Warning: Illegal string offset 'html' in /home/smartsup/public_html/italietuva.com/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php on line 926
Dizionario - ItaLietuva Forum

Peršokti prie turinio

Dizionario

19 atsakymai šioje temoje

#1 gabriel82

Newbie

• Lazio
  • 11 Pranešimai
  • City:Roma
  • Province:Roma (Lazio)
  • Language:

Parašė 28 sausio 2008 - 17:13

Salve a tutti,
ho trovato questo sito molto utile nel reperire preziose informazioni.
Tuttavia,ho notato che il dizionario on-line è davvero pieno di termini "osceni". Non sono un falso moralista,ma vorrei sensibilizzare chi di dovere a rendere questo uno strumento per imparare il linguaggio e la sua grammatica,piuttosto che frasi e termini non molto carini. Credo sia anche una forma di rispetto per gli amici lituani.
Scusate se vi ho rotto le scatole :rolleyes:
Gabriel

#2 Fmalonus

ItaLietuver

• Inactive
  • AkisAkisAkisAkisAkis
  • 1.334 Pranešimai
  • City:Gorizia
  • Province:Gorizia (Friuli-Venezia Giulia)
  • Language:

Parašė 28 sausio 2008 - 19:09

Rodyti pranešimągabriel82, Jan 28 2008, 08:13, pasakė:

Salve a tutti,
Tuttavia,ho notato che il dizionario on-line è davvero pieno di termini "osceni". Non sono un falso moralista,ma vorrei sensibilizzare chi di dovere a rendere questo uno strumento per imparare il linguaggio e la sua grammatica,piuttosto che frasi e termini non molto carini. Credo sia anche una forma di rispetto per gli amici lituani.
Gabriel

Beh, comprensibile il topic.....anche se al primo topic avrei detto altro....ma almeno non scontato...
Ci stanno pure persone che sono qui da mo' e si lamentano che in due anni le amiche lituane non gli hanno insegnato le parolacce.....che poi sono le prime cose che i lituani (e tutti gli altri) imparano in Italia.
Ad ogni modo benvenuto...e speriamo in altri post più....profondi!
A Roma oltretutto siete professionisti della "parolaccia" colorata.....

#3 Lyuka

ItaLietuver

• Lombardia
  • 2.032 Pranešimai
  • City:Milano
  • Province:Milano (Lombardia)
  • Language:

Parašė 28 sausio 2008 - 23:32

Rodyti pranešimągabriel82, Jan 28 2008, 18:13, pasakė:

Salve a tutti,
Gabriel

Anche a me il dizionarioi ha fatto un po' effetto..ora sono capace di dire le peggio cose.
Sta a me saltare il paragrafo ed imparare!!!

#4 gabriel82

Newbie

• Lazio
  • 11 Pranešimai
  • Language:

Parašė 29 sausio 2008 - 11:28

Rodyti pranešimąFmalonus, Jan 28 2008, 10:09, pasakė:

Beh, comprensibile il topic.....anche se al primo topic avrei detto altro....ma almeno non scontato...
Ci stanno pure persone che sono qui da mo' e si lamentano che in due anni le amiche lituane non gli hanno insegnato le parolacce.....che poi sono le prime cose che i lituani (e tutti gli altri) imparano in Italia.
Ad ogni modo benvenuto...e speriamo in altri post più....profondi!
A Roma oltretutto siete professionisti della "parolaccia" colorata.....

Beh,pretendere la profondità di pensiero se hai dei pregiudizi molto banali nei confronti dei romani mi pare un pò ridicolo,non te la prendere :rolleyes:
ad ogni modo,mi auguravo soltanto di trovare un dizionario dove al posto della voce "ti piace il sesso anale?" o "sborrata" avrei potuto trovare qualche frase meno forte e più interessante,tutto qui...
Penso che i suggerimenti vadano interpretati come costruttivi,anzichè tacciare di scarsa profondità il topic.
In ogni caso,grazie per la risposta.
Gabriel

#5 dorian

Newbie

• Lazio
  • 35 Pranešimai
  • City:Fregene
  • Language:

Parašė 29 sausio 2008 - 13:19

Rodyti pranešimągabriel82, Jan 29 2008, 02:28, pasakė:

Beh,pretendere la profondità di pensiero se hai dei pregiudizi molto banali nei confronti dei romani mi pare un pò ridicolo,non te la prendere :rolleyes:
ad ogni modo,mi auguravo soltanto di trovare un dizionario dove al posto della voce "ti piace il sesso anale?" o "sborrata" avrei potuto trovare qualche frase meno forte e più interessante,tutto qui...
Penso che i suggerimenti vadano interpretati come costruttivi,anzichè tacciare di scarsa profondità il topic.
Gabriel

L'ho pensato anch'io all'inizio che questo dizionario era un po' discutibile, ma vuoi mettere l'effetto di dire una cosa del genere ad un lituano/lituana? Ci rimane di sasso, no?
Lo devo aver pensato probabilmente chi ha inserito questi termini, e non avevo notato che erano stati inseriti quelli da te citati. Suvvia, ragazzi, aiutate davvero a conoscere le parole lituane!!!

#6 Liside

Expert

• Members
  • AkisAkisAkisAkis
  • 592 Pranešimai
  • City:mah
  • Province:-- OTHER --
  • Language:

Parašė 29 sausio 2008 - 13:31

Rodyti pranešimągabriel82, Jan 29 2008, 10:28, pasakė:

Gabriel

Benvenuto Gabriel.

Scopro ora che questo forum ha un vocabolario o frasario. Ho dato una sbirciatina, effettivamente hai perfettamente ragione. Spero che chi di dovere accolga il tuo suggerimento e provveda a ripulire quel porcilaio.Basta semplicemente limare i termini.Se sborrata diventa eiaculazione?

Io sono di quelli che ritiene necessarie le parolacce, perchè non so trovare un eufemismo per dire a qualcuno: sei un testa di cazzo. Questo non ha nulla a che vedere con frasi tipo: mi cago nelle mani ecc. ecc. Contenute nel dizionario in questione e delle quali mi sfugge il senso e l'utilità.

Riguardo alle offese gratuite per Roma o giù di lì. Bè, che dire, c'è uno zoccolo duro su questo forum. In altri forum che coinvolgono l'Italia in generale, gente del genere viene regolarmente bannata. Qui no.

Se ti va di rispondergli puoi fare uso del "dizionario", è lecito attualmente, esattamente come certi interventi :D .

Saluti

#7 Lyuka

ItaLietuver

• Lombardia
  • 2.032 Pranešimai
  • City:Milano
  • Province:Milano (Lombardia)
  • Language:

Parašė 29 sausio 2008 - 14:05

Purtroppo il "dizionario" è preso (credo per pigrizia) da quello trovato in rete e scaricabile, il "kzod", quindi il creatore di questo sito ha la sola colpa di non avere dato una controllata alle voci presenti.
Comunque anche nello Zingarelli sono presenti parolacce, e chi non ricorda dalla scuola :"e del cul facea trombetta". Sono d'accordo nel ripulirlo...(il dizionario), ma di lasciare alcuni termini.

#8 dorian

Newbie

• Lazio
  • 35 Pranešimai
  • City:Fregene
  • Language:

Parašė 29 sausio 2008 - 14:08

Rodyti pranešimąLyuka, Jan 29 2008, 05:05, pasakė:

Purtroppo il "dizionario" è preso (credo per pigrizia) da quello trovato in rete e scaricabile, il "kzod", quindi il creatore di questo sito ha la sola colpa di non avere dato una controllata alle voci presenti.
Comunque anche nello Zingarelli sono presenti parolacce, e chi non ricorda dalla scuola :"e del cul facea trombetta". Sono d'accordo nel ripulirlo...(il dizionario), ma di lasciare alcuni termini.

Mi sembrava che fosse possibile per chiunque aggiornare il dizionrio, aggiungendo nuove parole. non è così?
In effetti, non ci ho mai provato, si vede che ero convinto di questa cosa, e non ho mai controllato che fosse vero :D :rolleyes:

#9 gabriel82

Newbie

• Lazio
  • 11 Pranešimai
  • Language:

Parašė 29 sausio 2008 - 14:09

Rodyti pranešimąLyuka, Jan 29 2008, 05:05, pasakė:

sono d'accordo anch'io,con te e Liside...qualche parolaccia è anche necessaria e simpatica,ma ci sono davvero termini o meglio frasi assurde.

#10 giorgio

ItaLietuver

• Piemonte
  • 2.087 Pranešimai
  • City:Torino
  • Province:Torino (Piemonte)
  • Language:

Parašė 29 sausio 2008 - 14:20

Benvenuto anche da parte mia...

Allora per quello che ne so io il dizionario dovrebbe essere in corso di aggiornamento... :rolleyes:

La versione attuale credo che sia sta scopiazzata in rete, dai vari siti e programmini (kzod ad esempio come giustamente diceva Luca), e non proprio "ripulita" .

Qualcuno tempo addietro mi ha fatto notare inoltre che molte di queste parole ma sopratutto le parolacce sono in russo e nemmeno in lituano...

Per l'aggiornamento non penso che si tratti di pigrizia ma realmente di una mancanza di tempo.

#11 gorizia

Amateur

• Inactive
  • AkisAkisAkis
  • 160 Pranešimai
  • City:Gorizia
  • Province:Gorizia (Friuli-Venezia Giulia)
  • Language:

Parašė 29 sausio 2008 - 14:27

Ho dato una occhiatina al dizionario.Beh... cosa dire...Veramente ho trovato tante parole che i lituanin non le usano.Questo dizionario,secondo me,e' fatto per gli italiani.Perche ci sono tante frasi che neanche si dicono in lituano.E per gli italiani erano tradotte (oppure create apositamente) certi espressioni.Va bene cosi.Grazie ai italiani la lingua lituana sta diventando piu' ricca.Perche le parollace in lingua lituana sono molto ridicole paragonando a quelle italiane,spagnole o in lingua inglese.Ho scoperto qualche parola nuova anche per me :rolleyes:)).Quindi vedo un bel futuro per la lingua lituana.Finalmente i lituani potranno smettere dire parolace in russo o in pollaco.Basta entrare in questo sito ,guardare il dizionario e se c'e la voglia-imparare.

#12 icekemia

ItaLietuver

• Vilnius
  • 3.250 Pranešimai
  • City:Vilnius
  • Province:Vilniaus m. (Vilniaus)
  • Language:

Parašė 01 vasario 2008 - 14:31

ho fatto un po' di pulizia

scusa il ritardo nella risposta, la salute era andata in vacanza senza preavviso e sta ritornando a scaglioni ;)

intanto benvenuto :)

venendo all'argomento dizionario
sono sicuro che a molti la presenza di certe parole abbia fatto un certo effetto, l'idea del dizionario, come era strutturato originariamente, era di creare un lemmario/frasario aggiornabile da chiunque (come ricorda bene dorian) così che potesse crescere in autonomia e anche più velocemente
in questo contesto i termini "osceni" come li definisci, che poi sono presenti su un qualsiasi dizionario di lingua italiana, si inserivano per "dovere di completezza"
poi l'esperimento è fallito, visto che nel dizionario ogni 10 parole 9 erano puro spam e il numero di termini così limitato dà un risalto ancora maggiore ai termini meno "forbiti"
tengo a precisare che il dizionario del sito NON deriva in alcun modo da kzod, se riscontrate delle analogie allora sospetto che siano stati loro a copiare da qui
come ha specificato giorgio è in preparazione una nuova versione, più completa e seria che però non sarà disponibile né in tempi stretti e neanche per tutti (ma il progetto è ancora in fase di definizione)
i termini già presenti superano di gran lunga quelli del dizionario attuale, anzi approfitto per sondare il terreno su eventuali offerte di collaborazione :)

#13 giordana

Rookie

• Lazio
  • 85 Pranešimai
  • Language:

Parašė 15 balandžio 2008 - 10:50

Caro/Cara Gorizia,
mi pare di capire che sei lituano/a. Certamente gli scambi culturali arricchiscono.
E vedo che in Lituania ce ne sono molti, soprattutto tra i giovani, voglio sperare sempre "molto" culturali e non di altro genere, come succede spesso nei Paesi limitrofi tra giovani italiani e quelli del posto. :D
Sul fatto che "finalmente" la lingua lituana avrà le sue parolacce grazie al contributo dell'italiano e degli italiani........................................................................
................................................................. :)
Ma certamente avrò capito male il tuo pensiero.
Comunque, chi è competente come te, metta le mani a quel "glorioso", scopiazzato dizionario e magari, già che ci si trova, potrebbe aggiungere anche la pronuncia. :)
Lo farai? Lo farete?
Grazie :rolleyes:

#14 Liside

Expert

• Members
  • AkisAkisAkisAkis
  • 592 Pranešimai
  • Language:

Parašė 16 balandžio 2008 - 01:16

Rodyti pranešimągiordana, Apr 15 2008, 08:50, pasakė:

Caro/Cara Gorizia,
mi pare di capire che sei lituano/a. Certamente gli scambi culturali arricchiscono.
E vedo che in Lituania ce ne sono molti, soprattutto tra i giovani, voglio sperare sempre "molto" culturali e non di altro genere, come succede spesso nei Paesi limitrofi tra giovani italiani e quelli del posto. :(
Sul fatto che "finalmente" la lingua lituana avrà le sue parolacce grazie al contributo dell'italiano e degli italiani........................................................................
................................................................. :)
Ma certamente avrò capito male il tuo pensiero.
Comunque, chi è competente come te, metta le mani a quel "glorioso", scopiazzato dizionario e magari, già che ci si trova, potrebbe aggiungere anche la pronuncia. :rolleyes:
Lo farai? Lo farete?
Grazie :D

Ciao Giordana, benvenuta.

Non hai interpretato male il pensiero di Gorizia. In effetti la lingua Lituana non ha parolacce degne di nota, quelle in uso sono importate dal russo. Se in futuro usassero parolacce Italiane, non ci sarebbe da meravigliarsi.

Poi le parolacce hanno la loro dignità e sono utilissime, secondo me.

Gli scambi culturali dei paesi limitrofi sono in uso anche da queste parti, come in tutti i quattro angoli del mondo. Diciamo che nel nord Europa si scambia con più facilità, la lontananza del vaticano aiuta :) .

#15 litualiana

Rookie

• Piemonte
  • 92 Pranešimai
  • City:novara
  • Province:Novara (Piemonte)
  • Language:

Parašė 16 balandžio 2008 - 10:34

Rodyti pranešimąLiside, Apr 15 2008, 16:16, pasakė:

Ciao Giordana, benvenuta.
Non hai interpretato male il pensiero di Gorizia. In effetti la lingua Lituana non ha parolacce degne di nota, quelle in uso sono importate dal russo. Se in futuro usassero parolacce Italiane, non ci sarebbe da meravigliarsi.

Gli scambi culturali dei paesi limitrofi sono in uso anche da queste parti, come in tutti i quattro angoli del mondo. Diciamo che nel nord Europa si scambia con più facilità, la lontananza del vaticano aiuta :) .

Le parolacce che si usano in russo non sono di origine russa.....

#16 giordana

Rookie

• Lazio
  • 85 Pranešimai
  • Language:

Parašė 16 balandžio 2008 - 11:23

Citata

Io intendevo anche dire che dall'Italia ci si poteva aspettare altro, invece di questo tipo di "collaborazione".
Sono onorata dell'investitura, vedo a nome di molti, e faccio una proposta:
creiamo noi un bel vocabolario con le più belle parolacce italiane! :rolleyes:
Sarà un contributo utilissimo e, soprattutto, indimenticabile: colmeremo una grave lacuna linguistica della Lituania. :)
Quando cominciamo?
Saluti a tutti :)
P.S. Rispettiamo l'ordine alfabetico o andiamo per concetti?

#17 Liside

Expert

• Members
  • AkisAkisAkisAkis
  • 592 Pranešimai
  • Language:

Parašė 16 balandžio 2008 - 23:37

Giordana. Io ho la netta impressione che i tuoi interventi sono adulterati da sentimenti di ostilità nei confronti delle donne Lituane. Questo forum è l'angolo della posta per una piccola comuità di Italiani in Lituania. Ovviamente il 98% degli Italiani si trova qui per storie sentimentali, questo non significa che le donne dell'est sono zoccole e le Italiane sono vittime. Forse indica che avete tirato troppo la corda...
Chi è causa del suo male pianga se stesso. Lo ripeto spesso su questo forum.
Detto questo, t'inviterei a mantenere un atteggiamento rispettoso nei confronti di altri abitanti di questo pianeta che non conosci e che non ti hanno fatto nulla di male. Confido nella tua intelligenza.
Saluti

#18 litualiana

Rookie

• Piemonte
  • 92 Pranešimai
  • City:novara
  • Province:Novara (Piemonte)
  • Language:

Parašė 17 balandžio 2008 - 10:53

Rodyti pranešimąLiside, Apr 16 2008, 14:37, pasakė:

Giordana. Io ho la netta impressione che i tuoi interventi sono adulterati da sentimenti di ostilità nei confronti delle donne Lituane. Questo forum è l'angolo della posta per una piccola comuità di Italiani in Lituania. Ovviamente il 98% degli Italiani si trova qui per storie sentimentali, questo non significa che le donne dell'est sono zoccole e le Italiane sono vittime. Forse indica che avete tirato troppo la corda...
Chi è causa del suo male pianga se stesso.

Liside, dai non sono per niente d'accordo con te sulle corde....
Io sono dell'Est, ma prima di tutto sono UNA DONNA e come tale capisco altre donne indipendentemente dalla nazionalità....
allora, ieri sono entrata in una scuola guida per pagare la patente della figlia, ero con mio marito. Mio marito ha comminciato a parlare con la signora-segretaria e si senttiva che nella cameretta accanto c'erano le donne ucraine...appena hanno sentito la voce maschile si sono subito fatte vedere....non è che io sono paranoica, ma....non ho parole....poi mi è capitato essere al cinema e avere davanti due donne ucraine anche quelle che messaggiavano e parlavano...sinceramente in quel momento preferivo a non capire nulla di quello che dicevano di uomini italiani che le mantenevano....poi ci sono tanti casi di roba cosi'...

#19 manu69

ItaLietuver

• Toscana
  • 2.909 Pranešimai
  • City:Sud Toscana
  • Province:Grosseto (Toscana)
  • Language:

Parašė 17 balandžio 2008 - 19:28

Rodyti pranešimąLiside, Apr 16 2008, 22:37, pasakė:

Giordana. Io ho la netta impressione che i tuoi interventi sono adulterati da sentimenti di ostilità nei confronti delle donne Lituane. ............ Confido nella tua intelligenza.
Saluti

In un'altra discussione, giordania parla più chiaramente, e non mi sembra la "solita italiana invidiosa" della bellezza straniera. Mi sembra che vorrebbe esportare valori più nobili dall'Italia... Lasciamola chiarirsi. :)

#20 giordana

Rookie

• Lazio
  • 85 Pranešimai
  • Language:

Parašė 29 balandžio 2008 - 14:16

Non mi permetterei mai neanche di pensare che le donne dell'Est, o lituane, siano poco serie.
A me interessa la persona, che sia maschio o femmina ha poca importanza.
A me interessa il rispetto verso TUTTE le persone.
E quando vedo che manca ci rimango male o mi "arrabbio".
E come femmina, non mi piace che le donne siano considerate, o si facciano considerare, solo per l'aspetto.
Comunque ognuno, soprattutto le donne, fa ciò che vuole. Più che rimanerci male...
Mi sono "chiarita"? :whistle:

P.S. Non mi pare di essere stata poco chiara, e mi pare che siano le lituane a "prendere" fuoco.
Comunque è un fatto che molti italiani facciano viaggi "culturali" nei paesi dell'Est (non mi piace l'idea che un italiano abbia questa mancanza di rispetto, ma se trovano chi da loro corda...). ;) Io non lo faccio e mi da fastidio chi lo fa, ma siamo liberi...