Warning: Illegal string offset 'html' in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php on line 926

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 110

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 127

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 136

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 137

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php:926) in /mounted-storage/home161/sub006/sc17048-YJSJ/www/forum/admin/sources/classes/output/formats/html/htmlOutput.php on line 141
Vivere in Italia con auto ed assicurazione Lituana - ItaLietuva Forum

Peršokti prie turinio

Vivere in Italia con auto ed assicurazione Lituana

30 atsakymai šioje temoje

#1 faberga

Newbie

• Lombardia
  • 12 Pranešimai
  • City:lago di garda
  • Province:Brescia (Lombardia)
  • Language:

Parašė 14 birželio 2007 - 19:44

Ciao a tutti, dopo aver letto risposte esaurienti su come trasportare un'auto italiana in Lituania e reimmatricolarla là vi vorrei chiedere se qualcuno ha notizie burocratiche sul procedimento inverso.
La mia ragazza (cinese :lol: ) (scherzo..lituana), vorrebbe prendersi un'auto in Italia (visto che vive qua), ma visto cosa costa assicuarzione (ladri!!!! :lol: ), e bollo in Italia, volevamo sapere se è possibile acquistare un auo in Lituania, immatricolarla in Lituania (ovviamente a suo nome visto che lei è cittadina Lituana), assicurarla in Lituania e poi utlizzarla in Italia. Sapete se ci sono dei limiti? Dei vincoli? In questo caso pagherebbe molto meno di assicurazione ed eviterebbe il bollo. Io per esempio sono stato 10 mesi in Portogallo con la mia auto Italiana e non vi è mai stato un problema burocratico. Essendo Europa dovrebbe essere lo stesso anche in Italia con auto straniera, vero?
Lascio a voi esperti l risposta...
Grazie
Fab :lol:

#2 Giada

Rookie

• Lazio
  • 99 Pranešimai
  • City:Roma
  • Province:Roma (Lazio)
  • Language:

Parašė 14 birželio 2007 - 19:59

I miei genitori vivono in Italia da 2 anni ed usano la macchina con la targa lituana...non hanno mai avuto nessun problema...tranne quando qualcuno chiede ma siete di Latina??? :lol: visto che ce scritto LT
Cmq loro ogni anno vanno in Lituania e si prolungano l'assicurazione :blush:

Ho un'altra amica che ha la macchina con la targa lituana qui a Roma,l'unico problema-se la parcheggi male,non ti mettono la multa,ma portano diretamente via,quindi sei costretto a pagare la multa :lol:

Anche io penso di comprarmi la macchina l'anno prossimo,e lo faro di sicuro in Lituania...non mi va di pagare l'assicurazione qui :lol:

#3 Vasara

ItaLietuver

• Lazio
  • 1.810 Pranešimai
  • City:prov. Rieti
  • Province:Rieti (Lazio)
  • Language:

Parašė 14 birželio 2007 - 20:19

Rodyti pranešimąfab, Jun 14 2007, 18:44, pasakė:

volevamo sapere se è possibile acquistare un auo in Lituania, immatricolarla in Lituania (ovviamente a suo nome visto che lei è cittadina Lituana), assicurarla in Lituania e poi utlizzarla in Italia.

E' possibile, però ogni 2 anni tocca fare la revisione della macchina in Lituania.

#4 faberga

Newbie

• Lombardia
  • 12 Pranešimai
  • Language:

Parašė 14 birželio 2007 - 21:30

Grazie per le informazioni...mi stavo spaventando perchè c'è una confusione allucinante di informazioni diverse su internet. Tipo: "va bene fino a 6 mesi, ma poi devi reimmatricolarla qua in Italia". Quindi la mia domanda in questo caso sarebbe "e chi dice che l'auto è in Italia da 6 mesi???"
Comunque ho un altra domanda se non è chiedere troppo. Qualcuno di voi che vive in Italia non ha mai avuto incidenti? Come si è svolta la cosa con l'assicurazione. So che se uno straniero ha la colpa (in caso di incidente con un italiano), l'italiano deve inviare tutti i dati dell'assicurato straniero all' UCI (ufficio centrale italiano) e poi pensano loro a liquidare il danno all'italiano. Beh, avete delle esperienze a riguardo?? (da una parte spero di no per voi e dall'altra di si per informarmi :lol: )
grazie....

#5 MAX_VENDITTI

Amateur

• Lazio
  • 431 Pranešimai
  • City:Roma
  • Province:Roma (Lazio)
  • Language:

Parašė 14 birželio 2007 - 21:40

Rodyti pranešimąLiepa, Jun 14 2007, 11:19, pasakė:

E' possibile, però ogni 2 anni tocca fare la revisione della macchina in Lituania.

C'è un altro problema, cioè che se ti fermano e risulti residente in Italia da più di un anno, e la macchina con targa lituana è intestata a te, teoricamente e anche praticamente ti possono sequestrare la macchina. Lo trovi sul codice della strada. Meglio che sia intestata in lituania :lol: Per liepa: la rimozione dell'auto comporta anche i costi di rimozione e di deposito, e non solo la multa. :lol:

L'assicurazione in lituania la devi fare omnicomprensiva.. Alcune assicurazioni in lituania, nel caso tu investa qualcuno, rimborsano all'investito i soli costi (se certificati) medici. Metti che investi in italia un 21enne che ha appena cominciato a lavorare, ed hai un assicurazione così, ti sei rovinato...

Per qualsiasi tipo di incidente in lituania si deve SEMPRE chiamare la polizia, è obbligatorio. In italia, con targa straniera, è buona norma farlo

#6 faberga

Newbie

• Lombardia
  • 12 Pranešimai
  • Language:

Parašė 14 birželio 2007 - 22:35

continuo a pensare...ma una volta che non esisteva internet ed i forum...come si faceva????

GRAZIE MILLE A TUTTI!!!

#7 Vasara

ItaLietuver

• Lazio
  • 1.810 Pranešimai
  • Language:

Parašė 28 gegužės 2008 - 15:21

Ciao a tutti. :blink:

Io ho una macchina intestata al mio nome e targata in Lituania.Adesso voglio immatricolare con targa italiana.Qualcuna sa com'è la procedura?

#8 Ingrida111

Rookie

• Veneto
  • 59 Pranešimai
  • City:Vicenza
  • Province:Vicenza (Veneto)
  • Language:

Parašė 29 gegužės 2008 - 11:14

Rodyti pranešimąMAX_VENDITTI, Jun 14 2007, 20:40, pasakė:

...
Per qualsiasi tipo di incidente in lituania si deve SEMPRE chiamare la polizia, è obbligatorio.

non piu... "Nuo 2008 m. balandžio 9 d. įsigaliojo Kelių eismo taisyklių nuostatos dėl policijos nekvietimo." ( dal 09/04/2008 ...)

#9 Liside

Expert

• Members
  • AkisAkisAkisAkis
  • 592 Pranešimai
  • City:mah
  • Province:-- OTHER --
  • Language:

Parašė 29 gegužės 2008 - 12:49

Rodyti pranešimąVasara, May 28 2008, 13:21, pasakė:

Ciao a tutti. :P

Io ho una macchina intestata al mio nome e targata in Lituania.Adesso voglio immatricolare con targa italiana.Qualcuna sa com'è la procedura?

Se sei regolarmente residente in Italia, credo che tu ti debba semplicemente recare presso gli uffici della motorizzazione della tua zona e richiedere la reimmatricolazione con targhe Italiane. C'è una convenzione ormai tra i paesi Europei, loro ti diranno esattamente i passi da compiere. Se non vuoi perdere tempo e fare file interminabili, potresti recarti presso una agenzia disbrigo pratiche, ti costa una cinquantina d'euro in più ma ne guadagni in tempo e salute:-)

P.S. Ma chi te lo fa fare? Lo sai quanto costa assicurare l'auto in Italia? Il bollo di circolazione? :P

Se la polizia ti ferma, potrai sempre dire che l'auto è in Italia temporaneamente, nessuno puo' vidimare ingresso e uscita di un comunitario.

#10 manu69

ItaLietuver

• Toscana
  • 2.909 Pranešimai
  • City:Sud Toscana
  • Province:Grosseto (Toscana)
  • Language:

Parašė 29 gegužės 2008 - 23:43

Io suppongo che la targa sia legata alla residenza del proprietario, non alla cittadinanza, dunque se la ragazza di fab prende la residenza in IT, non potrà guidare auto con targa straniera, almeno da un certo periodo in poi, forse 6 o 12 mesi.
Se è così, anche Vasara deve cambiare targa.

Mi sembra sia così.

#11 manu69

ItaLietuver

• Toscana
  • 2.909 Pranešimai
  • Language:

Parašė 31 liepos 2008 - 14:29

Rodyti pranešimąmanu69, May 29 2008, 22:43, pasakė:

Io suppongo che la targa sia legata alla residenza del proprietario, non alla cittadinanza, dunque se la ragazza di fab prende la residenza in IT, non potrà guidare auto con targa straniera, almeno da un certo periodo in poi, forse 6 o 12 mesi.
Se è così, anche Vasara deve cambiare targa.

Mi sembra sia così.

Avete novità a riguardo ? <_<

#12 Vasara

ItaLietuver

• Lazio
  • 1.810 Pranešimai
  • Language:

Parašė 31 liepos 2008 - 17:45

Rodyti pranešimąmanu69, Jul 31 2008, 13:29, pasakė:

Avete novità a riguardo ? :laugh:

Novità - noi abbiamo comprato una macchina nuova (in Italia), con un' assicurazione italiana. <_<

#13 Tadukas

Newbie

• Lombardia
  • 2 Pranešimai
  • City:Milano
  • Province:Milano (Lombardia)
  • Language:

Parašė 19 rugpjūčio 2008 - 18:00

Rodyti pranešimąIngrida111, May 29 2008, 02:14, pasakė:

non piu... "Nuo 2008 m. balandžio 9 d. įsigaliojo Kelių eismo taisyklių nuostatos dėl policijos nekvietimo." ( dal 09/04/2008 ...)

Sveiki tautieciai,
man irgi idomu kaip cia su tais Lietuviskais masinu numeriais Italijoje.Vieni sako,kad nereikia nieko keisti,kiti sako,kad turi pasikeisti numerius ir masinos tech.pasa i Italiska.
Parasykite kaip cia istikruju!

Ciao!

#14 manu69

ItaLietuver

• Toscana
  • 2.909 Pranešimai
  • Language:

Parašė 31 sausio 2012 - 00:20

Sto pensando di tenere un auto in Lituania.
L'ultima "auto normale" (a parte il cinquino ;-) ) l'avevamo 10 anni fa.....
Al momento quanto può costare draudimas, per esempio, per una 1.200 cc ?
Ci sono altre tasse, il passaggio quanto costa ?

saluti.

#15 manu69

ItaLietuver

• Toscana
  • 2.909 Pranešimai
  • Language:

Parašė 31 sausio 2012 - 01:05

Rodyti pranešimąmanu69, 31 sausio 2012 - 00:20, pasakė:

Sto pensando di tenere un auto in Lituania.
L'ultima "auto normale" (a parte il cinquino ;-) ) l'avevamo 10 anni fa.....
Al momento quanto può costare draudimas, per esempio, per una 1.200 cc ?
Ci sono altre tasse, il passaggio quanto costa ?

saluti.

Mi dimentico spesso delle potenzialità della Rete .... :-( ho simulato un contratto su "mano draudimas-lt" e mi è uscito un premio di 300 lt annui. Si può assicurare anche per 1-4-6 mesi. Puiku !!

#16 Sigmundflower

Sigmundflower

• Validating
  • AkisAkisAkisAkisAkis
  • 8.651 Pranešimai
  • City:Brindisi
  • Province:Brindisi (Puglia)
  • Language:

Parašė 31 sausio 2012 - 09:36

figo :D:D:D!!!

#17 Reinekis

Minties galiūnas demokratijos tėvas žmogus artimas imperatoriui

• Kauno
  • 1.709 Pranešimai
  • City:Kaunas
  • Province:Kauno m. (Kauno)
  • Language:

Parašė 31 sausio 2012 - 11:18

Rodyti pranešimąmanu69, 31 sausio 2012 - 01:05, pasakė:

Mi dimentico spesso delle potenzialità della Rete .... :-( ho simulato un contratto su "mano draudimas-lt" e mi è uscito un premio di 300 lt annui. Si può assicurare anche per 1-4-6 mesi. Puiku !!

Parli di Civilinės atsakomybės draudimas. E' obligatorio ed io pago 230LT per il 1600cc Civic. Altre cose che influenzano il prezzo - incidenti stradali, esperienza di guida, chi guidera auto, l'eta dell'auto, dove e' registrata auto (a Vilnius si paga di piu di che a Kaunas), anche devi negoziare. Questi "contratti" online in genere fanno vedere il prezzo piu alto.

Poi, se la machina nuova o di valore la assicurano con "Casco".

Poi ogni due anni ispezione tecnica. Il prezzo non lo ricordo ma non dovrebbe superare 50LT.

Poi le pneumatici invernali e di estate ed olio.

Poi, se la auto non va per il lunghi periodi ha una tendenza deteriorare piu spesso.

Comunque, non raccomando avere una auto piccolissima perche non e' sicuro nel caso di incidente stradale e' nelle vie ci sono troppo dei cretini.

#18 manu69

ItaLietuver

• Toscana
  • 2.909 Pranešimai
  • Language:

Parašė 31 sausio 2012 - 21:01

Rodyti pranešimąReinekis, 31 sausio 2012 - 11:18, pasakė:

Parli di Civilinės atsakomybės draudimas. E' obligatorio ed io pago 230LT per il 1600cc Civic. Altre cose che influenzano il prezzo - incidenti stradali, esperienza di guida, chi guidera auto, l'eta dell'auto, dove e' registrata auto (a Vilnius si paga di piu di che a Kaunas), anche devi negoziare. Questi "contratti" online in genere fanno vedere il prezzo piu alto.

Poi, se la machina nuova o di valore la assicurano con "Casco".

Poi ogni due anni ispezione tecnica. Il prezzo non lo ricordo ma non dovrebbe superare 50LT.

Poi le pneumatici invernali e di estate ed olio.

Poi, se la auto non va per il lunghi periodi ha una tendenza deteriorare piu spesso.

Comunque, non raccomando avere una auto piccolissima perche non e' sicuro nel caso di incidente stradale e' nelle vie ci sono troppo dei cretini.

Aciu uz atsakima, Reineki.

#19 Reinekis

Minties galiūnas demokratijos tėvas žmogus artimas imperatoriui

• Kauno
  • 1.709 Pranešimai
  • City:Kaunas
  • Province:Kauno m. (Kauno)
  • Language:

Parašė 31 sausio 2012 - 23:30

Rodyti pranešimąmanu69, 31 sausio 2012 - 21:01, pasakė:

Aciu uz atsakima, Reineki.

Nėr už ką... Vaikiuk :D

#20 manu69

ItaLietuver

• Toscana
  • 2.909 Pranešimai
  • Language:

Parašė 01 vasario 2012 - 14:58

Dar vienas klausimas, Vaikiukas :wink: : quanto costa il Passaggio di Proprietà ?