Warning: Illegal string offset 'html' in /home/smartsup/public_html/italietuva.com/forum/cache/skin_cache/cacheid_1/skin_topic.php on line 926
Shakespeare E Letteratura Lituana - ItaLietuva Forum

Peršokti prie turinio

Shakespeare E Letteratura Lituana

11 atsakymai šioje temoje

#1 Vito61

Vito61

• Lombardia
  • 3.258 Pranešimai
  • City:Molfetta-Brescia
  • Province:Brescia (Lombardia)
  • Language:

Parašė 30 gegužės 2008 - 16:14

Spero qualcuno possa aiutarmi. Due cosine facili facili.

La prima. Quale fu (a me risulta) l'influenza di Shakespeare sulla letteratura lituana. Vorrei sapere quali furono gli autori che scelsero il dramma, particolarmente quello storico, come loro genere e qualche titolo.(provvederò in seguito a una ricerca delle opere in lingua inglese)
La seconda. A quando si fa risalire la standardizzazione della moderna lingua Lituana? Può essere il 1920?
Grazie...

#2 Toma

ItaLietuver

• Lombardia
  • 2.594 Pranešimai
  • City:Milano
  • Province:Milano (Lombardia)
  • Language:

Parašė 30 gegužės 2008 - 18:25

C'erano pochi autori (da quello che mi ricordo) che hanno scritto dramme stroriche, ci sono poche dramme di lituano in generale. Comunque, ti potrei dare qualche nome/titolo lo stesso:
-La trilogia di Justinas Marcinkevičius: "Mindaugas", "Mažvydas", "Katedra", che riflette le tre cose piu` importanti per ogni popolo: il paese, la lingua e l'arte. "Mindaugas" e "Mažvydas" sono basati su veri fatti storici, per "Katedra" non ne sono sicura.
-"Skirgaila" di Vincas Krėvė, che si tratta di un gran duca lituano, nella dramma trovi un conflitto fra due religioni: cattolica e quella pagana. Il protagonista - Skirgaila - assomiglia a Hamlet, perche` entrambi vivono nel solitudine, cercono amore, hanno tanti conflitti, sia interni sia esterni, ed entrambi sono caratteri forti.
-"Milžino paunksmė" di Balys Sruoga, e`una dramma poetica - storica, gli eventi succedono nella Lituania pagana (da quello che mi ricordo), si parla della Lituania governata dei duca e nel momento piu` "nero" arriva un carattere forte che sa negare la perdita` o la morte.

Poi delle altre dramme storiche non mi viene in mente nulla... Spero che era questo che avevi chiesto, scusami per il mio italiano abbastanza terribile stavolta e.... Viva la mia insegnante di lituano che mi ha insegnato veramente tante cose!!!!! :) :blink:
La seconda domanda non credo di aver capito, scusami :)

#3 Vito61

Vito61

• Lombardia
  • 3.258 Pranešimai
  • Language:

Parašė 30 gegužės 2008 - 20:22

Il tuo italiano è comprensibilissimo!
Molto interessante Toma. Brava e grazie (spero almeno la tua insegnante ti abbia dato un bel voto!).

Sto leggendo, nei pochi ritagli di tempo, l'Amleto di Shakespeare e mi sono chiesto quale influenza avesse avuto nella letteratura lituana dell'epoca. Da quello che scrivi non è stata molto incisiva. Qualcosa di simile lo si trova circa trecento anni dopo. Definiamolo un "ritorno di fiamma" (un modo per dire di una passione che non si è mai spenta)
Su tua indicazione ho cercato le opere di Vincas Krėvė e l'ho trovato molto interessante.

L'accostamento Skirgalia/Amleto che hai fatto non è per nulla azzardato. E' realistico. L'indecisione di Amleto, diversamente da altri protagonisti dei drammi di Shakespeare, deve aver attirato molti scrittori.
Ho letto che Skirgalia è stato pubblicato nel 1922. Ma non è l'unica similitudine.
Dello stesso autore ho trovato Šarūnas (1911), altro dramma che si ispira al Riccardo III, all' Amleto  e in parte all' Otello. Il parallelo fra Egle in Sarunas ed Ofelia nell'Amleto è un'altra delle caratteristiche del dramma di Krévé che richiama le opere di Shakespeare.
Continuo la ricerca...grazie ancora! :)

#4 Toma

ItaLietuver

• Lombardia
  • 2.594 Pranešimai
  • Language:

Parašė 30 gegužės 2008 - 21:35

Ho 10 nel voto annuale di lituano :) Mi ha riportato la passione per la letteratura, lei :)
Nei tempi quando creava Shakespeare non trovi nulla sulla letteratura lituana, il nostro primo libro era scritto nel 1547 ("Catechismo" di Martynas Mažvydas) ma e` il primo libro lituano solo nel livello teorico - di lituano c'e` solo la pagina iniziale e l'alfabeto. Il primo libro di belle lettere era pubbliccato solo nel 1818 (e scritto nel XVIII secolo) e si chiama "Anni" (di Kristijonas Donelaitis). Non sono molto informata su da quando hanno iniziato a creare le dramme lituane ma credo che sia solo l'inizio del XX secolo, sopratutto le dramme storiche (correggetemi se sbaglio). Questo e` perche` la Lituania era occupata da imperia Russa da tanto tempo, per 40 anni (1864 - 1904) non si poteva neanche scrivere con l'alfabeto latino e la cultura lituana era considerata come "basso livello". Poi ovviamente dopo la seconda ocupazione sovietica, anche dopo Stalin, non e` che si poteva fare tanto e tutto questo ha portato la letteratura lituana molto indietro, dramme incluso. Balys Sruoga era uno dei primi a creare dramme storiche-poetiche, ovviamente anche Vincas Krėvė ("Šarūnas" pero` non ho ancora letto... :blink: ), ma secondo me di tutti questi la trilogia scritta da Marcinkevičius e` la piu` bella.
Nella letteratura lituana puoi trovare non solo il motivo di indecisione come quello di Amleto, ma anche il motivo di Sisifo (A. Camus), il romanzo piu`... popolare e saputo con questo motivo e` "Balta drobulė" di Antanas Škėma.

#5 Original Is Always Best

Nepiktybine Ozka

• Members
  • AkisAkisAkisAkisAkis
  • 3.001 Pranešimai
  • City:Hudds
  • Province:-- OTHER --
  • Language:

Parašė 30 gegužės 2008 - 21:41

Rodyti pranešimąVito61, May 30 2008, 17:14, pasakė:

La seconda. A quando si fa risalire la standardizzazione della moderna lingua Lituana? Può essere il 1920?
Grazie...

Intendi quello che chiamiamo "bendrine kalba"?

Se si, allora nel fine del XIX ed nell'inizio del XX secoli.

#6 Vito61

Vito61

• Lombardia
  • 3.258 Pranešimai
  • Language:

Parašė 31 gegužės 2008 - 09:49

Accidenti ragazze! Due vere esperte. Ed io che vi pensavo solo bevitrici di sangue umano...Scherzi a parte, complimenti ed auguri per la vostra carriera. :)
Ciao Tomma (Original non mi garba proprio..).
Intanto scusatemi per la domanda poco chiara. Diciamo completamente sballata. :)
Il fatto è che stavo leggendo un testo in inglese di VIOLETA KELERTAS della Università del Wisconsin, "LANGUAGE IN CONTEMPORARY LITHUANIAN NARRATIVE" in cui si parla di struttura verbale narrativa, del linguaggio, discorsi colloquiali ecc. ecc. e questa frase :"Lithuanian has perhaps a greater number of such texts due to the fact that the language was not standardized until the 1920's", mi aveva lasciato perplesso, solo che....avevo tralasciato il contesto. :blink:
Poi l'autrice affronta la ricerca sociolinguistica del linguaggio letterario, epoca comunista compresa, e l'esempio di narratori contemporanei (Juozas Kralikauskas, Romualdas Granauskas), per poi agganciarsi all'analisi fatta da Toma.
La Bendrinė kalba, la "lingua letteraria" usata in Lituania proprio nel periodo indicato da te, meriterà uno studio + approfondito da parte mia....

Buona giornata a voi...

#7 Toma

ItaLietuver

• Lombardia
  • 2.594 Pranešimai
  • Language:

Parašė 01 birželio 2008 - 16:16

Rodyti pranešimąVito61, May 31 2008, 09:49, pasakė:

Ed io che vi pensavo solo bevitrici di sangue umano...

La prima impressione non e` sempre quella giusta :)
Se avrai bisogno di qualche altra informazione non esitare a chiedere :wub:

#8 Vito61

Vito61

• Lombardia
  • 3.258 Pranešimai
  • Language:

Parašė 30 birželio 2008 - 22:22

Nisba! Non ho trovato la versione inglese di SKIRGAILA, solo in lituano!

http://anthology.lms...33/turinys.html

#9 Toma

ItaLietuver

• Lombardia
  • 2.594 Pranešimai
  • Language:

Parašė 30 birželio 2008 - 22:26

Rodyti pranešimąVito61, Jun 30 2008, 22:22, pasakė:

Nisba! Non ho trovato la versione inglese di SKIRGAILA, solo in lituano!

http://anthology.lms...33/turinys.html

In quel sito puoi trovare tanti libri online ma... in lituano. In inglese non so dove potresti trovarli...
Se sei proprio interessato aspetta altri 4-5 anni e magari te lo traduco io :D

#10 Vito61

Vito61

• Lombardia
  • 3.258 Pranešimai
  • Language:

Parašė 30 birželio 2008 - 22:28

Rodyti pranešimąToma, Jun 30 2008, 21:26, pasakė:

In quel sito puoi trovare tanti libri online ma... in lituano. In inglese non so dove potresti trovarli...

Dimmi prima quanto mi costerà.. :D :D

#11 Original Is Always Best

Nepiktybine Ozka

• Members
  • AkisAkisAkisAkisAkis
  • 3.001 Pranešimai
  • City:Hudds
  • Province:-- OTHER --
  • Language:

Parašė 30 birželio 2008 - 22:29

Rodyti pranešimąToma, Jun 30 2008, 22:26, pasakė:

si vede che qualcuno non ha cosa da fare durante le ferie :D :D

#12 Toma

ItaLietuver

• Lombardia
  • 2.594 Pranešimai
  • Language:

Parašė 30 birželio 2008 - 22:32

Rodyti pranešimąOriginal Is Always Best, Jun 30 2008, 22:29, pasakė:

si vede che qualcuno non ha cosa da fare durante le ferie :D :woohoo:

Se non avessi cosa fare durante le ferie avrei detto a Vito "te lo traduco fra qualche mese" :woohoo: :woohoo:

Rodyti pranešimąVito61, Jun 30 2008, 22:28, pasakė:

Dimmi prima quanto mi costerà.. :woohoo: :woohoo:

Non ho nessuna idea per ora :D E comunque dimmi, come mai ti sei interessato sulla letteratura lituana? :D