

Sigmundflower

• Validating
  • AkisAkisAkisAkisAkis
  • 8.651 Pranešimai
  • City:Brindisi
  • Province:Brindisi (Puglia)
  • Language:

Parašė 02 rugpjūčio 2011 - 07:00

Rodyti pranešimąpippozaga, Jul 31 2011, 06:27, pasakė:

Ciao,
parto per Vilnius e Riga il 23 Agosto ..... cosa mi consigliate di visitare ???dove mangiare?dove andare la sera?si può visitare l'università(di Vilnius)? qualcuno conosce l'hotel Gile??il bus Vilnius Riga lo prenoto da qui????...... pochissime domande.... :woohoo: ...... :D

Benvenuto sul forum...mi hai ricordato i bei tempi del "talking in town" :D

#7 pippozaga

Newbie

• Puglia
  • 8 Pranešimai
  • Language:

Parašė 02 rugpjūčio 2011 - 08:56

Rodyti pranešimąSigmundflower, Aug 1 2011, 22:00, pasakė:

Benvenuto sul forum...mi hai ricordato i bei tempi del "talking in town" :D

ahahahahah certo che scrivere su questo forum è come andare in giro per il paese...ahahahah

#8 Griso

Amateur

• Lombardia
  • 467 Pranešimai
  • City:Milano
  • Language:

Parašė 02 rugpjūčio 2011 - 09:09

Rodyti pranešimąpippozaga, Aug 1 2011, 17:10, pasakė:

Ciao ,
27-28-29-30 a Riga
Ciao ,
grazie in anticipo... :D
ahahahhahahahahahahhahahahahahahahah :D

Ciao Pippo
per Vilnius e dintorni ti hanno già risposto esaurientemente.
Per Riga io ti consiglio ovviamente la visita nella Old Riga, una gita sul fiume Daugava, una visita al castello di Sigulda a circa 50 km da Riga, raggiungibile anche tramite bus. Per gli orari non so, informati ,io ci sono andato in auto: posto molto bello.
Poi fare anche una capatina a Jurmala, praticamente il lido di Riga che in estate diventa un luogo turistico molto frequentato. C'è un treno che parte dalla stazione di Riga; circa 30/45 min.
Sono bellissime anche Ventspils e Liepaja sul Mar Baltico ma senza auto non sono comode da raggiungere
Per la nightlife di Riga vai all'Essential in Skolas iela 2: è il miglior locale per me
ciao e buon divertimento

#9 Andy

Rookie

• Lazio
  • 66 Pranešimai
  • Language:

Parašė 02 rugpjūčio 2011 - 11:33

Ciao ,
27-28-29-30 a Riga

io sarò a Riga ad agosto e Vilnius a settembre :D

Ciao ,

si vale la pena.... è vero che non hai la guida... ma se non vai con l'autobus organizzato ma con quello locale standard puoi stare più tempo.... magari farti una passeggiata... una gita in barca etc...

te lo dico per esperienza... perché al ritorno abbiamo perso l'autobus.... solo che la stazione dei bus è piuttosto lontana dal castello e questa è un po' la fregatura ah ah ah

non so dirti.... magari in quel periodo è anche chiusa... ma penso non ti costi nulla bussare.. sono così gentili....

diciamo che se il tempo è buono anche girare per i parchi o a zonzo per la città è comunque piacevole..

Pub in Vilnius

secondo me è soggettivo....
quanti siete.... se potete convivere.....
ma anche per via del budget!!!!
lo stesso albergo preso da me a fine giugno per settembre costava più del doppio (ma ci sono gli Europei)....
non aspettare troppo!!!!!

grazie in anticipo... :woohoo:
ahahahhahahahahahahhahahahahahahahah :woohoo:

Prego figurati :D
A.

#10 italico

Expert

• Veneto
  • 708 Pranešimai
  • City:Mel (BL) e Panevezys
  • Province:Panevėžio m. (Panevėžio)
  • Language:

Parašė 02 rugpjūčio 2011 - 12:19

Rodyti pranešimąpippozaga, Aug 2 2011, 01:10, pasakė:

non è mio ma di un mio amico (lituano).

#11 pippozaga

Newbie

• Puglia
  • 8 Pranešimai
  • Language:

Parašė 03 rugpjūčio 2011 - 02:21

Rodyti pranešimąGriso, Aug 2 2011, 00:09, pasakė:

Ciao Pippo
per Vilnius e dintorni ti hanno già risposto esaurientemente.
Per Riga io ti consiglio ovviamente la visita nella Old Riga, una gita sul fiume Daugava, una visita al castello di Sigulda a circa 50 km da Riga, raggiungibile anche tramite bus. Per gli orari non so, informati ,io ci sono andato in auto: posto molto bello.
Poi fare anche una capatina a Jurmala, praticamente il lido di Riga che in estate diventa un luogo turistico molto frequentato. C'è un treno che parte dalla stazione di Riga; circa 30/45 min.
Sono bellissime anche Ventspils e Liepaja sul Mar Baltico ma senza auto non sono comode da raggiungere
Per la nightlife di Riga vai all'Essential in Skolas iela 2: è il miglior locale per me
ciao e buon divertimento

ciao !
grazie ! sei stato molto gentile
:D

#12 pippozaga

Newbie

• Puglia
  • 8 Pranešimai
  • Language:

Parašė 05 rugpjūčio 2011 - 03:20

Rodyti pranešimąAndy, Aug 2 2011, 02:33, pasakė:

io sarò a Riga ad agosto e Vilnius a settembre :D
si vale la pena.... è vero che non hai la guida... ma se non vai con l'autobus organizzato ma con quello locale standard puoi stare più tempo.... magari farti una passeggiata... una gita in barca etc...

te lo dico per esperienza... perché al ritorno abbiamo perso l'autobus.... solo che la stazione dei bus è piuttosto lontana dal castello e questa è un po' la fregatura ah ah ah
non so dirti.... magari in quel periodo è anche chiusa... ma penso non ti costi nulla bussare.. sono così gentili....

diciamo che se il tempo è buono anche girare per i parchi o a zonzo per la città è comunque piacevole..
Pub in Vilnius
secondo me è soggettivo....
quanti siete.... se potete convivere.....
ma anche per via del budget!!!!
lo stesso albergo preso da me a fine giugno per settembre costava più del doppio (ma ci sono gli Europei)....
non aspettare troppo!!!!!
Prego figurati :laugh:
A.

ciao ,
ultima domanda.....hai mai fatto kayak sullo Zeimena river ????
dicono sia molto bello....
grazie cmq ;-) ciao ciao

#13 pippozaga

Newbie

• Puglia
  • 8 Pranešimai
  • Language:

Parašė 05 rugpjūčio 2011 - 08:07

Rodyti pranešimąpippozaga, Aug 4 2011, 18:20, pasakė:

ciao ,
ultima domanda.....hai mai fatto kayak sullo Zeimena river ????
dicono sia molto bello....
grazie cmq ;-) ciao ciao

ooopssss altra domanda ...ti vedo preparato... :-) i migliori posti dove mangiare???? ariciaoooo

#14 italico

Expert

• Veneto
  • 708 Pranešimai
  • Language:

Parašė 05 rugpjūčio 2011 - 08:58

Rodyti pranešimąpippozaga, Aug 5 2011, 07:07, pasakė:

ooopssss altra domanda ...ti vedo preparato... :-) i migliori posti dove mangiare???? ariciaoooo

te pareva..le classiche domande che può fare solo un italiano :D
dopo l'ultima esperienza in lituania con italiani, mi vergogno profondamente di questa cosa. Ho sopportato per anni gente che criticava ogni cosa, dalla mancanza del pane in tavola, alla cucina grassa, un paio addirittura la mancanza del parmiggiano, altri dell'aceto balsamico...insomma dare consigli agli italiani sul cibo è troppo complicato. Sarà che io sono così di carattere, sarà che ho viaggiato molto, ma per me tutte le cucine sono buone. Davvero pare che per noi italiani al primo posto nella vita ci sia il cibo, ogni sec della giornata è incentrato sul "cosa si mangia a pranzo e a cena".
Non ce l'ho con te pippo, è un amaro sfogo dopo l'ennesima figuraccia al ristorante in terra baltica.
quello che posso suggerirti a Vilnius, a riga non conosco, è sicuramente il FORTO DVARAS o il CHILI KAIMAS. Fortemente inflazionati dal turismo di massa,ma locali caratteristici e con una buona cucina.

p.s. la prossima volta che mi capita di sentire un commento finalizzato solo al CRITICARE , la mi risposta sarà: bene, la prossima volta restatene a casa tua a mangiare! il tutto condito con un bel sorriso ironico stampato in faccia :laugh:

#15 maggi

Amateur

• Marche
  • 411 Pranešimai
  • City:Ascoli Piceno
  • Province:Ascoli Piceno (Marche)
  • Language:

Parašė 05 rugpjūčio 2011 - 09:51

Rodyti pranešimąitalico, Aug 5 2011, 07:58, pasakė:

te pareva..le classiche domande che può fare solo un italiano :laugh:
dopo l'ultima esperienza in lituania con italiani, mi vergogno profondamente di questa cosa. Ho sopportato per anni gente che criticava ogni cosa, dalla mancanza del pane in tavola, alla cucina grassa, un paio addirittura la mancanza del parmiggiano, altri dell'aceto balsamico...insomma dare consigli agli italiani sul cibo è troppo complicato. Sarà che io sono così di carattere, sarà che ho viaggiato molto, ma per me tutte le cucine sono buone. Davvero pare che per noi italiani al primo posto nella vita ci sia il cibo, ogni sec della giornata è incentrato sul "cosa si mangia a pranzo e a cena".
Non ce l'ho con te pippo, è un amaro sfogo dopo l'ennesima figuraccia al ristorante in terra baltica.
quello che posso suggerirti a Vilnius, a riga non conosco, è sicuramente il FORTO DVARAS o il CHILI KAIMAS. Fortemente inflazionati dal turismo di massa,ma locali caratteristici e con una buona cucina.

p.s. la prossima volta che mi capita di sentire un commento finalizzato solo al CRITICARE , la mi risposta sarà: bene, la prossima volta restatene a casa tua a mangiare! il tutto condito con un bel sorriso ironico stampato in faccia :laugh:

Parole sante!
Mi sono trovato in varie nazioni europee a tavola con italiani.
Ho rimediato le più magre figure e le più toste incazzature.
Non sono mai riuscito a capire dove finisce la stupidità e inizia l'esibizionismo, si perché comportamenti del genere non hanno senso.
Non ci si può sedere a tavola in altre Nazioni senza sapere a priori, che li tutto è diverso e che non siamo in Italia.
Non è necessario essere esperti di cucina per capire che si mangia in modo diverso.
In compagnia di italiani ed indigeni poi scoppia la tragedia, ma questo cosa è, ma come si fa a mangiare così, questo sapore proprio non lo sopporto, ma l'olio d'oliva non lo usate, queste salse non mi vanno giù, il pane fa schifo etc., etc., etc.
Per non parlare poi di caffè ...
Poi si comincia che ... in Italia è così, in Italia si fa così, in italia se servi un piatto del genere te lo tirano addosso, e avanti così fino al totale mio blocco di stomaco.
Stupidità, cretinaggine, imbecillagine, è solo mancanza di intelligenza, di tatto e di educazione.
Gente che non è abituata ad andare Fuori, che a casa prende solamente calci in bocca e ... mangia in silenzio tutto quanto trova sulla tavola.
Io ho la fortuna di apprezzare tutto quanto mi viene proposto, anzi chiedo sempre che mi venga servito cibo e particolarità locali, sono sopravvissuto e ho trovato con piacere piatti ottimi in qualsiasi Posto.
Ottima la carne in Lituania, ottima la birra, buono il pesce, salumi e formaggi non mancano e ogni volta che vado Li in vacanza prendo qualche chilo in più.
E bado bene a evitare ristoranti italiani perché li veramente si mangia male! :D

#16 italico

Expert

• Veneto
  • 708 Pranešimai
  • Language:

Parašė 05 rugpjūčio 2011 - 10:56

Rodyti pranešimąmaggi, Aug 5 2011, 08:51, pasakė:

Parole sante!
Mi sono trovato in varie nazioni europee a tavola con italiani.
Ho rimediato le più magre figure e le più toste incazzature.
Non sono mai riuscito a capire dove finisce la stupidità e inizia l'esibizionismo, si perché comportamenti del genere non hanno senso.
Non ci si può sedere a tavola in altre Nazioni senza sapere a priori, che li tutto è diverso e che non siamo in Italia.
Non è necessario essere esperti di cucina per capire che si mangia in modo diverso.
In compagnia di italiani ed indigeni poi scoppia la tragedia, ma questo cosa è, ma come si fa a mangiare così, questo sapore proprio non lo sopporto, ma l'olio d'oliva non lo usate, queste salse non mi vanno giù, il pane fa schifo etc., etc., etc.
Per non parlare poi di caffè ...
Poi si comincia che ... in Italia è così, in Italia si fa così, in italia se servi un piatto del genere te lo tirano addosso, e avanti così fino al totale mio blocco di stomaco.
Stupidità, cretinaggine, imbecillagine, è solo mancanza di intelligenza, di tatto e di educazione.
Gente che non è abituata ad andare Fuori, che a casa prende solamente calci in bocca e ... mangia in silenzio tutto quanto trova sulla tavola.
Io ho la fortuna di apprezzare tutto quanto mi viene proposto, anzi chiedo sempre che mi venga servito cibo e particolarità locali, sono sopravvissuto e ho trovato con piacere piatti ottimi in qualsiasi Posto.
Ottima la carne in Lituania, ottima la birra, buono il pesce, salumi e formaggi non mancano e ogni volta che vado Li in vacanza prendo qualche chilo in più.
E bado bene a evitare ristoranti italiani perché li veramente si mangia male! :D

sai qual è il problema di questa gente!? che viaggia poco e di conseguenza pensano che tutto il resto faccia sschifo...non vale solo per gli italiani, in genere parlo di occidentali abituati al cosiddetto e stramaledetto benessere , dove pensano di essere i soli e gli unici portatori di democrazia, cultura, apertura! l'aggravante nostra è che abbiamo una profonda cultura culinaria, basti vedere che persino nei tg ci propinano ricette! pensiamo, col nostro provincialismo, che tutto il mondo conosca la ns cucina e che tutto il mondo la apprezzi. Oppure altra cosa che trovo insopportabile sono quei ehm...quei...che si portano olio o pasta da casa! li ammazzerei uno ad uno..
altra cosa che detesto con tutto il cuore e che mi lascia profondamente amareggiato, è sentire gente che vedendo un blocks osa dire: qui non hanno proprio il senso estetico delle cose! ricordo che una volta ad una persona ho risposto: sai qui la storia ha avuto un percorso diverso rispetto a casa tua, la gente ha altro a cui pensare che all'estetica, se trovi antiestetici questi palazzi sappi che è una visione tua, perchè io li trovo affascinanti e pieni di significato.

#17 maggi

Amateur

• Marche
  • 411 Pranešimai
  • City:Ascoli Piceno
  • Province:Ascoli Piceno (Marche)
  • Language:

Parašė 05 rugpjūčio 2011 - 11:20

Rodyti pranešimąitalico, Aug 5 2011, 09:56, pasakė:

sai qual è il problema di questa gente!? che viaggia poco e di conseguenza pensano che tutto il resto faccia sschifo...non vale solo per gli italiani, in genere parlo di occidentali abituati al cosiddetto e stramaledetto benessere , dove pensano di essere i soli e gli unici portatori di democrazia, cultura, apertura! l'aggravante nostra è che abbiamo una profonda cultura culinaria, basti vedere che persino nei tg ci propinano ricette! pensiamo, col nostro provincialismo, che tutto il mondo conosca la ns cucina e che tutto il mondo la apprezzi. Oppure altra cosa che trovo insopportabile sono quei ehm...quei...che si portano olio o pasta da casa! li ammazzerei uno ad uno..
altra cosa che detesto con tutto il cuore e che mi lascia profondamente amareggiato, è sentire gente che vedendo un blocks osa dire: qui non hanno proprio il senso estetico delle cose! ricordo che una volta ad una persona ho risposto: sai qui la storia ha avuto un percorso diverso rispetto a casa tua, la gente ha altro a cui pensare che all'estetica, se trovi antiestetici questi palazzi sappi che è una visione tua, perchè io li trovo affascinanti e pieni di significato.

"... Non vogliate negar l'esperienza
di retro al sol, del mondo sanza gente.
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

Ulisse ci ha mostrato come comportarci! :D

#18 icekemia

ItaLietuver

• Vilnius
  • 3.250 Pranešimai
  • City:Vilnius
  • Province:Vilniaus m. (Vilniaus)
  • Language:

Parašė 05 rugpjūčio 2011 - 14:58

trovo un po' di estremismo nelle vostre parole
è vero che gli italiani non sono di palato facile, ma è anche vero che non si può passare sopra a tutto dicendo che "qui si fa così e bisogna prenderlo per buono"
a vilnius esistono ristoranti di fascia alta che non usano tovaglie, hanno tovagliolini di carta, bicchieri dalla dubbia igiene e ti presentano un conto di 150 euro per 2 persone
e posso dire che non mi è capitato in nessun altro paese, soprattutto nelle capitali europee
per quanto riguarda le abitudini alimentari, al di là del servizio, un conto sono i ristoranti tipici un altro sono quelli che riportano la dicitura "italiano", "francese", "cinese" e via dicendo
è normale che la cucina venga parzialmente adattata al contesto locale ma non trovo corretto che venga stravolta perché a quel punto la dicitura è pubblicità ingannevole
e quando vedi scritto "tikra italiska pica" hai tutto il diritto di pretendere una pizza di tipo italiano e di lamentarti se te la portano cosparsa di olio aromatizzato all'aglio, formaggio giallasto al posto della mozzarella e oggetti non identificati cosparsi sulla superficie
se scrivessero "lietuviska pica" i lituani la mangerebbero ugualmente e i turisti saprebbero che devono mantenersi alla larga :D
scommetto che anche quando uscite in italia per andare a mangiare al ristorante non potete esimervi dal commentare i piatti che vi portano "questo è più buono dall'altra parte" "questo non si cucina così" "qui il servizio è pessimo"
e allora perché all'estero bisognerebbe accontentarsi di quel che passa il convento se non ci soddisfa?
sono d'accordo che non si debba paragonare tutto alla cucina di casa, ma nemmeno accettare tutto è un'abitudine sana
abito in lituania da parecchio, spesso mi chiedono dove si possono assaggiare i piatti tipici lituani e mi trovo in imbarazzo, perché non consiglierei a nessuno di provarli al forto dvaras piuttosto che al cili kaimas
perché io per primo dopo averli assaggiati non li ho più ripresi
in confronto alla cucina di casa c'è un abisso
in italia persino nelle trattorie più economiche riesci a mangiare bene se sai dove andare
in lituania invece la scelta non è tanto ampia, soprattutto per i turisti che generalmente rimangono nelle vie del centro ed è normale che si lamentino visto che la qualità media è indiscutibilmente molto bassa
il fatto che sia un paese poco orientato al turismo e quindi più rivolto ai lituani per ogni tipo di servizio compromette la crescita dal punto di vista qualitativo
purtroppo qui si preferisce ancora puntare sul prezzo

#19 Andy

Rookie

• Lazio
  • 66 Pranešimai
  • Language:

Parašė 05 rugpjūčio 2011 - 15:15

Rodyti pranešimąpippozaga, Aug 4 2011, 23:07, pasakė:

sotto c'è un'ampia discussione sulla cucina... poi non avendo ampia esperienza non entro nel merito....

io ho mangiato bene da Tores (repubblica di Uzupis)...

te lo consiglio in realtà soprattutto per il posto.... ha una terrazza panoramica affacciata sul bosco....
da lì vedi Vilnius... puoi restare a goderti il tramonto (se fai tardi la sera però...)...
sono stati molto cordiali nel servizio....

a me è piaciuto molto :D

#20 italico

Expert

• Veneto
  • 708 Pranešimai
  • Language:

Parašė 05 rugpjūčio 2011 - 15:56

Rodyti pranešimąicekemia, Aug 5 2011, 13:58, pasakė:

1)trovo un po' di estremismo nelle vostre parole
è vero che gli italiani non sono di palato facile, ma è anche vero che non si può passare sopra a tutto dicendo che "qui si fa così e bisogna prenderlo per buono"
a vilnius esistono ristoranti di fascia alta che non usano tovaglie, hanno tovagliolini di carta, bicchieri dalla dubbia igiene e ti presentano un conto di 150 euro per 2 persone
e posso dire che non mi è capitato in nessun altro paese, soprattutto nelle capitali europee

non molto estremismo, oltre alle mie esperienza posso riportare quelle di lituani e altre nazionalità che sono entrate in contatto con noi italiani e il rapporto che abbiamo col cibo all'estero.
Giro moltissimo l'europa per lavoro e mi capita sovente coi clienti di uscire a mangiare in germania, olanda, lussemburgo, slovenia, grecia, croazia, bosnia e ritrovo anche in questi paesi in ristornati di fascia alta i prezzi che citi con lo stesso identico servizio. sembra strano? se hai qualche settimana di tempo ti trovo gli scontrini dal commercialista e te li scannerizzo con relative foto tratte dal sito. :D
p.s. nei paesi sopracitati vado solo ed esclusivamente nelle capitali, esattamente come te.

2)e quando vedi scritto "tikra italiska pica" hai tutto il diritto di pretendere una pizza di tipo italiano e di lamentarti se te la portano cosparsa di olio aromatizzato all'aglio, formaggio giallasto al posto della mozzarella e oggetti non identificati cosparsi sulla superficie
se scrivessero "lietuviska pica" i lituani la mangerebbero ugualmente e i turisti saprebbero che devono mantenersi alla larga :laugh:

non sono d'accordo nemmeno qui, si chiama pubblicità e spinta all'acquisto. Se scrivono così è ovvio che puoi lamentarti se ti fanno una pizza bianca, ma non puoi lamentarti se la adattano ai gusti locali con olio aromatizzato o formaggio giallastro ecc. Io invece la pizza in lituania la mangio volentieri, come la mangio volentieri in altri paesi, è ovvio che è diversa dalla nostra, ma non credo siano questi i motivi per lamentarti se dopo aver letto fuori che fanno la vera pizza italiana e te ne propinano una del posto.

3)scommetto che anche quando uscite in italia per andare a mangiare al ristorante non potete esimervi dal commentare i piatti che vi portano "questo è più buono dall'altra parte" "questo non si cucina così" "qui il servizio è pessimo"
e allora perché all'estero bisognerebbe accontentarsi di quel che passa il convento se non ci soddisfa?

all'estero non ho detto che ci si deve accontentare ma solo capire le abitudini locali e adattarsi. se non ci soddisfa è ovvio o che ci si lamenta o che non ci si torna più.

4)abito in lituania da parecchio, spesso mi chiedono dove si possono assaggiare i piatti tipici lituani e mi trovo in imbarazzo, perché non consiglierei a nessuno di provarli al forto dvaras piuttosto che al cili kaimas
perché io per primo dopo averli assaggiati non li ho più ripresi
in confronto alla cucina di casa c'è un abisso

grazie tante, non è una scoperta :laugh:

5)in italia persino nelle trattorie più economiche riesci a mangiare bene se sai dove andare
in lituania invece la scelta non è tanto ampia, soprattutto per i turisti che generalmente rimangono nelle vie del centro ed è normale che si lamentino visto che la qualità media è indiscutibilmente molto bassa
il fatto che sia un paese poco orientato al turismo e quindi più rivolto ai lituani per ogni tipo di servizio compromette la crescita dal punto di vista qualitativo
purtroppo qui si preferisce ancora puntare sul prezzo

certo hai ragione, ma mi pare che non sia solo un "problema" lituano, anche in paesi come la germania o l'olanda cosiddetti sviluppati turisticamente, la qualità spesso latita.