Quella notte Minni dorme poco e male:pensa a tutti i suoi sbagli e a come e difficile vivere in un Paese straniero. La mattina dopo la ragazza parla con Libero.
- Scusa Libero. Mi dispiace per il tuo lavoro. Io sbaglio sempre.
- Non devi chiedere scusa, Minni. Io non sono arriabbiato con te.
- Ma cosa dici? Ora non hai piu il lavoro!
- Va bene cosi. Io lavoro troppo. Adesso posso riposarmi un po.
Minni sorride. I suoi occhi sono dolci.
- Non e possibile essere arrabbiati con lei! - pensa Libero.
Piu tardi Minni si veste per uscire.
- Libero, io esco a fare spese.
- Ah si, dove vai?
- Al supermercato. Voglio comprare qualcosa da mangiare.
- Allora si dice "fare la spesa", non "fare spese".
- Va bene, vado a "fare la spesa". Vuoi qualcosa?
- Si, della frutta. Compra un chilo di mandarini. Se non ci sono, prendi un altro tipo di frutta.
- Ok, se non ci sono i mandarini prendo gli arancini.
- Le arance, non gli arancini. Gli arancini non sono un tipo di frutta.
- Ah, no?
- No. Gli arancini si fanno con il riso. E una specialita siciliana.
Minni esce. Libero rimane a casa a guardare la tv. Dopo un po vicino a lui arriva Tredicoppe. Ha qualcosa in bocca. Sono le pagine di un diario. E il diario di Minni.
21 marzo
Parlare e difficile per me, preferisco giocare a carte. Mi piace giocare a carte, perche quando gioco non devo parlare italiano.
24 marzo
Questo Paese e interessante, pero gli italian sono strani. Dicono "fumare come un turco", hanno il bagno turco e anche il grano e turco; pero l'insalata e russa e anche le montagne sono russe, la doccia e scozzese, la chiave e inglese e anche la zuppa e inglese. Invece un uomo che entra senza pagare il biglietto "fa il portoghese".
27 marzo
Giorni festivi e giorni feriali. I negozi sono aperti nei giorni feriali, ma quando una persona e in ferie significa che e in vacanza. E il calzolaio non vende calze, ma fa le scarpe. Allora perche si chiama calzolaio?