Warning: Illegal string offset 'html' in /home/smartsup/public_html/italietuva.com/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php on line 926
Iniziare Un'attività In Lituania - ItaLietuva Forum - Puslapis 2

Peršokti prie turinio

Iniziare Un'attività In Lituania

36 atsakymai šioje temoje

#21 Marcello

Newbie

• Emilia Romagna
  • 39 Pranešimai
  • City:Piacenza
  • Province:Piacenza (Emilia-Romagna)
  • Language:

Parašė 26 sausio 2012 - 13:42

Uao, con i nuovi decreti di Monti(già pubblicato) sta diventando appetibile anche l'Italia: se hai meno di 35 anni, puoi aprire una srl con 1 euro di capitale e senza notaio. Senza entrare in merito a battaglie politiche ecc ecc è la prima volta penso che in Italia si faccia qualcosa per favorire i giovani

#22 ghizmoit

Newbie

• Veneto
  • 20 Pranešimai
  • City:Kaunas
  • Province:Kauno m. (Kauno)

Parašė 26 sausio 2012 - 14:28

Non è proprio la stessa cosa. Ci si risparmia i 2000 euro di notaio e basta. Il capitale alla fine era comunque tuo non una spesa. Poi però le tasse sugli utili della ditta sono sempre e comunque 50-60%. Sarebbe stato interessante se per le start-up avessero concesso una tassazione del 10-15% per alcuni anni. E invece no.

#23 Marcello

Newbie

• Emilia Romagna
  • 39 Pranešimai
  • Language:

Parašė 26 sausio 2012 - 14:38

Mah... io ho sentito parlare anche di agevolazioni durante lo startup. Purtroppo non riesco a trovare il testo della legge. Comunque prima era obbligatorio versare almeno 10 000 euro come capitale, più il notaio altri 2000 euro come dici appunto te. Mettici in mezzo c***i e mazzi e salivi ancora.

Almeno ora se hai bisogno solo del nome per partecipare a concorsi e altra roba non butti via 15000 euro. Sinceramente non mi sembra male. Comunque forse stiamo andando OT

#24 fabricijus

Amateur

• Kauno
  • 477 Pranešimai
  • Language:

Parašė 26 sausio 2012 - 15:57

Credi che le banche italiane siano piu' flessibili?
Guarda che aprire un conto a distanza qui sarebbe del tutto impossibile, non avendo contatti, conoscenze o amici influenti...

#25 ghizmoit

Newbie

• Veneto
  • 20 Pranešimai

Parašė 26 sausio 2012 - 17:30

Dici a me Fabri?
No infatti, io vengo a Kaunas tra due settimane. La banca mi ha risposto di passare in filiale e che ci mettono alcune settimane per aprire il conto.

#26 man67

Expert

• Lombardia
  • 997 Pranešimai
  • City:Mantova
  • Province:Mantova (Lombardia)
  • Language:

Parašė 27 sausio 2012 - 15:00

Rodyti pranešimąMarcello, 26 sausio 2012 - 13:42, pasakė:

Uao, con i nuovi decreti di Monti(già pubblicato) sta diventando appetibile anche l'Italia: se hai meno di 35 anni, puoi aprire una srl con 1 euro di capitale e senza notaio. Senza entrare in merito a battaglie politiche ecc ecc è la prima volta penso che in Italia si faccia qualcosa per favorire i giovani

come con l'eroina, gli spacciatori possono dare le prime dosi gratuite ai clienti per trasformarli in schiavi della droga, monti con 1 € di renderebbe schiavo dello stato delle tasse al 70% dei dipendenti dei sindacati dell'asl dell'ufficio della dogana dei clienti che non pagano, delle banche.....

#27 Marcello

Newbie

• Emilia Romagna
  • 39 Pranešimai
  • Language:

Parašė 27 sausio 2012 - 18:21

OK scusate per l'OT che sto per cacciare poi torniamo a parlare di aziende in Lituania

Ragà Ho espresso un parere in base all'esperienza personale. Se avessi avuto una SRL intestata a mio nome avrei potuto percepire finanziamenti per sviluppare una mia idea. Purtroppo questo non è accaduto e questa mia idea è stata poi fatta 3 anni dopo da altre persone in Francia.

Se la cosa capitasse ora, potrei con 1 euro avere la registrazione e poter percepire sti finanziamenti e fare quello che avrei voluto fare. Invece ai tempi 15000 euro da investire a fondo perduto propio non li avevo.

Di stare da una parte o l'altra della politica propio non mi interessa. Fortunatamente questo mi consente di non prendere per oro colato tutte le stupidaggini che mi passa il mio partito (quelli sono i veri spacciatori). Gli stessi partiti che in Italia non hanno fatto nulla da quando esistono se non mangiare, e ora, che per manifesta incapacità(la crisi non è iniziata un mese fa e non hanno mai preso provvedimenti), sono stati sacrosantemente estromessi. E adesso che sono senza giochino piangono e aizzano la gente come cani da guardia. Ma la verità è che Monti gli fa comodo. Perchè alle prossime elezioni politiche servirà da capro espiatorio per tutti i partiti e verrà dipinto come il cattivone delle tasse e non come quello che ha messo mano ai loro casini generati dalla loro incompetenza

Io dico solo tanto di capello a qualcuno che davvero cerca di fare qualcosa. E informati meglio sugli spacciatori va.

OT chiuso

#28 indio72

Newbie

• Veneto
  • 25 Pranešimai
  • City:veneto
  • Province:Vicenza (Veneto)
  • Language:

Parašė 27 sausio 2012 - 20:37

La procedura che usano le banche è la stessa comune in tutta la U.E. . Si chiama legge antiriciclaggio , in poche parole se vai la di persona te lo aprono sibito se fai a distante è una grana lunga . A mio avviso fai prima ad andare la . Solo le banche off shore ti permettono di fare tutto on line con procedure molto piu' liberiste , oppure devi rivolgerti a banche fuori dalla U.E. . Purtroppo la U.E. è un'insieme di stati dove si controllano tutti a vicenda e si spiano , il nocciolo della questione è che hanno una paura bestiale che qualche stato allenti i controlli bancari sfuggendo alla vigilanza della U.E. , perchè alla fine " i capitali neri " finirebbero là , facendo la felicità di quello stato e delle sue banche . Il problema è che tutti temono le fughe del capitale verso altri stati . Se pensi poi che i geni italiani si sono pensati di controllare ogni conto corrente anche dei privati .... Personalmente penso che molti correntisti nei futuro prossimo chiuderanno i propri conti correnti migrando nei lidi esteri . Quando capiterà vedrete che l'ABI comincierà ad andare a tirare la giacca a Monti ... Per l'amico che vuole aprire la società e si lamenta dei 3000 euro necessari in Letuva : io credo amico che non sia una gran cifra sai , se pensi che in italia una srl ti costa fra depositi tasse e atti circa 15000 euro . 3000 ?? è una cazzata veramente

#29 ghizmoit

Newbie

• Veneto
  • 20 Pranešimai

Parašė 29 sausio 2012 - 15:58

Vi prego quotate oppure inserite il nome della persona alla quale vi riferite che altrimenti non si capisce nulla della discussione.

@indio72: vado tra due settimane a Kaunas ad aprire il conto. la Swedbank ha risposto comunque che ANCHE presentandomi di persona hanno bisogno di alcune settimane. Questo me l'hanno scritto due volte. O l'operatore proprio non capisce o sono molto severi con i controlli anche se sono li di persona.

As I told You in prevous letters, open a bank account in "Swedbank" bank in Lithuania could take for several weeks. It depends on the information which will be filled in legal person declaration. Also a bank account could be opened sooner. Only when a bank account is opened, You could deposit money into this bank account.

Invece ora mi ha risposto la SEB bank. Anche loro molto gentili e pronti a rispondere, hanno scritto che il conto lo aprono in giornata. Loro si ! Mahhhh

We would like to inform you that deed of settlement (constituent act) is a document signed by the company's founders.
At SEB bank branch you may open an interim savings account and pay in the share capital on the same day.

#30 indio72

Newbie

• Veneto
  • 25 Pranešimai
  • City:veneto
  • Province:Vicenza (Veneto)
  • Language:

Parašė 27 vasario 2012 - 10:57

Non ti so che dire a questo punto ogni banca ha la sua procedura e i suoi tempi presumo . Penso comunque che con la fame di liquidità che c'è in questo momento il conto se vai di persona in qualsiasi banca te lo aprono subito . Per una mia attività in italia sono andato su una piccola banca per aprire un conto di appoggio , me lo hanno aperto e reso operativo nella stessa mattinata

#31 Teo

Expert

• Vilniaus
  • 584 Pranešimai
  • City:Cormano/Vilnius
  • Province:Vilniaus m. (Vilniaus)
  • Language:

Parašė 27 vasario 2012 - 18:40

Aggiungo solo una cosa, stai lontano dalla Seb, per esperienza personale sia di conto opersonale che aziendale, sono veramente pessimi, non so in Swed, magari son meglio, ma non ho sentito grandi cose neanche di loro.
Io ora ho Danske e sia per conto personale sia x mutuo della casa mi trovo benissimo, non saprei per il conto aziendale, ma peggio di Seb mi pare veramente impossibile.

#32 Reffo Roberto

Newbie

• Friuli Venezia Giulia
  • 2 Pranešimai
  • City:gorizia
  • Province:Gorizia (Friuli-Venezia Giulia)

Parašė 06 kovo 2012 - 20:43

buongiorno, per avere informazioni recenti e dettagliate sui costi di apertura di una società lituana, sul livello di tassazione e au ogni informazione utile a non schiantarsi alla prima curva, avreste qualche indirizzo e link o collega ?
grazie

#33 maggi

Amateur

• Marche
  • 411 Pranešimai
  • City:Ascoli Piceno
  • Province:Ascoli Piceno (Marche)
  • Language:

Parašė 07 kovo 2012 - 17:35

Rodyti pranešimąReffo Roberto, 06 kovo 2012 - 20:43, pasakė:

buongiorno, per avere informazioni recenti e dettagliate sui costi di apertura di una società lituana, sul livello di tassazione e au ogni informazione utile a non schiantarsi alla prima curva, avreste qualche indirizzo e link o collega ?
grazie

http://www.italiainl...sa-in-lituania/

In bocca al lupo! :D

#34 ghizmoit

Newbie

• Veneto
  • 20 Pranešimai

Parašė 16 kovo 2012 - 01:09

Rodyti pranešimąReffo Roberto, 06 kovo 2012 - 20:43, pasakė:

grazie

Rieccomi a voi... vi ringrazio per alcuni consigli ricevuto su questo forum e ora che ci sono in mezzo posso dire anche la mia :)

ALLORA.. prima di tutto... se non avete un amico lituano non fate nulla. Oppure dovete rivolgervi ad una ditta specializzata ma costano carissime proprio perchè si rivolgono ai ricchi businessmen europei :( .. ho provato a chiedere alle dittarelle che si occupano di serivizi alle aziende qui a Kaunas ma non parlano inglese :=)
Quello che vi scrivo riguarda l'impresa individuale:

prima cosa si va alla camera di commercio e si compila un modulo per riservare il nome della ditta - costo 54 litas - no inglese
dopo tre giorni si torna alla camera di commercio e si riceve un documento che dice che il nome è libero e si può usare
poi bisogna andare da un notaio con questo documento e portare delle autocertificazioni in cui si chiede la creazione della ditta e le regole di questa ditta. Le autocertificazioni vanno scritte in lituano e bisogna farli tradurre in italiano e legalizzare la traduzione. - no inglese dal notaio - costo 210 litas
dopo 4 giorni il notaio ti richiama e ti fa firmare alcuni documenti e mette in una busta un documento legalizzato firmato e timbrato
Questo documento lo si riporta alla camera di commercio. Qui bisogna ricompilare un altro modulo dove si dichiara in quale categoria ISTAT va inserita la ditta che si sta aprendo (i codici istat si trovano anche in italiano visto che sono uguali per tutta l'europa) e chiedono un numero di cellulare lituano e una email - costo 107 litas
Poi dopo 4 giorni si torna alla camera di commercio e si ritira lo stesso documento timbrato. Lo stesso giorno ti arriva sul cellulare e via email un codice.
Con questo codice si va sul sito della camer di commercio e ti fa scaricare gratuitamente la visura camerale.
La stampi e la porti in una cartoleria (buhgalteris ... qualcosa...) qui richiedi anche in inglese o a gesti il timbro. Ti chiedono passaporto e la visura camerale. Devi ricompilare un altro documento in lituano ma ti fai aiutare dalla bella commessa :) - costo 60 litas
Il giorno dopo prendi il timbro e vai in banca. Io sono andato alla fine alla UKIO BANKAS. In banca apri il conto personale con solo il passaporto e poi il conto della ditta con passaporto, visura camerale e timbro. Sono dovuto tornare dopo 2 ore perchè hanno fatto dei controlli dalla sede centrale, ma ho fatto tutto in giornata.
Eco questo e' tutto, ora ho una ditta individuale a Kaunas !
Ora si cerca casa, ho tempo fino al 23 marzo poi torno in italia. Penso poi di trasferirmi a Kaunas per fine giugno. Oh yea!

Insomma un po di burocrazia ma avendo una persona che ti aiuta in lituano si riesce a fare tutto autonomamente. E' stato pure divertente !

Rodyti pranešimąmaggi, 07 kovo 2012 - 17:35, pasakė:

Che sito triste... avevo quasi pensato di iscrivermi ma alla fine mi sa poco di 'aiuto' e molto commerciale come cosa

#35 Sigmundflower

Sigmundflower

• Validating
  • AkisAkisAkisAkisAkis
  • 8.651 Pranešimai
  • City:Brindisi
  • Province:Brindisi (Puglia)
  • Language:

Parašė 16 kovo 2012 - 09:30

Complimenti , sei un tipo intrapendente :)

#36 Griso

Amateur

• Lombardia
  • 467 Pranešimai
  • City:Milano
  • Province:Milano (Lombardia)
  • Language:

Parašė 16 kovo 2012 - 09:57

Ciao Roberto
stai aprendo una ditta di....???

#37 ghizmoit

Newbie

• Veneto
  • 20 Pranešimai

Parašė 18 kovo 2012 - 14:03

Ho dimenticato un particolare nella lista qua sopra... l'indirizzo !!!
Se ancora non si ha casa o ufficio, bisogna andare in un Business Center e affittare un ufficio virtuale. In pratica ti scrivono una carta che danno il permesso di 'ospitare' la tua ditta presso il loro indirizzo. Mi hanno detto che può farlo chiunque, perciò se avete un amici lituano puotete scrivere un accordo con lui ed evitare la spesa. Al Business Center (BLC a Kaunas) sono 150 litas al mese.

Io ho aperto una agenzia di traduzioni.

Rodyti pranešimąSigmundflower, 16 kovo 2012 - 09:30, pasakė:

Complimenti , sei un tipo intrapendente :)

Grazie :grin:
si fa quel che si può per sfuggire dalla crisi ! :lithuania: