gorizia, Jun 26 2007, 14:24, pasakė:
non è mia intenzione sottolineare errori di lingua...anzi... non pensavo che fosse un errore proprio perchè hai una buona padronanza della lingua italiana... mi spiace però che tu abbia creduto che le mie fossero critiche "linguistiche"... in realtà lo sono di sostanza. Dietro l'espressione "ebrei" c'è un concetto etnico... dietro "israeliano" c'è semplicemnete un concetto giuridico. Immagino che anche in lituania vi siano persone che sono cittadine della repubblica lituana e quindi lituani a pieno diritto... ma che nel caso sono di origine diversa (germanica o polacca o russa...) cosa che capita spesso nei paesi che sono stati dominati storicamente da altri...
E non credo che ci sia un errore di lingua quando dici che gli ebrei americani dominano il mondo... sii onesta
Se io cominciassi a dire "i lituani sono fatti così... i lituani sono fatti cosà" ne farei una questione etnica... quindi genetica. E' semplicemnete pericoloso... non metto in dubbio che non sia il tuo caso... ti metto solo in guardia perchè è un percorso insidioso che ha portato più male che bene... ovunque e sotto qualunque regime
relativamente al mio lituano... è pessimo... tant'è che non scrivo nei topic in lituano... tanto di cappello per il tuo italiano comunque