icekemia, May 20 2007, 01:01, pasakė:
torniamo alla grammatica

nessun lituano l'ha ancora testata?
ok tralasciando la magia (che in effetti centra poco), anche se non sono lituano credo di poter dire un paio di cose sulla grammatica
1 - prosegue per argomenti più che per livelli... ad esempio: vengono presentate tutte le declinazioni con relative peculiarità in blocco, tutto sui verbi sempre in blocco etc. Il principiante dovrebbe secondo me essere invece accompagnato un po' alla volta per gradi (ma forse sono io che in effetti penso più ad un "corso" che ad una grammatica)
2 - ha ragione chi dice che serve un madrelingua, perchè la maggior carenza è la parte fonetica. Non viene utilizzato (e questo è strano) il sistema fonetico internazionale, ma i suoni vengono spiegati attraverso suoni italiani... ne' c'è un allegato audio di supporto che avrebbe ovviato al problema
comunque mi pare completa e la lingua sufficientemente complessa da rappresentare una sfida stimolante...
questa mattinata sono a casa e mi ci dedicherò un po'... quindi passerò il pomeriggio in compagnia di amici che non parlano ne' italiano ne' lituano e domani sarò in totale shock linguistico
iki